Naviga in questa discussione:
2 Utenti anonimi
Zoom Leica stabilizzato per formato 4/3 |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Leica, nella scia dell'accordo tra Panasonic e Olympus sullo sviluppo del sistema 4/3, ha annunciato il Vario Elmarit 14-50/2.8-3.5 Asferico Stabilizzato, corrispondente ad una focale 28-100 su formato 35mm.
Composto da 16 lenti in 12 gruppi, l'obiettivo ha anello di messa a fuoco, anello di zoom e anello dei diaframmi (quest'ultimo non si era mai visto in obiettivi 4/3). Per i dettagli vi rimando a DPReview.com: http://www.dpreview.com/news/0602/06022608leica14-50mm.asp Fer
Inviato: 26/2/2006 17:11
|
|
Trasferisci |
Re: Zoom Leica stabilizzato per formato 4/3 |
||
---|---|---|
Utente non più registrato
|
C'è scritto che hanno presentato anche la macchina DMC-L1 e se è quella delle immagini non sembra reflex.
A dirla tutta non sembra nemmeno avere un mirino galileiano... Forse non è quella. Comunque bene per il sistema 4/3 dato che pareva un po' in crisi. Quello che mancherebbe ora per un tale sistema è una gamma di ottiche economiche più ampia e anche un po' di ottiche fisse in più.
Inviato: 26/2/2006 18:13
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Mi rispondo da solo dicendo che la Panasonic, forse lo sapete già , ha mostrato la nuova reflex (è una reflex) Lumix DMC-L1 da 7.5 megapixel. Tra l'altro mi pare di capire che Lumix diventerà un vero e proprio marchio fotografice per il digitale.
A differenza delle reflex Olympus la ghiera dei diaframmi è sull'ottica il che non mi rende chiara la compatibilità , comunque... Si chiamerà "sistema 4/3" per qualcosa. Il link che ho trovato sulla presentazione: http://www.letsgodigital.org/html/rev ... mix_dmcl1/slr_camera.html e c'è anche http://www.dpreview.com/news/0602/06022609panasonicdmcl1.asp Che ne dite? Un anno fa chi l'avrebbe detto che Leica evrebbe fatto ottiche per 4/3 ?
Inviato: 26/2/2006 19:46
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Io sono molto contento per un sacco di motivi fra cui:
- Leica in questo modo non morirà , in qualche modo i soldi fatti con questi obiettivi permetteranno di investire in R&D non solo evitando alla storica Casa di sopravvivere, ma rendendo appetibile marchio ed eredità tecnica negli anni a venire (fosse pure grazie a Panasonic, che c'è di male?) - Il sistema 4/3, innovativo e promettente, non finirà stagnante come si poteva temere fino a qualche mese fa: speriamo arrivino pian piano gli obiettivi a mio parere necessari (molto luminosi e stabilizzati, per sopperire sia alla rumorosità agli alti ISO che alle perdite per diffrazione al crescere della risoluzione, che alla maggiore profondità di campo che toglie parte del controllo al fotografo), ora che questi due grossi nomi sono entrati nel gioco - C'è competizione che puà, sia pure con numeri meno importanti, evitare il duopolio Canon-Nikon, che è sempre un bene anche per chi non è direttamente interessato al sistema 4/3 - C'è pressione su Zeiss. Ora che ha fatto il passetto di presentare la serie ZF, chissà che non vada avanti? Io ancora aspetto un bel Distagon 18/4 riveduto e corretto per EOS (sia pure MF!) Fer
Inviato: 26/2/2006 20:12
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
da alcuni mesi, la Olympus ha "spiazzato" i vari costruttori con la presentazioni di nuove reflex e ultimamente con la E-330.
Sta investendo molto e aveva annunciato che per 5 anni l' avrebbe fatto...caschi il mondo. I fotoamatori se ne sono accorti e le vendite sono molto aumentate, grazie alla riuscita E-500 e per il prezzo abbordabile insieme a kit amatoriale di obiettivi di buona qualità e per il fatto di esere l' unica amatoriale, insieme alla Canon Eos 350D, ad avere il sensore da 8mp (fà "presa" alla massa). Anche la Sigma ha annunciato di vendere ottiche di alta qualità per il 4/3, segno che il mercato.....cresce. La crisi sembra più per altre case (vedi Minolta) e spero che la Sony non abbandoni questo attacco. Fà ben sperare anche la Pentax, con una nuova reflex da 10mp e soprattutto nuovi luminosi obiettivi aps...bene (ringraziamo la Samsung per questo: ne sentiremo molto parlare). Lamento solo la mancanza della Sigma con il suo Foveon....peccato. Speriamo in futuro. Per la Leica...spero che usciranno ottiche fisse superluminose (i famosi "summilux"), perchè di zoom...bastano e avanzano i miei Zuiko professinali.
Inviato: 27/2/2006 9:11
|
|
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.