Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2)

Re: software conversione negativi
Moderatore
Da Roma
Citazione:

sto facendo delle prove comprative tra colorperfect,neglabpro e filmomat. devo dire che con negativi difficili tutti e tre perdono, ne escono malonci. mah. che fare?

Io se devo dare un'occhiata all'immagine (catalogazione, scelta etc.) uso Filmomat perché è 1-click.

Se poi l'immagine mi piace e devo farci qualcosa, la riapro con ColorPerfect, conscio che dovrò lavorarci di più ma ottenendo risultati molto migliori (almeno 4 stop in più di gamma dinamica, per dire).

Fer

Inviato: 15/11 23:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Moderatore
Da lombardia
Citazione:

sander ha scritto:
Citazione:

luciano ha scritto:
ed intanto Filmomat ha studiato anche un sistema automatico di digitalizzazione dei negativi (mi pare esclusivamente 35 mm) che promette di essere molto rapido ed in qualche modo assai simile a quello utilizzato dalle apparecchiature per minilab tipo la Fuji Frontier.

Dovrebbero commercializzarlo dai primi mesi del 2025. Il costo tuttavia mi pare assolutamante esagerato.
Giustificabile solo da chi dovesse avere necessità di convertire davvero un grandissimo numero di negativi in poco tempo e non so oggi chi e quanti possano avere tale esisgenza.

se funziona sarei tentato di prenderlo. c'è il rischio che debba svolgere una mole immensa di lavoro di digitalizzazione di migliaia di negativi per un ente museale.

Ecco, sì: questo potrebbe essere un caso.
La digitalizzazione di un intero archivio, che sia per fini museali o di semplice “salvataggio” personale (ammesso che un file digitale salvato su un supporto che magari divenerà obsoleto e difficilmente leggibile tra una dozzina d’anni, sia più sicuro di un negativo), comporta un tale dispendio di tempo prezioso (davvero il tempo è la cosa più preziosa e limitata che abbiamo) che giustificherebbe l’acquisto.
C’è in giro un filmato dell’aggeggio in funzione ed è impressionante..
Ma il risparmio di tempo è significativo soprattutto con il film in striscia da 36 pose. Già se si devono estrarre e reinserire nei pergamini gli spezzoni da sei, è un poco meno entusiasmante.

Inviato: 16/11 0:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

Da Torino
ammesso e non concesso che a qualcuno possa interessare, acquisto il convertitore filmomat.

Inviato: 16/11 10:05

Io usavo Silverfast, che ha molti profili di pellicole negative colore inclusi nel software di scansione.

https://www.silverfast.com/show/negafixprofiles/en.html

Però non sono un utente sofisticato.

Inviato: 16/11 21:19

Da Torino
Bene, finalmente,dopo avervi ammorbato per lungo tempo, ho preso lo smartconvert. confermo tutto il bene di cui Fer ha detto. ovviamente me la prenderò con lui alla prima delusione.

Inviato: Ieri alle 17:19

Puoi vedere le discussioni.