Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi





The man in red

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 184
Offline
Ho fatto questo scatto al volo (infatti c’è del mosso) a questo personaggio intento a sgranocchiare dei crackers immerso nei suoi pensieri. Mi aveva colpito mentre passavo il fatto che c’era qualcosa di rosso dappertutto, dalla panchina al sacchetto dei crackers, ovviamente il colore della panchina non era una sua scelta, ma il resto sì.
Si può dire che senso abbia questa foto, nessuno, però la staticità della foto mi permette di fare ciò che non avrei potuto fare se non piazzandomi davanti a lui ad osservarlo a lungo importunandolo.
Sembrerebbe semplicemente un signore anziano che si riposa sulla panchina di un parco, ma osservandolo diventa un personaggio particolare e allora la curiosità mi spinge a chiedermi perché ha con sé quel armamentario di bagagli che assomigliano a quelli che potrebbero appartenere ad un clochard, ma non sembra un clochard, uno che vive in strada e non ha molte possibilità di lavarsi e cambiarsi. E’ pulito, ha la barba curata, i vestiti non sono macchiati, le scarpe pulite non sono consunte, non hanno camminato molto. Forse viene da lontano e quel carrello della spesa adattato a valigia con le ruote, è solo un modo pratico per portarsi appresso gli effetti personali. Siamo nei pressi della biglietteria della Biennale d’Arte, forse è un artista che non è diventato ricco ed è venuto a vedere la mostra, o semplicemente è un appassionato di arte contemporanea, sì, queste sono le ipotesi che mi convincono, questa sua passione per il colore rosso, come Van Gogh ce l’aveva per il giallo, mi dice che ha qualcosa a che fare con il mondo dell’arte; è bello (come personaggio intendo), mi dà serenità guardarlo, come se vedessi Babbo Natale, gli assomiglia molto.

Allega:



jpg  The man in red.jpg (979.56 KB)
2722_66e2bde573a0b.jpg 1290X911 px

Inviato: 12/9 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: The man in red
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4737
Offline
Ciao Pino,

dico due cosette su questo scatto ma non solo.
Non volermene. Esprimo un mio parere personale. Quello che mi ha lasciato perplesso non è lo scatto. Lo scatto lo apprezzo e trovo sia particolare e non banale. Hai saputo vedere un qualcosa di non scontato.
Quanto è contro il mio modo di vedere e di pormi riguarda l’introduzione che hai scritto. Intendiamoci, è corretta ed apprezzabile. Io però non la avrei fatta così. A mio avviso un’immagine deve essere in grado di “raccontarsi” da sola. Non servono spiegazioni. Questa immagine, tutto quanto hai detto, lo comunica da sola (se uno sa coglierlo). Se mi consenti, essa vive di suo senza tutta una presentazione scritta. E guarda che se dico “vive di suo” faccio una grande lode alla tua fotografia. Tutte le parole espresse sviano da essa. In un certo senso sviano da essa e “incanalano” verso una direzione obbligata, senza margini di spaziare con la mente.
Ripeto, non vuole essere una critica. E’ solo il mio modo di pensare. E poi, se hai postato un’immagine è per avere giudizi su di essa. E il mio giudizio sulla fotografia è positivissimo.

Marco

Inviato: 12/9 16:12
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: The man in red

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 1013
Offline
Non so giudicare la foto perchè prima di guardare la fotografia, composizione,colori etc guardo la persona. Sarà contenta di essere stata fotografata e di essere finita su un forum dove si parla di fotografia e si guarda come è vestita anche senza esprimere giudizi? Non so, questo entrare vicino alla vita degli altri mi lascia perplesso e lo eviterei a meno che non si trattasse di un fatto di cronaca, o di un evento pubblico. Ripeto il mio giudizio ha poco a che fare con la foto in questione, forse è più un mio problema che riguarda il contatto fotografico con le persone.

Inviato: 12/9 18:55
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: The man in red

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 184
Offline
Carissimo Archifoto, non entro in una polemica perché ogni volta che ti rispondo contribuisco a prolungare la pubblicità del tuo sito di fotografia professionale e quindi a pubblicizzare la tua professione, ti ricordo soltanto che qualche anno fa hai criticato il fatto che io mascherassi i volti dei personaggi di alcune mie foto. Ho guardato come era vestita la persona per dire che poteva essere un artista, non per denigrare o criticare. Detto ciò, visto che ti disturba, chiedo a chi amministra il sito di togliere il mio post con relativa foto.
Stammi bene !

Inviato: 12/9 20:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: The man in red
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2514
Offline
Mi raccomando state tranquilli

PS la foto mi piace molto

Inviato: 13/9 0:54
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: The man in red

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 1013
Offline
Pino pubblicizzare il mio lavoro professionale in un forum di fotografi? Tranquillo non ricevo lavori da qui, il mio sito serve solo per fare capire a chi capitasse occasionalmente su queste pagine, che ho un'esperienza professionale precisa,che non sono uno che la fotografia l'ha scoperta ieri l'altro e che parla per sentito dire, tutto li! Tornando a noi, certo non mi piacciono le foto coi volti mascherati perchè penalizzano la fotografia e anche in questo caso non avrei mascherato il volto, piuttosto avrei chiesto al signore il permesso di fotografare e di pubblicare. Il consenso a ritrarlo, magari anche di faccia, potrebbe migliorare la foto, farti due chiacchiere per sentire la sua storia da aggiungere alla foto forse potrebbe rendere il tutto più interessante! Non so queste sono solo mie ipotesi da non esperto di foto a persone, prendile così senza impegno.
A me personalmente la foto così non disturba affatto e credo che dovresti tenerla, ma ho fatto solo una domanda: sarebbe contento il signore in rosso? Non lo sapremo mai ma non è una critica alla foto o al tuo modo di lavorare, Pino non te la prendere per così poco! ciao

Inviato: 13/9 14:05

Modificato da archifoto su 13/9/2024 14:34:14
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
193 utente(i) online
(166 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 193
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy