Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi





Percezione dello sfocato nel mirino

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1023
Offline
Raramente uso il pulsante per il controllo della profondità di campo, ma in qualche caso dove lo sfocato deve essere calibrato, sì. E mi sono accorto che lo sfocato che percepisco guardando nel mirino è inferiore (meno sfocato) di quello che poi mi ritrovo in foto.
Me ne sono accorto una decina d’anni fa, al cimitero di Faenza. Dovevo fotografare una statua con dietro una lapide scritta, e volevo che si capisse che era una scritta ma non volevo che fosse leggibile. Macchina su cavalletto, tutto il tempo a disposizione, provato i vari diaframmi e scelto quello che mi soddisfaceva. Ma alla fine la foto risultò più sfocata e non si capiva che era una scritta. Tanto che l’anno dopo tornai a Faenza a rifarla.
Difficile quantificare perché dipende dalla focale e dalla distanza, ma con un 105 a 3 metri la differenza dallo sfocato che percepisco nel mirino e quello che ottengo poi in foto potrebbe essere di uno stop.
E’ una cosa normale? A qualcuno è capitata la stessa cosa?

Da allora ne tengo conto in fase di ripresa… anche se qualche volta me ne dimentico… la prossima settimana riparto per Salamanca per rifare una foto del settembre scorso “troppo sfocata”… (a giugno ero là, ma la posizione del sole non andava bene)

Inviato: 5/9 18:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Percezione dello sfocato nel mirino
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6582
Offline
È una cosa normale e che avevo anche letto da qualche parte (oltre che verificata nella pratica) anche se ora mi sfugge la motivazione del fenomeno (credo sia dovuto ad una maggiore capacità di adattamento dell’occhio o meglio della percezione visiva mediata dal sistema nervoso, rispetto alla effettiva “rigidità” della resa ottica). Tanto che qualcuno ha sostenuto la scarsa utilità del bottoncino di stop down e che sia meglio imparare ad usare la scala della profondità di campo incisa sul barilotto degli obiettivi (peraltro assente nella quasi totalità delle attuali ottiche per digitale).

Inviato: 5/9 22:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Percezione dello sfocato nel mirino

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 1013
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
la prossima settimana riparto per Salamanca per rifare una foto del settembre scorso “troppo sfocata”… (a giugno ero là, ma la posizione del sole non andava bene)


Beh mica male poter tornare a Salamanca per rifare una foto perchè la luce non è giusta! Se lo propongo ai miei committenti come minimo mi ci mandano a calci nel sedere!

Inviato: 6/9 13:49
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Percezione dello sfocato nel mirino

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 194
Offline
Potrebbe essere a causa del fattore di ingrandimento, che è linearmente inversamente proporzionale alla pdc, e che nei mirini delle reflex è all'incirca 1; una controprova potrebbe essere fatta esaminando a occhio nudo i provini a contatto e controllare se lì la pdc percepita è simile a quella vista nel mirino momento dello scatto.

Inviato: 6/9 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Percezione dello sfocato nel mirino

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1023
Offline
Però guardare una scena nel mirino di una reflex (Nikon F2 nel mio caso), è molto diverso dal guardare un provino a contatto 24x36 mm dove sembra tutto a fuoco...



Citazione:

archifoto ha scritto:
come minimo mi ci mandano a calci nel sedere!

Io ci andrei anche a calci nel sedere, tanto amo quella città... , però giuro che stavolta non è una scusa, la foto la devo (voglio provare a) rifare davvero

Inviato: 8/9 20:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
148 utente(i) online
(114 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 148
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy