Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   3 Utenti anonimi





Non serve la DeLorean per viaggiare nel tempo

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 184
Offline
Infatti fin dalle primissime foto che ho scattato ho considerato la fotografia una macchina del tempo, quando da bambino usavo una Bencini Comet II e poco dopo una Kodak Retina Automatic II con ottica Schneider e i negativi me li sviluppava mio padre. Lo scopo era quello di tramandare al futuro momenti di vita famigliare nella quotidianità o in vacanza. Oggi li posso rivedere, rivedere le stanze che ho abitato, come vestiva mia madre, i colori li ricordo ancora e questi ricordi mi permettono anche di colorare a mano quelle foto in bianco e nero.

Molti anni dopo la mia fotografia si è rivolta, sempre con lo stesso intento, ad altri soggetti, oggi posso rivedere le strade di Mestre e del Lido di Venezia che frequentavo, soprattutto posso rivedere la Mestre di fine anni ‘70, orribile allora, e per altri versi orribile anche oggi, e ritrovo il negozio dei miei così com’era, anche all’interno, le auto dell’epoca, i bar della piazza, le scuole ecc. Una cinquantina di foto del Lido sono in un archivio OPAC del comune di Venezia, e molti si commuovono rivedendo quei luoghi (quelle di Mestre le ho pubblicate online ma al comune non le ho date per motivi miei).

Anche con queste foto si fa un viaggio nel tempo, siamo a Burano nel 1982, l’isola famosa nel mondo per i colori delle sua case, che ovviamente ho fotografato anch’io, ma ricordo che mi avevano attratto queste scene molto simili, due signore del luogo che cucinavano il pesce all’aperto davanti a casa come si faceva da almeno millecinquecento anni. Cucinavano le seppie su barbecue che allora erano fatti in maniera intelligente, in ghisa, di forma tronco-conica, questo permetteva di usare meno carbonella, concentrata sul fondo, poi la forma stessa mandava il calore su tutta la grigliata, avevano anche la presa per l’aria. Nella foto Burano 2 si possono notare altre cose come la tavola di legno messa ad asciugare accanto allo stendino con i panni, era quella che si usava per lavare gli indumenti appoggiandola su una mastella (una volta di legno ma oramai di Moplen), strumento antico che evidentemente le nonne come quella della foto usavano ancora.
C’è la barca davanti a casa (nell’altra foto c’è un motore), di questa consuetudine e del cibo per secoli quasi esclusivo, il pesce, ce ne parla nel 537 d.C. Cassiodoro, il prefetto pretorio del re ostrogoto Vitige che risiedeva a Ravenna in una lettera con cui incaricava i veneti delle lagune di fare un trasporto di vini e olio dall’Istria a Ravenna (per le vie più sicure rispetto al mare aperto, che solo loro conoscevano attraverso barene e corsi d’acqua). Citava le imbarcazioni (...che tenete legate alle pareti di casa come animali…) e il cibo (...abitanti che si saziano di soli pesci…).




Allega:



jpg  Burano-1.jpg (756.40 KB)
2722_66b6485138abc.jpg 1290X969 px

jpg  Burano-2.jpg (841.85 KB)
2722_66b64861e3815.jpg 1290X967 px

jpg  Burano-3.jpg (625.70 KB)
2722_66b6487028ad4.jpg 919X1290 px

Inviato: 9/8 18:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non serve la DeLorean per viaggiare nel tempo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6582
Offline
Apprezzo molto il tuo modo di intendere la foto come macchina del tempo. Credo che tutti o quasi abbiamo per casa qualche scatola di vecchie foto di famiglia che ci fanno vedere i nostri cari come li ricordiamo o addirittura come neppure mai li abbiamo conosciuti (ho immagini di mia madre e mio padre bambini, per dire). Ma la ricognizione e la registrazione di persone estranee o intente ad attività scomparse od utilizzanti oggetti e modi che trovi ormai solo nei musei etnografici (che per inciso, sono piu’ diffusi all’estero ed è un peccato, perchè sono bellissimi ed interessantissimi) è un passo in più e significativo che ti fa onore.
Guarda caso all’inizio degli anni ‘70 per un paio d’anni sono stato anch’ io a Mestre (anni di ginnasio al liceo Franchetti prima e Marco Polo poi, se ricordo correttamente) e mi riconosco in quello che hai scritto. Ma all’epoca non ero ancora appassionato di foto e non ho ricordi stampati. .
Circa le tue immagini, nulla da dire: ottime immagini di documentazione, che illustrano bene i particolari che hai descritto, come devono essere.

Inviato: 10/8 14:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non serve la DeLorean per viaggiare nel tempo

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 184
Offline
Grazie Luciano, il tuo apprezzamento mi fa molto piacere.
Ho pensato di riportarti con la mia macchina del tempo dalle parti del liceo Franchetti e già che c'ero in via Cappuccina.
Come sai nella foto 1 il Franchetti ce l'hai a destra, nella 3 sempre a destra sei 10 metri più avanti, nella 2 a sinistra, nella 4 sei in via Cappuccina angolo via Cavallotti-via Bembo.
Sono foto in bianco e nero che ho colorato a mano seguendo i miei ricodi (sono comunque parecchio fedeli), ti ritrovi nel 1979 e rispetto al 1970 non è cambiato nulla (tranne la pubblicità della TV a colori), c'è poco traffico perchè è domennica, te lo dicono anche i camion di traslocchi fermi. Per tornare al presente basta che chiudi gli occhi. Un saluto.

Allega:



jpg  Mestre 1.jpg (588.19 KB)
2722_66b793ee2440b.jpg 960X631 px

jpg  Mestre 2.jpg (620.98 KB)
2722_66b793f8e9cca.jpg 960X643 px

jpg  Mestre 3.jpg (747.21 KB)
2722_66b7942080391.jpg 1150X758 px

jpg  Mestre 4.jpg (953.43 KB)
2722_66b7942d29677.jpg 1200X798 px

Inviato: 10/8 18:28

Modificato da Pino su 10/8/2024 18:50:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non serve la DeLorean per viaggiare nel tempo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6582
Offline
Eh,sì. Seppur assai vagamente, ricordo qualcosa.
Certo Mestre almeno all'epoca, mi pareva ben triste con l'eccezione della vivacità di Piazza Ferretti che era piena di giovani.
Ora non saprei, perchè non ci sono più ripassato da diversi anni

Inviato: 12/8 8:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non serve la DeLorean per viaggiare nel tempo

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 1013
Offline
Mi piacciono molto quelle della seconda serie, non tanto per la coloratura manuale che comunque trovo interessante e mi ha sempre incuriosito questa pratica ma la mia manualità me lo ha sempre impedito. Mi piacciono perchè non c'è un soggetto, si puoi individuare il liceo che dici ma quando hai scattato queste foto non penasvi al liceo ma ad una visione urbana senza un oggetto principale al centro, di fatto il centro è un vuoto abbastanza anonimo, il Corso del Popolo appunto come dice la didascalia. Belle, bravo Pino. Le prime invece non riesco a guardarle, non perchè siano brutte fotografie anzi, ma le persone mi rimandano sempre a qualcosa che non c'è più e mi scatenano malinconia. La scatola con le mie foto di quando ero piccolo coi miei etc. non riesco nemmeno ad aprirla.

Inviato: 16/8 16:29
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non serve la DeLorean per viaggiare nel tempo

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1023
Offline
A me fa l'effetto contrario, e le immagini di un tempo con persone sono quelle che apprezzo di più. Di quelle della mia famiglia poi, ho una sorta di venerazione.
Curiosità tecnica: questa "colorazione a mano" come avviene?

Inviato: 27/8 4:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non serve la DeLorean per viaggiare nel tempo

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 184
Offline
Grazie dell'apprezzamento Oscar, e scusa il ritardo nella risposta. Non sei l'unico a non aprire l'album o la scatola di fotografie di famiglia e penso che fai bene, sostanzialmente credo che il mondo proprio si divida fra coloro che le guardano e coloro che non le guardano, credo soprattutto per la motivazione che hai detto, io sono fra quelli che le guardano e infatti per carattere sono portato a guardare indietro più che avanti.

Inviato: 27/8 18:41

Modificato da Pino su 27/8/2024 19:19:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non serve la DeLorean per viaggiare nel tempo

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 184
Offline
Ciao Orso, rispondo alla tua domanda, intanto "a mano" come la definisco è un modo di dire perchè in realtà uso il computer. Parto ovviamente dalla fotografia in bianco e nero digitalizzata poi si tratta di sovrapporre una maschera di livello e lavorare su quella o molteplici maschere di livello una per ogni elemento su cui si vuole lavorare (ad esempio una per il cielo, una per lo sfondo (paesaggio ecc.), una per i visi, una per i vestiti ecc.
Su questi livelli in sovrapposizione applichi il colore che ricalcherà i chiari e scuri del bianco e nero sottostante mantenendo quindi i differenti livelli di illuminazione. Il colore verrà dato con una intesità che non sarà del 100% ma all'incirca del 30% proprio per mantenere le luci e ombre.
Ci sono dei buoni tutorial su youtube e si possono creare ad esempio con photoshop delle azioni che fanno la preparazione delle maschere su cui poi si lavora manualmente.

Ti metto un B&W e la relativa colorazione




Allega:



jpg  Mestre-B&W.jpg (773.85 KB)
2722_66ce0a0d1f2c1.jpg 1290X848 px

jpg  Mestre-colorata.jpg (882.01 KB)
2722_66ce0ca6434fc.jpg 1290X848 px

Inviato: 27/8 18:58

Modificato da Pino su 27/8/2024 19:17:09
Modificato da Pino su 27/8/2024 19:27:28
Modificato da Pino su 27/8/2024 19:28:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non serve la DeLorean per viaggiare nel tempo

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 184
Offline
Orso, se vuoi provare questo secondo me è il metodo più semplice:

Quì

Inviato: 29/8 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non serve la DeLorean per viaggiare nel tempo

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1023
Offline
Grazie Pino, come ho scritto era solo una curiosità tecnica.
Per fortuna non ho necessità di colorare delle foto BN, perché da quanto mi hai spiegato sono cose che vanno ben oltre le mie capacità post produttive.
Però trovo molto gradevole ed equilibrato il risultato che ottieni.

Inviato: 30/8 5:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
170 utente(i) online
(146 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 170
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy