Naviga in questa discussione:
2 Utenti anonimi
Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II |
||
---|---|---|
28
|
ho sentito Unionfotomarket di Milano oggi ma mi hanno detto che sono arrivati pochi rulli e gia esauriti,inoltre nessuna informazione su quando possa riarrivare
Inviato: 11/7/2007 22:36
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Utente non più registrato
|
Citazione:
da anto su 11/7/2007 22:36:25 Come vi dicevo. Mettiamola così, da persone ben informate interne alla fuji italia so per certo che fino a settembre sarà difficilissimo ottenere le nuove velvia, per i 120 c'è qualche speranza ma per i 135 si va avanti a preordini,GROSSI preordini (io sono mesi che baccaglio per averle e ancora non ne ho sentito neanche la puzza delle nuove velvia). La distribuzione è in forte difficoltà anche nello stesso giappone. Mi hanno detto che non si aspettavano una richiesta simile, ed io gli ho risposto con un semplice "BUONGIORNO". Vogliamo fare gruppo di acquisto? Ne pigliamo tra tutti un bel pancale e non ci si pensa più.
Inviato: 12/7/2007 11:37
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
4470
|
Grazie Marcello per aver contattato la Fuji
Citazione:
Non ho interesse nella Velvia 50, anche se l'idea del gruppo di acquisto mi sembra ottima!! , però queste parole mi fanni veramente tanto tanto piacere, è una bella risposta a chi continua a fare proclami solenni che la fotografia argentica è moribonda, i fatti dimostrano che non è così!
Inviato: 12/7/2007 11:53
|
|
Il mio sito |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
|
Citazione:
Le ultime, piacevoli, statistiche danno la pellicola in fortissima ripresa negli States e, se non ricordo male, anche in Giappone. C'è di che essere contenti, all'appello manca, al solito, l'Europa che è ancora sotto anestesia digitale Poco male, ci rifaremo. Osvi.
Inviato: 12/7/2007 12:07
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Sono andato a spulciarmi i report finanziari di FujiFilm.
Dal 2006 al 2007, la quota dei loro guadagni relativa a pellicole, carte e chimici è passata dal 36% del totale nel 2006 al 38% del totale nel 2007 (l'anno fiscale 2007 finisce a Marzo 2007), anche se in termini monetari assoluti c'è stato un decremento (nel complesso Fujifilm ha guadagnato di meno nel 2007). Loro stessi dichiarano che guadagnano quote di mercato nel settore della fotografia tradizionale grazie al ritirarsi dei loro concorrenti, e che a partire dal Lulgio 2006 stanno aumentando in tutto il mondo i prezzi di questi prodotti (evidentemente grazie a questo fatto), cosa che personalmente trovo giusta visto che stanno comunque tirando fuori nuove pellicole e quindi facendo investimenti. Fer
Inviato: 12/7/2007 12:35
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
3488
|
In effetti Fuji - per quello che riguarda la pellicola - sta campando (intelligentemente) sulle spalle della ritirata di Kodak, e con un taglio delle spese - leggi, in pratica, persone - quasi micidiale come quello di Kodak. Per quest'ultima e' proprio una ritirata, i numeri sono abbastanza impressionanti.
---------- KODAK Fatturato del Film & Photofinishing Group (FPG) 2006: $4156M 2005: $5325M 2004: $7051M Budget R&D per FPG [e come % del totale R&D] 2006: $40M [5.6%] 2005: $89M [9.9%] 2004: $155M [18.5%] Dato che nel FPG non c'e' solo pellicola, val la pena di disaggregare i dati e guardare cosa e' successo alla pellicola vera e propria: il fatturato della sola pellicola o quasi (35mm, APS, usa-e-getta, professional film, batterie/videotape) e' sceso nel 2006 del 29% paragonato al 2005. Nel primo trimestre del 2007 il FPG ha sopreso Kodak con profitti superiori alle aspettative. Questo deriva da una notevole diminuzione delle spese e da una ottima tenuta della pellicola per film (non fotografico quindi), che si sta difendendo molto bene dall'assalto del digitale. Kodak pensa che questo ritardi l'arrivo del digitale, non che lo eviti. Nel meeting con gli analisti del febbraio scorso non c'e' stata una singola domanda sullo stato della pellicola. L'entrata di Kodak nel mercato inkjet e l'andamento del mercato consumer della fotografia digitale erano i due argomenti sui prodotti. -------- Quindi ignoriamo pure le notizie ad effetto tipo "ritorno della pellicola". La pellicola non torna. La nave affonda allegramente e si spera solo che rimanga una barchetta grande abbastanza per ospitare un po' di noi e motivare qualcuno a continuare a produrre pellicole decenti (ma niente grandi nuovi sviluppi). Mi vedo gia' tra qualche anno notizie come "Ritorno al futuro! Aumento del mercato della pellicola del 200% negli ultimi 12 mesi!". Certo, come il disco di vinile, aumentato del 500% negli ultimi tre anni: sono passati da 1000 copie vendute a 5000 Dico tutto questo senza la benche' minima nostaglia, sia ben chiaro.
Inviato: 12/7/2007 13:56
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
A mio parere i grossi preordini e la grossa richiesta non sono indice assoluto di ripresa del mercato, vanno letti in relazione ai quantitativi che avevano previsto e che hanno prodotto. Quindi il fatto che ci sia da aspettare e che al momento ci siano richieste superiori alla disponibilità purtroppo da soli non sono indice di una ripresa della domanda di pellicola, anche se spero vivamente di essere smentito. Meno male che ho comprato qualche scatola sennà ero a secco per tutta l'estate.
Inviato: 12/7/2007 14:10
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Ma cosa significa tutto cio?
Ma vi fa tanto piacere continuare a sostenere la morte lenta della pellicola? Ma che vi rende? vi pagano? vi fa sentire meglio? sollevati da qualche stress quotidiano? Intanto so solo che ci sono delle pellicole che stanno tornando ad essere discretamente richieste e vedo attraverso il mio piccolo negozio un interessamento sempre maggiore nei confronti delle qualità e caratteristiche delle singole pellicole da parte di una utenza amatoriale. Non ci sarà mai un ritorno di consumi simili all'era predigitale, ma il mercato si stà assenstando su nuove posizioni e chi continua a scrivere necrologi mi appare semplicemente tanto noioso come chi continua a fare paragoni tra i due sistemi. Ma sapete che c'è gente che mi entra in negozio e vede il frigorifero mi chiede con sguardo nostalgico le kodachrome? Ce ne metterà di tempo la pellicola a morire, ce ne metterà .....
Inviato: 12/7/2007 16:46
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
3488
|
Citazione:
Immagino che sulla base di questa notizia la Kodak stia gia' riaprendo laboratori in tutto il mondo per il trattamento K14.
Inviato: 12/7/2007 18:07
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
Forse mi sono spiegato male, io non intendo affatto decretare o auspicare la morte della pellicola, anzi! La mia era solo una osservazione su come, secondo il mio parere, interpretare i dati e le informazioni su ordini e tempi di attesa. Tanto per la cronaca uso solo pellicola, non so quanti in Italia e nel mondo non usano in qualche misura, anche minima, il digitale, almeno per qualche applicazione, fossero anche le foto ricordo o le foto al gatto. Io invece non possiedo neanche di una compattina digitale. Anche la più sciocca foto la faccio con la pellicola. Sicuramente non voglio la morte della pellicola, TUTTALTRO! E nel mio piccolo, con gli acquisti e con la diffusione tra amici e conoscenti dei pregi della pellicola, credo di contribuire a mantenerla in vita.
Inviato: 12/7/2007 18:25
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Messaggio di servizio (tanto per rompere la tensione).
Oggi ho comprato una scatola (5x120) di nuova Velvia 50 alla Unionfotomarket di Milano. Hanno i frigoriferi discretamente pieni e spediscono; non c'è traccia delle 135 (e presumibilmente si vedranno a settembre). Prezzo: circa 24€ ivate. Chi le vuol provare in medio formato non ha scuse...
Inviato: 12/7/2007 19:23
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Confermi quello che ho detto in precedenza, sul medio formato non esistono problemi.
Citazione: Mxa La vuoi una bobina da trenta metri di kodakchrome? Oviamente non scaduta. La pellicola kodakcrome esiste ancora ed un laboratorio per il k14 è ancora aperto. Peccato che costa come due mesi di affitto.
Inviato: 12/7/2007 20:10
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
di questo forum puoi dire tutto quello che vuoi, ma proprio non che vi sia qualcuno che sostiene la morte della pellicola, cosa che nessuno si augura. Quelli citati sono solo dati e numeri. Penso proprio che tu non abbia capito. Non è nascondendo la testa sotto la sabbia che si salvaguardia la pellicola............. Marco
Inviato: 12/7/2007 22:51
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
da pamar5 Non si salvaguardia nemmeno sventolando i dati delle ditte che non hanno più interesse nel proseguire nello sviluppo delle pellicole invece di additare un comportamento completamente folle degli operatori del mercato fotografico. Tutti i miei fornitori hanno i magazzini pieni di schede di memoria a tal punto che una scheda da un gb puà arrivare a costare meno di 9 euro (e se le stoppano tutte non vi dico dove, visto che per loro l'unica soluzione per svuotare i magazzini è farle pagare talmente poco da poterle utilizzare come supporto da archiviazione) mentre per delle panf50 si puà anche aspettare un paio di settimane prima di vedersele recapitare in un periodo dove la gente incomincia a partire per le vacanze e vuole la sua bella scatoletta di elitechrome o sensia, oppure di questa benedettissima velvia 50 che, dopo centinaia di chiamate, ne ho ottenute talmente poche da averle gia vendute prima di entrare nel mio frigorifero quando invece sono costretto a deprezzare a tal punto le schede di memoria che faccio quasi prima e più bella figura a regalarle. In ogni caso chiedo scusa per aver frainteso ed aggredito altri fotoavventurieri.
Inviato: 13/7/2007 10:45
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Beh, veramente il mio era un dato di supporto... il fatto che Fujifilm, sia pure grazie al suicidio di Kodak, abbia visto incrementare il peso della fotografia tradizionale nei suoi guadagni (che pure sono in diminuzione) mi pareva una cosa positiva, visto che indubbiamente rispetto agli anni passati il trend è decrescente.
Insomma mi pare positivo che Fuji nonostante tutto non dia segno di voler abbandonare il mercato e anzi faccia sforzi e tagli (e anche aumenti di prezzo, ma è logico) per consolidare la sua posizione di leader. Nel nostro piccolo qualcosa possiamo fare anche noi tramite il thread CFAO, segnalando fornitori e laboratori e passando la parola, ma anche mostrando tramite esposizioni, portfoli e quant'altro che la pellicola è perfettamente in grado di dare ottimi risultati se usata in modo appropriato e rapportato agli obiettivi estetici che ci si pone. Fer
Inviato: 13/7/2007 11:28
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Fer i miei infelici interventi non erano rivolti a te, e sono daccordo con te con le possibili iniziative che potremmo fare con la cfao.
Io stavo appunto sentendo i dirigenti della soc. cannottieri orbetello, che sono situati in una posizione meravigliosa sulla laguna per una serie di iniziative legate alla fotografia da proporre ai giovanissimi che si dilettano tra remi e vele. Parliamone....
Inviato: 13/7/2007 11:57
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
Questo mi pare molto importante...anche una mostra amatoriale ma tecnicamente di un certo livello puà mostrare a un sacco di gente che la pellicola puà produrre risultati eccellenti
Inviato: 14/7/2007 20:47
|
|
https://500px.com/gianlucapirro/galleries | ||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Inviato: 15/7/2007 8:31
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
E dove lo invii per lo sviluppo?
Inviato: 15/7/2007 10:02
|
|
https://500px.com/gianlucapirro/galleries | ||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
In svizzera c'è il laboratorio per l'europa.
Ed in più, alla facciaccia di chi diceva che l'ultimo laboratorio per il kodakchrome in europa doveva chiudere per questo anno, pare che alcuni alla kodak siano abbastanza in imbarazzo per il successo della velvia 50. Non mi sorprenderebbe una piccola revisione delle proprie posizioni da parte di kodak. @ Gianluke, io se volete ragazzi mi potrei attivare per una mostra collettiva, magari al Forte Stella , che ha gia ospitato delle biennali d'arte ed altre iniziative spesso finanziate dal Bornigia (proprietario del Piper club di Roma) e sono anche in diretto contatto con il Bassi, assicuratore organizzatore del festival dei Presidi. Sono entrambi due personaggi che investono molto sulla cultura nella mia zona, miei amici con cui ho un contatto diretto e costante. L'unica cosa è che non punterei sul risultato qualitativo che si puà ottenere attraverso la pellicola arebbe interessante far capire e conoscere il mezzo pellicola. Una spece di promozione delle nuove e antiche tecniche legate al supporto vinilico. Cercare di smantellare questa assurda visione dell'utente amatoriale sul mondo fotografico in cui il digitale è diventata la "soluzione finale", l'unico mezzo possibile, quando invece sono due sistemi che posso vivere autonomamente l'uno dall'altro come intrecciarsi per nuovi modi di lavoro e creazione.
Inviato: 15/7/2007 11:42
|
|
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.