Naviga in questa discussione:
2 Utenti anonimi
Zenitar 16/2,8 ... |
||
---|---|---|
Iscritto il:
10/1/2007 13:39 Da TERMOLI (CB)
Messaggi:
658
|
Salve ragazzi ...
vorrei delle impressioni su quest'obiettivo ... copre anche il FF? lo userei sia con una 400D che con una eos 300 ... vi ringrazio molto!
Inviato: 13/5/2008 10:49
|
|
tessera n° 13 C.F.A.O.......... my photos ...... |
||
Trasferisci |
Re: Zenitar 16/2,8 ... |
||
---|---|---|
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12 Da Roma
Messaggi:
9980
|
E' un fish-eye che copre anche il 24x36.
La qualità dipende molto dall'esemplare che ti capita: puà essere buona e puà essere deludente... questa purtroppo è una "caratteristica" di molti obiettivi provenienti dall'Est Europa (tranne forse le ultimissime produzioni). Quindi se ti interessa lo Zenitar ti consiglierei di provare l'esemplare che ti appresti a comprare. Fer
Inviato: 13/5/2008 11:10
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
Re: Zenitar 16/2,8 ... |
||
---|---|---|
Iscritto il:
10/1/2007 13:39 Da TERMOLI (CB)
Messaggi:
658
|
Grazie Fer ...
diciamo che ho la possibilità di provarlo ... solo che come faccio a fare un raffronto e sapere se va realmente bene? a cosa devo badare? grazie ...
Inviato: 13/5/2008 11:16
|
|
tessera n° 13 C.F.A.O.......... my photos ...... |
||
Trasferisci |
Re: Zenitar 16/2,8 ... |
||
---|---|---|
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12 Da Roma
Messaggi:
9980
|
A) Fotografa un palazzo che riempia il fotogramma (chiaramente devi essere parallelo alla facciata e possibilmente al centro per avere riferimenti comodi) con diaframma f/4 e f/8 (possibilmente su diapositiva da controllare col lentino) e controlla due cose:
a1) Centratura. Questa devi controllarla sullo scatto ad f/4. I quattro lati del fotogramma devono avere la stessa nitidezza. Se uno o due lati sono visibilmente meno nitidi e/o con aberrazione cromatica più evidente degli altri, c'è un problema di centratura ottica (irrisolvibile) a2) Bontà della realizzazione ottica. A f/4 è normale, su pieno formato, che i bordi siano meno nitidi del centro; però la differenza non deve essere mostruosa. A f/8 i bordi devono raggiungere una nitidezza comparabile con quella al centro (comparabile non significa uguale, però non devono essere "impastati"). Altrimenti è un esemplare poco fortunato, dove le tolleranze si sono "sommate male". B) Controlla per bene il funzionamento del diaframma. Deve chiudersi in modo regolare da f/2.8 (non si devono vedere le lamelle) a f/16 (l'apertura deve essere simmetrica) e viceversa, senza incertezze. Ripeti più volte e verifica che chiusura e apertura siano sempre uguali C) Controlla che la ghiera della messa a fuoco non presenti indurimenti (segno probabile di un attrito interno dovuto a deformazione) D) Mettiti controluce. Controlla, in riflessione, che il trattamento MC sia integro e, in trasparenza, che le lenti interne non presentino strane opacità o "ragnatele" (sintomi di funghi e scollamenti) Fer
Inviato: 13/5/2008 11:56
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
Re: Zenitar 16/2,8 ... |
||
---|---|---|
Iscritto il:
5/6/2006 12:45 Messaggi:
46
|
Io ce l'ho, ed e' un esemplare buono, direi buonissimo per la risolvenza; il trattamento antiriflessi non e' all'altezza degli altri obiettivi (pentax smc) e produce una dominante giallina che infastidisce alquanto.
Sergio
Inviato: 13/5/2008 12:44
|
|
Trasferisci |
Re: Zenitar 16/2,8 ... |
||
---|---|---|
Iscritto il:
10/1/2007 13:39 Da TERMOLI (CB)
Messaggi:
658
|
Grazie ragazzi ...
appena potrà avere tra le mani quest'obiettivo farà le prove consigliatemi ... siete sempre gentilissimi e d'aiuto!
Inviato: 14/5/2008 13:33
|
|
tessera n° 13 C.F.A.O.......... my photos ...... |
||
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.