Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi





Bar Formica

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 177
Offline
Ho scattato questa foto in località Cesano alle porte di Senigallia in un giorno d’inverno nel 1981, così la gente locale chiamava quel luogo: il bar Formica.
Che fosse inverno lo dicono l’albero di Natale disegnato sul vetro dell’edicola e le ombre lunghe di una bella giornata di sole.
Mi aveva colpito quell'atmosfera di un tempo sospeso, l’assenza di persone davanti alla spiaggia che si intuisce dietro la mura, in cui d’estate sarebbe tornata la vita; la barca è in secca, il bar è chiuso ma l’edicola è aperta anche se con il vetro abbassato per mitigare la circolazione dell’aria fredda all’interno, qualcuno sarebbe passato.


Allega:



jpg  Bar-Formica_.jpg (986.08 KB)
2722_66a3d46edc102.jpg 1290X923 px

Inviato: 26/7 18:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bar Formica

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 1004
Offline
Per me la ricerca di atmosfere è sempre un tema interessante. bravo!

Inviato: 27/7 14:33
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bar Formica

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1101
Offline
dire che mi piaccia è fin troppo banale. vorrei saper trovare le parole giuste per dire quante storie questa fotografia sia capace di raccontare. se fosse in un museo o una mostra credo che tornerei a osservarla,guardarla e studiarla più volte. ha una capacità di attrazione quasi ipnotica. tutto concorre,dal soggetto alla luce fino alla composizione, a creare una sorta di placida tensione, che sembra scossa sottopelle da fremiti trattenuti.

Inviato: 28/7 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bar Formica

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 177
Offline
Grazie Oscar.
Grazie Alfonso, il tuo commento mi ha fatto molto piacere.

Inviato: 28/7 16:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bar Formica

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1022
Offline
E' una foto che non avrei fatto. Perdendomela.
La mia scelta esclusiva del BN, ogni tanto mi impedisce di fare foto a soggetti che a colori mi appaiono interessanti (come questo) ma che in BN direbbero poco.
Tanto per fare un esempio, secondo me a dar forza all'immagine contribuisce la contrapposizione tra il cielo azzurro intenso in alto a sinistra con la predominanza dei rossi sulle copertine delle riviste in basso a destra, cosa che in BN sarebbe sparita.

Comunque Pino, ti dimentichi sempre qualche particolare che potrebbe trasformare una bella foto in una foto stupenda.
Mi ricordo di un distributore di benzina con la nebbia dove ti eri dimenticato di tagliare l'albero in centro prima di scattare, e qui ti sei dimenticato di abbattere la casa dietro l'edicola...

Inviato: 27/8 5:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bar Formica

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 177
Offline

Orso, ho guardato fra le attrezzature per fotografia, ho trovato cavalletti, flash, ombrelli, borse, ecc. ma niente ruspe e motoseghe, è una grave carenza.
Essendo in viaggio ho dovuto accontentarmi di ciò che avevo con me, diapositiva e fotocamera e con il poco che avevo ho solo cercato di cogliere la particolare atmosfera che aveva quel luogo e la sua luce in quel momento.
E’ il principale difetto delle fotografie di una volta come questa fatta più di 40 anni fa, oggi senza ruspa, già nel telefonino, la casa la togli in 10 secondi.
Comunque la fotografia che facevo e soprattutto che faccio non prevedeva appostamenti lenti, con cavalletto o GF e telo nero in testa, è sempre stata una fotografia che coglie al volo ciò che si presenta e fra il cercare meticolosamente la giusta angolazione mentre 30 secondi dopo la luce o il soggetto non sono più gli stessi, e scattare, preferisco scattare.

La fotografia che fate tu e Oscar (da quello che ho visto), è soprattutto una fotografia di architetture che richiede meticolosità, precisione, misurazioni, appostamenti, ecc., quindi capisco quanto ti possano disturbare elementi che se non ci fossero sarebbe meglio e a conferma ti porto un esempio dove al contrario in una mia foto eri affascinato da elementi che al loro posto ci stavano, per dire come questo sia di primaria importanza per chi è abituato a valutarli nella sua fotografia e quindi lo colpiscano mentre per me sono relativi, pur cercando sempre, almeno in post produzione, un equilibrio formale fra masse in B&W e colori nel colore.

Hai commentato nel 2012 (pubblicavo qui e in Fotoavventure con un altro nikname) la fotografia che allego. Il commento riguardava il fatto che eri favorevolmente colpito dai due triangoli (in basso sinistra e in alto a destra) che facevano la luce e l’ombra. In realtà a me quando ho scattato e poi composto l’inquadratura, dei due triangoli non importava nulla, io avevo fotografato l’interagire fra la bella passeggera e il gondoliere (e quanto avrei voluto essere al suo posto ) probabilmente ne ho tenuto conto in post produzione ma solo istintivamente, per dire come il genere fotografico che uno fa influenzi il modo di guardare e valutare.

Comunque qualsiasi commento a me va benissimo e ti ringrazio del tuo perché si parla di FOTOGRAFIA; con dotta citazione, come diceva Jerry Calà: parliamone…..

Allega:



jpg  Ven2a.jpg (755.19 KB)
2722_66cdc138d22f0.jpg 1290X1290 px

Inviato: 27/8 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bar Formica

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1022
Offline
Citazione:

Pino ha scritto:
Hai commentato nel 2012...

Azz... che memoria! (rivedendola, me la ricordo bene anch'io)

Citazione:

Pino ha scritto:
... per dire come il genere fotografico che uno fa influenzi il modo di guardare e valutare.

Certo, fotografare insegna a guardare, ed ogni genere di fotografia insegna a guardare in un determinato modo.

Inviato: 31/8 5:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bar Formica

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 177
Offline
Oscar, non è memoria! E' che negli ultimi 12 anni (questo compreso) nei forum sei stato uno dei 5 che mi ha detto che gli piaceva una mia foto.

Inviato: 31/8 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bar Formica

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 1004
Offline
Pino la foto piace anche a me ma la citazione sulla memoria è di Orso (a ognuno il suo)... con cui concordo perfettamente che ogni genere di fotografia insegna a guardare in un certo modo. Ho idea abbastanza precisa di come guardare l'architettura perchè faccio questo da tanti anni e prima guardavo libri e riviste di architettura per studiare,ma non avrei alcuna idea di come fotografare una partita di calcio, una barca a vela una corsa di cavalli e centomila altre cose...anzi faccio prima a dire che tolto l'architettura non ho proprio idea di come guardare a tutto il resto!

Inviato: 31/8 13:19
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bar Formica

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 177
Offline
Si Oscar, chiedo scusa, volevo dire Orso infatti. Saluti.

Inviato: 31/8 16:10
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
31 utente(i) online
(29 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 31
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy