Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Betterscanning..

Ciao a tutti,
ho la necessità di acquistare la stazione di montaggio “Betterscanning” per pellicola 4x5” e penserei di ordinare quella che permette il montaggio sia a fluido che a secco. Inoltre vorrei sapere se per effettuare una regolazione della messa a fuoco dello scanner nel migliore dei modi, esiste una sorta di mira ottica da posizionare sul vetro dello stesso (V800) dopo averla montata sulla stazione di montaggio.
Al momento ho la stazione per pellicola medio-formato e la regolazione della messa a fuoco è stata fatta con una diapositiva che come soggetto raffigurava uno schema tecnico composto da linee, caratteri alfanumerici ecc... una volta fatta la scansione ho effettuato la stampa ed esaminato cosa ne è saltato fuori, questo per almeno 16 regolazioni diverse. Considerato che ¼ di giro di vite del telaio Betterscanning equivale a 0,2 mm (un giro completo a 0,8 mm), c'è qualcuno che ha calcolato la propria misura ottimale equivalente alla migliore immagine ottenuta in scansione? Penso che la misura ideale delle viti di regolazione sia più o meno la stessa per tutti.
Aspetto qualche vostro suggerimento.
Fabio

Inviato: 20/12/2018 22:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Betterscanning..
Amministratore
Da Roma e Abruzzo
Ciao Fabio,
per la regolazione del piano di fuoco io uso con soddisfazione i targer FRS1 di Danes Picta (cerca FSR1 nella pagina web principale), ha un costo accessibile ed è fatto molto bene (incisione laser).

Non ricordo a quanti giri di vite ho dovuto regolare il mio vetro, ma non confiderei per niente sul fatto che sia uguale per tutti gli scanner, per via delle tolleranze di costruzione, quindi armati di pazienza e fai una regolazione specifica per il tuo esemplare.

Per aumentare il livello di precisione, io mi sono costruito una specie di goniometro con un buco al centro, che utilizzo per ruotare tutte le viti di un angolo più preciso possibile, in modo da ridurre la somma di piccoli errori che si fanno ad ogni rotazione, nel tentativo di avere il piano più parallelo possibile al sensore.

A presto.

Fabio

Inviato: 21/12/2018 11:05

Re: Betterscanning..

Ti ringrazio per le informazioni.

Alla prossima.

Fabio

Inviato: 21/12/2018 22:25

Puoi vedere le discussioni.