Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
La Fotografia - Ugo Mulas |
||
---|---|---|
Moderatore
|
In concomitanza con le mostra al Palazzo Reale di Milano su Ugo Mulas (fino al 2 Febbraio '25), Einaudi ha deciso di ristampare il suo volume "La Fotografia", ormai fuori catalogo da diversi anni e praticamente introvabile se non a prezzi da collezionismo.
E' preordinabile on line e la mia copia mi dovrebbe arrivare a fine mese. Sono assai curioso di verificare se vi troverò quanto di importante ed addirittura fondamentale vi hanno scoperto anche già ben noti e notevoli Fotografi QUI
Inviato: 5/1 11:49
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
Re: La Fotografia - Ugo Mulas |
||
---|---|---|
190
|
Grazie Luciano e a tutti coloro che danno indicazioni sulle mostre in corso, anche se non si va a vederla, è già utile parlare dell’autore. Quella di Mulas è stata per 4 mesi a Venezia dalla fine di marzo ai primi di agosto 2024 e purtroppo l’ho persa per varie mie problematiche intercorse (a questo proposito le mostre bellissime che si tenevano alla Casa dei Tre Oci alla Giudecca adesso si tengono all’isola di S. Giorgio a poca distanza, venendo dal bacino S. Marco con la linea 2 è una fermata prima dei tre Oci, per aggiornamenti cercare l’organizzazione “Le Stanze della Fotografia”).
Riguardo al libro citato, ed è un mio limite, credo di essere un po’ allergico alla concettualizzazione della Fotografia, io le foto le faccio quando vedo il soggetto da fotografare (che sia “Street” o “ritratto” ) e non vado oltre dopo che l’otturatore si è chiuso alla fine dello scatto. Questo dubbio mi viene constatando che dopo aver acquistato nei primi anni 80 La Camera Chiara di Roland Barthes non sono mai riuscito ad andare oltre le prime pagine, ha girato per casa per anni e alla fine l’ho dichiarato disperso, riacquistato qualche anno fa, idem ma questo sono sicuro che c’è ancora in qualche scatolone IKEA che sta sugli scaffali sopra alla mia testa nel mio studiolo. Ho letto le pagine nel link gentilmente postato da Luciano, tutte e quindici, se proseguivano mi sarei fermato e penso che mi convenga non avventurarmi oltre per non fargli fare la fine indecorosa del precedente, anche se mi incuriosisce, come tuttora mi incuriosisce Barthes. Probabilmente la allergia citata riguarda il fatto che per alcuni autori la fotografia diventa un mezzo di sperimentazione artistica concettualizzata, però poi, come mi succede alla Biennale d’Arte di Venezia, bisogna che l’autore me la spieghi perché quando ho finito il giro e mi chiedo che cosa ho visto, quasi sempre non mi so rispondere. Il tipo di fotografia che faccio io non ha bisogno di spiegazioni ed elucubrazioni, è un altro mondo (sarà per questo che non sono ancora diventatao famoso? ).
Inviato: 6/1 19:04
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
Pino come darti torto! la penso allo stesso modo e credo che la fotografia di architettura sia la meno concettuale del mondo! Però Barthes non c'entra niente con la fotografia concettuale perchè ne fa più che altro un discorso lingistico-semiologico arrivando a dire che la fotogafia è un messaggio senza codice! Un caro saluto Oscar
Inviato: 6/1 21:02
|
|
www.oscarferrari.com | ||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Beh… tutto sommato sono anche io del parere che le eccessive elucubrazioni sulla fotografia finiscano per risultare più che utili, noiose.
Però è anche vero che nella foto non meramente descrittiva in cui magari prevalgono, almeno nei casi migliori, gli aspetti tecnici, il problema non solo di una progettualità che è logico, ma anche di una qualche presa di coscienza più profonda del soggetto e del modo di rappresentarlo bisognerebbe pur porselo. Io non ne sono mai stato capace e sarà per questo che non sono diventato famoso, nè mai lo sarò? Pazienza. Mah… intanto cercherò di leggere il libro, se ci riesco. Perchè ad essere sincero, tranne quelli di tecnica che generalmente affronto senza problemi, i testi di fotografia di natura più teoretica .. il più delle volte fanno la stessa fine del volume di Pino.
Inviato: 6/1 23:23
Modificato da luciano su 7/1/2025 8:01:27
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.