Recensione Minolta DiMAGE Scan Elite 5400
Accuratezza colori
Analizziamo con il software ImaTest la scansione non ritoccata e non profilata di una diapositiva di riferimento IT8.7:
Come indicatore della deviazione cromatica adottiamo il moderno CIEDIE2000 anziché il noto DeltaE* 1994, perché quest'ultimo è piuttosto sensibile all'esposizione dello scanner.
Come si vede dal grafico, il parametro DeltaC-2000 riporta un errore medio pari a 5.36: un valore molto alto (genericamente, deviazioni superiori a 3.0 sono considerate "visibili"); l'errore massimo arriva addirittura a 11.7!
Si può vedere che gli errori più alti si hanno in corrispondenza delle caselle rosse e delle gradazioni di grigio. Verifichiamo ulteriormente mettendo a confronto i colori teorici del target (metà alto-sinistra di ciascuna casella) e quelli effettivamente catturati dallo scanner:
Ecco la conferma: le gradazioni di Rosso sono molto meno pure e brillanti, e soprattutto la scala dei grigi è pesantemente affetta da una dominante Magenta.
Purtroppo è piuttosto frequente trovare una deriva verso il Magenta negli scanner con illuminazione a lampade fluorescenti.
Per migliorare l'accuratezza dei colori è sempre possibile (e consigliato) realizzare un profilo di correzione ICC, tramite un'apposita diapositiva IT8.7 (si veda ad esempio targets.coloraid.de) e un software di profilatura. Noi abbiamo usato Argyll, un valido framework gratuito e multipiattaforma.
Dopo la profilatura, l'accuratezza cromatica è molto migliorata:
Come si vede, il valore medio dell'errore DeltaC-2000 è sceso da 5.36 a 1.44 e il picco massimo è sceso da 11.7 a 4.1. Miglioramenti notevolissimi, che si possono apprezzare anche ad occhio:
Fernando Carello - 17/12/2012