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2 Utenti anonimi
Consiglio carta e sviluppo? |
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Utente non più registrato
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sto cercando una carta matt o semimatt, che abbia sia neri profondi sia una varia scala di grigi. Politenata in formato 30x40!Su cosa potrei puntare per avere una qualità eccezionale?e come sviluppo di stampa?grazie
Inviato: 14/6/2008 12:07
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Re: Consiglio carta e sviluppo? |
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Iscritto il:
21/4/2008 14:53 Da Pistoia
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a me piace un sacco la ROLLEI VINTAGE 311 R con chimici ilford ed ornano. E' uguale all'AFGA multicontrast.
Inviato: 14/6/2008 12:32
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Samuele... |
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Re: Consiglio carta e sviluppo? |
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Iscritto il:
24/5/2007 10:49 Da Puglia
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Le Foma speed variant.
Per la rollei/maco (leggi il topic macobrom F) capirai tante cose leggendolo
Inviato: 14/6/2008 13:40
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Re: Consiglio carta e sviluppo? |
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Utente non più registrato
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Ottimi consigli, ma non si capisci se vuoi una cosa normale od il top..... a parte che per avere una buona matt è sempre cosa difficile.....
Top di gamma e di costo BEGGER cotone, grammatura eccezionale, superficie eccezionale. Questo tra le industriale... se poi volessi esagerare ti posso suggerire qualche carta fatta a mano su richieste del cliente, ma bisonga capire quanta ne vuoi e quanto vuoi spendere. Il massimo del matt comunque lo otterresti con una carta Pop...... guarda da Bostick & Sullivan
Inviato: 14/6/2008 22:31
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Re: Consiglio carta e sviluppo? |
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Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
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Citazione:
Il massimo del matt comunque lo otterresti con una carta Pop...... guarda da Bostick & Sullivan Sinceramente le poche volte che ho usato le carte pop non mi sono sembrate proprio Matt, direi che sono glossy anche se magari non proprio un glossy estremo ma comunque non Matt, e comunque poi richiedono una stampa a contatto, negativi pittosto densi,luce UV o Sole, viraggio all'oro per una maggiore stabilità , quindi non proprio di facile uso quotidiano in camera oscura. Come carte matt, personalmente ho usato in passato la Ilford Galerie per alcuni lavori, ma poi ho smesso completamente di usarle prediligendo la superficie Glossy. Stefano
Inviato: 17/6/2008 18:53
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"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk." ... Edward Weston Photo © Edward Weston Civilian Defense, 1942 Tessera C.F.A.O. Nr. 4... www.stefanogermi.com |
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Re: Consiglio carta e sviluppo? |
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Utente non più registrato
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E' la prima volta che sento parlare di carta fotografica fatta a mano prodotta su richiesta del cliente. Che caratteristiche ha? E chi la produce?
Sergio
Inviato: 18/6/2008 0:31
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Re: Consiglio carta e sviluppo? |
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Iscritto il:
21/4/2008 14:53 Da Pistoia
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anch'io sono curioso
Inviato: 18/6/2008 9:25
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Samuele... |
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Re: Consiglio carta e sviluppo? |
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Utente non più registrato
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Perdonami ma normalmente se non esegui alcun "collagio" le pop sono davvero proprio matt, matt. Chez poi non siano di uso facilissimo d'accordo. Ma siamo su un forum di gente che conosce la fotografia, mi sembra che si possano consigliare con una certa sicurezza.
Vorrei ricordare che oggi con digitale alle porte tutti possono fare dei positivi da stampa dei propri files per processi ad annerimento diretto, platino, gomma o altro senza perdersi in sofisticazioni parossistiche del lavoro in camera oscura. In tal senso rimando al lavoro eccellente di: http://www.danburkholder.com/ Per rispondere alla questione carte, molti stampatori esoterici, diciamo una ventina in Europa, e una sessantina tra states e Giappone, realizzano per loro uso delle grosse quantità di carte speciali. Io a Parigi o nel mio atelier di NY, quando emulsiono qualche carta particolare, di solito faccio anche dei pacchi per altri colleghi o qualche fotografo che sapendo stampare non vuole trasformare la sua camera oscura in un laboratorio chimico. Risultato io risparmio sulla quantità e questi amici/clienti fanno stampe su supporti troppo onerosi. Più o meno cos-i fanno tutti gli altri miei colleghi, alcuni anche su scala decisamente vasta. Per esempio, recentemente mi sono innamorato della Pescia per dei lavori e ne ho preparata 250 fogli 50x70. Ovvio che qualche pacco da 10 o da 25 è andato via. Si trattava infatti di comune emulsione liquida. D'altro canto se apri una confezione da 5 litri è meglio finirla tutta per avere continuità di prodotto. Poi quando occupi il laboratorio per emulsionare sei praticamente bloccato per il resto. Esistono colleghi che ne hanno fatto anche un serio commercio. E' possibile inoltre farsi produrre carte apposta su misura ma in grandi quantità . Per esempio io stampo ancora su Cotone, sulla metal AG, sulla Ektalure e sulla Mural. Peccato che nessuno le produca più, semplice te le fai fare delle case fabbricanti. Disponibili se i lotti sono sufficienti. Certo devi chiedere a piccoli produttori che lavoreranno secondo specifiche che gli fornisci tu, ma le quantità non sono mostruose. Ad esempio se prendi 5000 40x50 ti fanno quasi tutto, oppure 30-50 rotoli da 106 per 10 metri. Se prendi bulk 5000 fogli poi te li fai tagliare o li tagli tu con una taglierina professionale, che non costa poco ma neppure un follia, di quelle per tipografia intendo, basta che la stanza dove monti le copie sia oscurabile e zac in attimo hai anche tutti gli altri formati, ecco che 5000 fogli diventano pure pochi. Durata 2 anni di lavoro. Le bobine poi molto meno, con il digitale voglio tutti stampare grosso. Insomma è questione di organizzarsi. Naturalmente con il Platino il discorso è lo stesso ma in quantità molto ridotte, se ordini 100 folgi chiunque te li fa dei grossi stampatori, se ne prendi 250 credo che qualcuno ti faccia anche dormire nel suo letto. Steso dicasi per le lastre per i dagherrotipi. Io ne faccio molti, ma solo per me al momento, non conto terzi, e ho sempre la fila di amici che vorrebbero. Ma al momento no ho piacere, se l'umore mi cambierà vedremo.
Inviato: 18/6/2008 23:42
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