Recensione Minolta DiMAGE Scan Elite 5400
Il Minolta Scan Elite 5400 ha due portapellicola:
FH-M10
Accetta pellicola 35mm in striscia: può accogliere una striscia da 6 fotogrammi 24x36
Il portapellicola è un componente importantissimo in uno scanner: deve fermare la pellicola in modo saldo e affidabile, mantenerla piana e offrire la massima area di scansione per il fotogramma.
Purtroppo, questo FH-M10 non offre buone prestazioni in nessuno di questi settori.
Il principale problema è il sistema di chiusura: si basa su un singolo gancetto a molla dall'aspetto fragile. La molla è molto debole e il singolo gancetto è troppo lontano dalle estremità, non permettendo di mantenere pressata la pellicola:
Un altro limite è la finestra di scansione: misura 23.9 x 35.9 mm. Manca una frazione di mm per coprire le dimensioni nominali del fotogramma 35mm e chiaramente non garantisce alcun margine in caso di piccoli errori di posizionamento o di avanzamento.
SH-M10
Accetta diapositive intelaiate senza vetro 35mm: può accoglierne 4
Questo telaio per diapositive ha un pregio e un difetto. Il pregio è la possibilità di sfruttarne la "coda" per inserire e cambiare una singola diapositiva (in posizione 4) senza dover espellere l'intero portapellicola. Il difetto è l'impossibilità di ospitare diapositive con telai dotati di vetro, in quanto troppo spessi (il portapellicola non si chiude).
Il Minolta Scan Elite 5400 non prevede accessori per la scansione automatica di numerose diapositive.
Fernando Carello - 17/12/2012