Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi

« 1 (2)

Re: Zeiss: cosa ne pensate

Da Roma
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Raffaello,
ma secondo te che finalita' ha una manovra come questa?

Mah, se ti riferisci alla mancanza dell'autofocus, anche a me risulterebbe un po' misteriosa come scelta. La manovra in generale (che ormai e' confermata, anche se la stanno svelando a puntate per aumentare la suspence) neppure e' facile da interpretare. Sembrerebbe portare vantaggi a una certa fascia di utilizzatori, ma non sono in grado di valutare quali vantaggi dia a Zeiss (riutilizzo delle linee di produzione gia' esistenti ?) e soprattutto a Nikon, che forse un qualche contraccolpo sulle vendite dei propri obiettivi lo potrebbe subire. Parole in liberta', sicuramente ci saranno degli accorti piani strategici a monte di tutto questo. Io poi so' canonista, macchemmefrega..

Inviato: 21/12/2005 8:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Utente non più registrato
Citazione:

Io poi so' canonista, macchemmefrega..

Adattati! (ovvero: fai scorta di adattatori)

Inviato: 21/12/2005 8:22

Moderatore
Da Roma
Hanno ufficializzato la scritta "ZF" (Zeiss F-mount) sul sito, la settimana prossima dovrebbero mostrare una Nikon FM2 (credo... comunque un corpo manuale Nikon cromato), e infine quella dopo ancora una Nikon FM3 (credo... comunque un corpo manuale Nikon nero) con una porzione di Zeiss Planar 50/1.4 montato su.

Hanno semplicemente riutilizzato le linee di produzione esistenti per la parte ottica, montando però la baionetta F con relativo automatismo di diaframma, e l'elettronica necessaria a trasmettere il valore di diaframma.
Il che, per quanto a mio avviso di limitato valore commerciale (ma anche limitato investimento), comunque permetterà  sia agli utenti Nikon (e Fuji Squalcosa Pro) di avere possibilità  di scelta in più per focali particolarmente critiche come i supergrandangoli.

Poi, non è escluso che un domani Zeiss tiri fuori questi obiettivi anche in versione EOS (chissà ), e perché escluderlo a priori, forse un giorno se il mercato rispondesse bene a queste iniziative potrebbe anche realizzare una nuova linea di obiettivi AF.

In casa Canon non credo che comprerei obiettivi Zeiss per focali superiori al 50mm (stiamo messi benone dal mediotele in poi), ma fino a 50... dipenderebbe dai prezzi.
Uno splendido 18mm f/4 Distagon fosse anche MF entro i 1200 euro? Sì, grazie (ma la vedo dura)!

Fer

Inviato: 21/12/2005 10:14

Da Toscana
Pero', se le intenzioni fossero queste:
Il digitale con i grandangolari per ora non e' a punto, chi usa queste ottiche e' insoddisfatto. Quindi, se Zeiss mette sul mercato delle ottiche di qualita' che si adatttano a corpi macchina vecchi ( io ti vendo un'ottica eccellente, anche se cara; tu ti compri un corpo macchina sul mercato dell'usato e ti ritrovi un sistema da urlo con una spesa passabile. ) e se poi lo fa anche per Canon, con una spesa relativa ( solo adattamento delle baionette, ottica gia' pronta ) potrebbe rimettere in piena funzione le linee produttive e superare questo momento difficile. In pratica la Zeiss potrebbe fare come Signa, Tamrom e simili: creare le ottiche per gli altri.
E le potrebbe fare anche per le odierne digitali, senza affannarsi nella lotta al sensore migliore. Si scannino gli altri....
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/12/2005 10:31

Moderatore
Da Roma
D'accordissimo sulla tua analisi Renzo. Tranne sul fatto che i grandangolari sulle digitali non sono ancora a punto : le foto fatte con Distagon 21 su corpo 1Ds-mkII mostrano che si possono avere prestazioni stellari anche su full-frame digitale.

Tempo fa qualcuno mi disse che il vero problema è la produzione di massa.
Ovvero, per costruire un supergrandangolo autofocus di qualità  veramente elevata non solo servono schemi ottici e vetri di alta classe, serve anche una costruzione impeccabile, tolleranze bassissime e un controllo di qualità  molto severo, altrimenti gli schemi ottici complessi vanno a farsi benedire.
I grandi costruttori che devono sfornare grandi quantità  di ottiche l'anno a prezzi "markettabili" non possono permettersi questo approccio, e devono allora ricorrere a schemi più "tolleranti" verso le... "tolleranze" (e quindi meno sofisticati), nonché accettare una maggiore quantità  di esemplari meno che perfetti. Due dinamiche sovrapposte quindi.
Risultato, ci ritroviamo con grandangoli che ai bordi fanno quello che possono, quando montati su full frame (riconoscendo però una visibile superiorità  ai Nikon ).

Quello che voglio dire è che a Canon o Tamron o Sigma o Tokina (ti lascio stare Nikon, ok? ) non manca certo la capacità  di progettare un 17mm f/2.8 di qualità  stellare fino agli angoli, ma la sua produzione non sarebbe compatibile né con le sue linee di assemblaggio né con i numeri di vendita che ha necessità  di muovere.

Fer

Inviato: 21/12/2005 10:40

Da Toscana
Ok, Fer,
allora mettiamo che io abbia bisogno di un grandangolare che mi lavori egregiamente anche o esclusivamente sul digitale. Le case madri non sono in grado, per motivi loro, di fornirmelo.
Ma a me occorre. C'e' Zeiss che, guarda caso, lo produce ma a costi ovviamente elevati perche' tutti i controlli che tu dici in questa ditta li fanno. Che faccio? se proprio mi ci vuole lo compro. Ecco la nicchia di mercato a cui Zeiss puo' rivolgersi. Poi faccio vedere le foto a te, che a questo punto sbavi, ti viene la frenesia, ne parli con altri( e spargi la voce )...
Riguardo ai Nikon, per questa volta ti perdono...
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/12/2005 12:08

Moderatore
Da Roma
Difatti sì: anche io penso che questa la nicchia cui punta Zeiss (come dicevo, numericamente la vedo limitata ma d'altronde è limitato anche l'investimento richiesto a Zeiss).

Comunque, io mica sono bigotto: se Nikon avesse fatto una digitale 24x36 con alte sensibilità  belle pulite a 2500-3000 euro, avrei cambiato marca volentieri...

Figurati che all'epoca (3 anni fa) ho investito in vetri Canon proprio in previsione di una macchina come la 5D... la poca roba 35mm che avevo era Yashica.

Fer

Inviato: 21/12/2005 12:46

......
allora mettiamo che io abbia bisogno di un grandangolare che mi lavori egregiamente anche o esclusivamente sul digitale. Le case madri non sono in grado, per motivi loro, di fornirmelo.
Ma a me occorre. C'e' Zeiss che, guarda caso, lo produce ma a costi ovviamente elevati perche' tutti i controlli che tu dici in questa ditta li fanno. Che faccio? se proprio mi ci vuole lo compro. Ecco la nicchia di mercato a cui Zeiss puo' rivolgersi.

Straquoto. Con una postilla. Siccome (per farla brevissima) oltre ai "fotografi" ci sono gli "altri" (alla quale categoria io appartengo) e fra questi altri ( fenomeno di compensazione ? ) c'è gente disposta a svenarsi pur di avere l'ottica (adattata o no) "che almeno li avvicini, col di lei profumo, all'irraggiungibile cielo", ebbene, proprio per ciò, ben strano sarebbe se la Zeiss di tanto fervore non cogliesse gli entusiasmi. C'è un però. Quello che, oltre gli interessi meramente mercantili e finanziari, riposano vincoli reciproci (espressi e inespressi), limitazioni, "visceralità " inesauste e sempre presenti nel mondo della produzione... Sicchè, tanto per farla breve, io temo proprio che, a mo' d'esempio, l'85/1.2 (si, quello dell'anniversario) non potrà giammai comprarlo nuovo dal mio spacciatore per piazzarlo sul mio corpo Canon...Ovviamente, sarei felice di essere smentito dai fatti: il 28
dicembre e,,,giorni successivi...perchè temo che inizierà  una sorta di telenovela.

Inviato: 21/12/2005 14:36

Moderatore
Da Roma
Piggott, avendo visto tutte le immagini che verranno via via messe sul sito Zeiss al passare delle settimane, posso purtroppo (essendo possessore di corpi Canon) assicurarti che almeno per il momento la montatura sarà  solo Nikon.

Fer

Inviato: 21/12/2005 14:43

Tu confermi autorevolmente, ciò che la mia modesta scienza di questo bellisssimo mondo della fotografia m'aveva da tempo (ti assicuro da tempo,
perchè anch'io lurko spaventosamente...) reso convinto.

Inviato: 21/12/2005 14:50

E io che sognavo di vedere un 15 mm EF Super Elmarit L USM....eheheh magari Canon si compra tutta Wetzlar per non essere da meno...

Bella sta storia degli Zeiss su baionetta F...la prima cosa che mi viene da pensare è che potrebbe avere senso montare dei grandangoli di questa classe solo su sensori FF....se metto il 21 su un sensore DX, tutta la poesia si dissolve lasciandomi un 30 e qualcosa mm da 2000 o più euro....insomma non la vedrei così strepitosa come politica...tanto più che poi, avanzando con la focale, il margine tra le gamme di lenti si assottiglia.
Per quanto concerne Zeiss-Nikon....una domanda mi assilla....che senso ha sbarcare in un sistema, quello DX Nikon appunto, che non è il 24x36 per cui quelle meraviglie ottiche sono state costruite e ottimizzate....è uno spreco...o no ? tanto più che, beati loro, il 14, il 20, il 24 e il 28 Nikon sono tutte lenti ottime, autofocus e relativamente abbordabili.
Sarebbe molto più utile farlo presso i canonisti...

Io adoro l'ottica tedesca, Zeiss, Leitz, Schneider (uso ancora con grande soddisfazione un planar 50 1.4 e un distagon 28/2 sulla MKII)....ma ho fatto una piccola riflessione guardando la mia borsa di obbiettivi Canon (e penso valga anche per Nikon)...

Tralasciando i grandangoli, indubbiamente del tutto superiori ma che avrebbero dei prezzi stellari, di cui qui forse si parla poco, e ammettendo che gli obbiettivi siano i classici e che non ne vengano disegnati di nuovi, la mia scarsa convinzione nasce da queste riflessioni:

L'85/1.4 non lo conosco ma penso che l'85 L non sia da meno.

Forse gli unici per cui potrei sbilanciarmi preferendoli al 135L (il 135 2.8 Sonnar non è all'altezza) sarebbero i Planar 100 e 135 f/2.

Del 180 Sonnar 2.8 non ho alcun rimpianto da quando uso il 200 1.8 che non mi fa invidiare più di tanto neanche il Sonnar 200/2 o il Leitz Apo-Summicron 180/2 R (una meraviglia).

Sul 300 2.8 Apo-Tessar non posso sbilanciarmi non avendo mai visto una meraviglia simile dal vivo...certo è che fare meglio del 300 2.8 IS, stabilizzato e col fuoco più veloce al mondo non è facile...ormai i 300 sia Nikon che Canon hanno passato anche il 280 2.8 Apo Telyt R Leitz che, pur essendo indubbiamente nell '"optical stratosphear" come scrive Erwin Puts, è pur sempre un progetto del 1984. Questo per dire che Nikon e Canon in questi anni hanno macinato un bel pò di strada...

Sui supertele mah...anche qui...fare meglio dei 400/500/600 bianchi e neri...non so se sia tanto facile.

Per gli zoom...per quanto il vario Sonnar 80-200 f/4 sia certamente un ottimo obbiettivo...mi riesce difficile pensare che sia preferibile al 70-200 2.8 IS o VR

Conclusione: probabilmente solo le due FF digitali attualmente in commercio potrebbero trarre vantaggio da grandangoli Zeiss...esse però non hanno la baionetta F. Inoltre i costi di queste lenti, spero di essere smentito ma non credo, saranno decisamente elevati.
Per tutti gli altri obbiettivi, rinunciare alla AF e spendere parecchio di più non mi sembra particolarmente auspicabile.

Stiamo a vedere

Saluti T*

Asferico

Inviato: 21/12/2005 17:43

Condivido e sottoscrivo.

Inviato: 21/12/2005 18:10

Sono quasi le 10 am. del fatidico 28 dicembre 2005 e la Zeiss tace... Che annunci dopo pranzo ?

Inviato: 28/12/2005 9:45

Moderatore
Da Roma
Hanno ufficializzato la serie ZF.

Il 4 dovrebbe far capolino il primo corpo Nikon...

Fer

Inviato: 28/12/2005 13:28

Puoi vedere le discussioni.