Naviga in questa discussione:
2 Utenti anonimi
Velatura verde su diapositive Agfa precisa |
||
---|---|---|
112
|
Buonasera a tutti,
recentemente ho fatto sviluppare presso un laboratorio diverse pellicole, compresi 3 rullini di agfa precisa 100. Ho subito notato una leggera velatura verde in quasi tutti i fotogrammi, in alcuni anche solo ai bordi. Qualcuno sa da cosa è dipeso? Allego i file,il primo è l'esempio della velatura ai bordi, il secondo è una immagine non esposta. P.S. tutte le altre pellicole sono ok.
Inviato: 23/2/2015 20:01
Modificato da Fer su 24/2/2015 9:14:17
|
|
Trasferisci |
Re: Velatura verde su Negativi Agfa precisa |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Scrivi "negativi", ma la Agfa Precisa è una diapositiva: confermi?
Quindi queste immagini sono scansioni dirette di una diapositiva così com'è e il verde si vede anche guardandole direttamente? Fer
Inviato: 24/2/2015 8:41
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
112
|
Si scusatemi, ho scritto il post di fretta, sono acquisizioni di diapositive con un V700 con le impostazioni per il colore con bilanciamento del bianco su "Nessuno" come da guida.
Nel primo fotogramma ho rimesso a posto i livelli con gimp per rendere evidente l'alone. Andrea
Inviato: 24/2/2015 9:01
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Sembrano dia sviluppate male, oltre che sottoesposte.
Il colore di fondo (a DMax) di una dia non è mai neutro, ma così verde non l'ho mai visto (in genere è bluastro o rossastro). Fer
Inviato: 24/2/2015 9:13
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Ma le altre pellicole erano anch'esse delle diapositive?
Perché in questo caso, se risultano sviluppate correttamente, mi sembra strano un errore di sviluppo che abbia riguardato solo le Agfa. Magari erano state esposte a qualche radiazione, o vapori di sostanze o non so...
Inviato: 24/2/2015 10:34
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
Re: Velatura verde su diapositive Agfa precisa |
||
---|---|---|
112
|
Grazie per i pareri:
Fer la sottoesposizione era voluta in quello scatto, le altre sono ok per esposizione. Luciano la velatura riguarda solo questo rullino, anche a me sebra strano un errore in sviluppo, la cosa più strana è che non tutti i fotogrammi sembrano essere affetti da questo problema. Questa sera farò uno screenshot dell'anteprima di scansione e vi manderò quella, così magari vi rendete meglio conto. In particolare avevo mandato 3 precisa 35mm e 2 Velvia 50 120. Grazie Andrea
Inviato: 24/2/2015 11:46
|
|
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.