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Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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12/3/2011 22:00 Da Parma
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ciao, scusate il titolo criptico e con linguaggio burocratese, ma il fatto che vi voglio illustrare è si semplice, ma credo di difficile soluzione . Ho acquistato un obiettivo sul sito Amazon, un grandangolare Canon 10-22 al prezzo di 522 euro spese di spedizione comprese. E' un prezzo che negli ultimi tempi è stranamente precipitato e si riesce a trovare in tanti siti internet. Quindi, fin qui nulla di strano.
Nulla da eccepire sul servizio, ma tanto da eccepire sulla qualità dell'obiettivo. E' affetto da una curvatura di campo impressionante. E' molto nitido al centro, ma verso gli angoli perde completamente nitidezza fotografando un soggetto piano, diciamo il classico muro di mattoncini. La nitidezza agli angoli aumenta se il soggetto fotografato è più vicino rispetto al soggetto al centro dell'inquadratura . Chiudendo il diaframma , naturalmente la situazione migliora, ma non significativamente. Da un confronto esce nettamente perdente dal Tokina 12-24 a tutte le focali confrontabili. Potrei essere stato sfortunato imbattendomi in un obiettivo scadente, ma mi chiedo se esiste un controllo di qualità alla Canon e quali sono gli standard minimi e accettabili. E qui entriamo in un mondo nebuloso, direi sfocato, per restare in tema, in cui i parametri per contestare il prodotto non si possono sapere. Vengo finalmente al dunque: se volessi sostituire l'obiettivo il sito Amazon testualmente cita: Ai sensi di legge, Amazon può effettuare sostituzioni di prodotti in garanzia qualora questi presentino difetti di conformità rispetto al contratto di acquisto. Ciao ciao, mi tengo l'obiettivo e il prossimo acquisto lo faccio nel negozio vicino a casa che effettua prezzi più alti di quanto si trova su internet, ma che almeno mi lascia provare i prodotti prima dell'acquisto. In questo caso, più spesa ma anche più resa. Un caro saluto a tutti. Paolo
Inviato: 25/11/2013 19:19
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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13/5/2004 17:25 Da lombardia
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Sei sicuro? Mi pare che la legge garantisca un certo lasso di tempo entro il quale il consumatore ha diritto a restituire la merce senza dover allegare alcuna giustificazione, anche semplicemente perché ha cambiato idea.
Una clausula di salvaguardia tanto più necessaria nel caso di acquisti via internet, senza aver potuto valutare il prodotto oltre la generica descrizione , le immagini su web e i giudizi dei precedenti acquirenti.
Inviato: 25/11/2013 20:21
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Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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13/9/2006 9:55 Da Milano
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La resa deve essere effettuata tassativamente non oltre i 10 gg dal ricevimento.
Inviato: 25/11/2013 20:51
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Tessera C.F.A.O. n°27...... G.F. n°78 ............... |
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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12/3/2011 22:00 Da Parma
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Grazie, restituirò l'obiettivo perchè sono ancora entro i limiti temporali per far valere il diritto di recesso, ma prima invierò una mail, per vedere se possono sostituire il Canon 10-22.
Quello che però volevo sottolineare era la mancanza o l'insufficiente controllo qualità da parte di una grande azienda produttrice per un obiettivo che fino a poco tempo fà era venduto a un prezzo piuttosto alto. Oltre a questa considerazione aggiungo anche che è difficile contestare un prodotto dove non esistono parametri oggettivamente riscontrabili da un comune mortale non dotato di attrezzature scientifiche, ma che può solo far valere un giudizio soggettivo. Allegherò alla mail una foto di prova con mire ottiche (è una mia fissa testare gli obiettivi) in cui si vede chiaramente il difetto riscontrato. Speriamo che non rispondano che tutto rientra nei limiti di tolleranza della produzione. ciao
Inviato: 25/11/2013 21:40
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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Ciao Paolo,
con me sfondi una porta aperta, da anni grido e strepito sull'assurdità della "roulette" degli obiettivi. Non avere prestazioni dichiarate cui far riferimento, né uno strumento chiaro e inconfutabile per verificarle, priva noi acquirenti di un diritto a mio parere inalienabile. Detto questo, trovo improbabile che il problema di curvatura di campo del tuo 10-22 sia imputabile a un difetto di costruzione. Per la sua natura, la curvatura di campo è un errore (o un compromesso, se vuoi) di progetto, non di realizzazione. Molti noti obiettivi hanno problemi di curvatura di campo. Ne cito quattro a braccio: Zeiss Distagon 28/2.8 CY, Zeiss Distagon 25/2.8 ZE/ZF, Canon EF 24/2.8 USM, Canon EF 14/2.8L II. Purtroppo, e qui veniamo ad altre dolenti note, difficilmente le recensioni spiegano bene questo aspetto. Alcuni recensori provano gli obiettivi con un target piano e con messa a fuoco al centro, e allora la curvatura di campo si vede; altri invece misurano le prestazioni sulla superficie di fuoco, quindi cercando in ogni punto del campo la messa a fuoco ottimale, e allora chiaramente la curvatura di campo non esce fuori! In bocca al lupo per il tuo caso; fossi in te, però, prenderei in considerazione un'alternativa al Canon 10-22 (leggendo bene, parola per parola, tutte le recensioni che ci sono in giro sugli obiettivi concorrenti). Fer
Inviato: 25/11/2013 23:53
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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Aggiungiamo il fatto che qualcuno confonde la curvatura di campo con la distorsione, e il gioco è fatto
(un professionista lodava il 15 Zeiss, tempo fa: "non ha la minima curvatura di campo: si può mettere un lampione a bordo immagine e rimane dritto"... ) Federico
Inviato: 26/11/2013 0:21
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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4/11/2005 13:12 Da Roma
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Geez...!! E la vignettatura, è un difetto che si nota fotografando fumetti? Comunque parlando di difetti degli obiettivi... date un'occhiata al blog di LensRentals.com, ce ne sono di tutti i colori. E anche su Photozone.de ora c'è un "occhiello" apposta proprio in mezzo alla pagina: "Tests delayed due to defects and miserable service" Fer
Inviato: 26/11/2013 3:22
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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da qiuanto ne so, e comunque le fonti di questa informazione sono un labotratorio di assistenza canon, esperienza personale, un paio di rivenditori, esisterebbe una forte differenza qualitativa tra prodotti identici, identificabile innanzitutto con il mercato di diffusione. In soldoni:
Un prodotto nipponico venduto al di fuori dal giappone ha due grossi canali di distribuzione. Il primo riguatada il mondo cosiddetto occidentale dall'Australia agli USA e l'Europa; il secondo è il mercato asiatico ed africano. I prodotti di questo secondo sarebbero formalmente identici ma i componenti o l'intero prodotto assemblato, non avrebbero superato il test di controllo qualità al 100%, pur non avendo difetti così gravi da essere ritirati. Per lo più si tratterebbe di potenziali criticità e non difetti già conclamati. Questo spiegherebbe anche il costo più basso della produzione con garanzia asiatica e il mnotivo per il quale (almeno per canon) il venditore onesto ci tenga a specificare il colore della granzia (Europa, Americhe, Asia). Dico canon, perché la differenza pù importanteb tra i due brand è che un guasto di Canon lo riparano in garanzia ovunque nel mondo senza chiedere dove l'hai acquistata, mnentre Nikon (almeno quando le usavo quotidianamente) è divisa per nazioni, e una lente acquistata in Spagna non è garantita da NITAL (Unoi dei motivi per cui ho abbandonato Nikon era il salasso che subivo per la manutenzione e le riparazioni, ma se volete apro un post per dirvi perché mi conveniva portare le macchine a Parigi una volta ogni quattro mesi per far pulizia e revisione, piuttosto che afidarmi ala CSA)
Inviato: 26/11/2013 10:51
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Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31...... -------------------------------------- www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!...... |
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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A proposito di quello che scrive Franz, mi domandavo se l'aberrazione cromatica / sferocromatismo può variare da esemplare ad esemplare di uno stesso obiettivo, cioè è un discorso di QC anche quella, oppure no?
Federico
Inviato: 26/11/2013 13:05
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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Per non parlare del "coma", un difetto che sopravviene se l'obiettivo prende un forte colpo F.
Inviato: 26/11/2013 13:07
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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L'aberrazione cromatica è il difetto che spinge un obiettivo a vestirsi in modo sgargiante con colori che si abbinano malissimo, giusto? Scherzi a parte sì, un obiettivo montato "male" può avere più aberrazione cromatica di un altro esemplare. Es. se lo spazio tra la coppia di lenti che formano un doppietto crown/flint è oltre la tolleranza (in positivo o in negativo), l'acromaticità non è più garantita. Aggiungo che spesso l'autofocus non preciso aggiunge aberrazione cromatica: supponi di scattare a un soggetto più o meno piano con diaframma aperto. La messa a fuoco ti sembra giusta, ma in realtà hai un po' di BF o FF non troppo evidente. Ecco che subentra l'aberrazione cromatica longitudinale (perché in quasi tutti gli obiettivi, specie luminosi, l'acromatismo è calcolato solo sul piano di fuoco) e vedi aloni colorati attorno ai bordi. Pensi sia a.c. laterale, e invece è longitudinale "giusta", visibile per via di un errore di messa a fuoco! Fer
Inviato: 26/11/2013 14:07
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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Sì infatti, in verità mi riferivo soprattutto a quella longitudinale (il cosiddetto "bokeh fringing", no?), e pensavo ad esempio al 180/2.8 AFD Nikon, che molti (me compreso) trovano un bellissimo obiettivo, con un'ottima nitidezza già a f/2.8 ed eccellente da 4, ma con una CA longitudinale molto evidente a 2.8-4, mentre qualcuno sembra risentire meno del difetto, da cui il mio dubbio se ci fossero esemplari più o meno riusciti da questo punto di vista, o se dipendesse semplicemente dal tipo di utilizzo (es. in paesaggi con luce morbida alle spalle, poche superfici riflettenti eccetera il fenomeno si noterebbe sicuramente di meno, a diaframmi medi poi scomparirebbe quasi completamente di suo eccetera) Federico
Inviato: 26/11/2013 14:24
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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Come sempre è facile addossare la colpa di qualunque cosa agli altri, ma noi cosa facciamo? Accecati dalla faziosità, ci convinciamo che Nikon è meglio di Canon o viceversa....ma non ci poniamo il problema di prendere in alcuni casi delle fragature. Le aziende, che guardano solo i grandi numeri, sanno che pochi rompiscatole si prendono la briga di provare se un prodotto funziona veramente bene, confidano nel poco senso critico e nella fidelizzazione al brand. Potete constatare ciò andando nel sito www.juzaphoto.com Nella cartella recensioni potete cercare ad esempio la Nikon D800 (sicuramente non l'ultima fotocamera del mondo). Qui si possono vedere una serie di foto di diversi autori scattate con quella macchina. Alcuni di questi postano la foto ad alta risoluzione. Descrivono anche gli obiettivi usati (alcuni piuttosto costosi) e la modalità di scatto. Guardando molte di queste foto si vede, per esempio, che soffrono di un'evidente aberrazione cromatica ai lati. E' semplice correggere con un clic questo difetto, ma non lo fanno. Spendono migliaia di euro ma un semplice clic non lo fanno. Manca il senso critico, figuriamoci se provano a testare l'obiettivo. Più e costoso e più la delusione sarebbe cocente: crollerebbe un mito.
Inviato: 26/11/2013 19:20
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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E' esattamente questo il motivo per cui F1.4, dalla sua fondazione, ha sempre cercato di informare i lettori, spiegando i come e i perché, guardando oltre il marketing con occhio (fin troppo) critico.
Ne è testimonianza diretta la nostra sezione Prove: dove non ci limitiamo a descrivere sommariamente le prestazioni di scanner e obiettivi, ma cerchiamo di spiegare i motivi alla base di certe misurazioni. Solo un lettore informato può diventare un compratore attento, e solo un compratore attento può cambiare le pessime abitudini delle società produttrici, che hanno come unico scopo arricchire i propri azionisti. Fer
Inviato: 26/11/2013 19:34
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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Ho caricato uno stesso scatto con le correzioni obiettivo di LR attivate e disattivate, scattato a f/4. Fermo restando che su quella foto a mio giudizio il diaframma ideale sarebbe stato 5.6 e non 4, e che quindi probabilmente gli aloni sarebbero stati molto più ridotti, comunque credo che mostri bene quel che sto dicendo. https://drive.google.com/file/d/0B9HhZ ... iR3hkWHc/edit?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/0B9HhZ ... 0QjBlQms/edit?usp=sharing (consiglio di premere il bottone in alto a sinistra, quello con la freccia rivolta in basso, e scaricare su disco; sono a risoluzione intera) Federico
Inviato: 26/11/2013 20:50
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Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto |
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A questo punto avrei sperato di avere in mano un prodotto targato Africa o Asia, così, per non buttare troppo giù il marchio , invece il mio Canon ha la garanzia europea, se quanto tu dici è vero non oso immaginare che razza di "ciofeche" mettano in vendita in Asia/Africa. Paolo
Inviato: 26/11/2013 23:55
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13/5/2004 17:25 Da lombardia
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Scusate, visto che siamo partiti da un prodotto acquistato su Amazon e che non si è dimostrato di qualità pari alle attese, mi sapete dire come devo intendere quelle offerte - spesso molto allettanti - che trovo sul sito Amazon, ma che non sembrano essere commercializzate direttamente da Amazon, bensì da altri fornitori di e-commerce ?
Fatto l'ordine sul sito Amazon, se qualcosa va storto (merce che non arriva, prodotto danneggiato o difettoso), a chi mi rivolgo per la segnalazione ed i rimborsi? Ne risponde Amazon?
Inviato: 27/11/2013 6:08
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Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
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fai il reso normalmente tramite il sistema di amazon, ma ne risponde il venditore.
un po' come ebay.
Inviato: 27/11/2013 8:45
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FineArtClub* - Training School www.danielepennati.com Milano Citta Aperta - Journal of Urban Photography Tessera C.F.A.O. n°57... |
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Comprando direttamente da Amazon devo dire che non ho mai avuto problemi. Con questi venditori esterni c'è quindi da fidarsi? il fatto che passino attraverso Amazon costituisce comunque una qualche garanzia di serietà?
Inviato: 27/11/2013 9:24
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Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
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Sì, classico esempio di a.c. longitudinale. Tipica dei tele e/o degli obiettivi molto luminosi. LR non potendo far nulla per correggerla tramite interpolazione dei piani colore (non è a.c. laterale) è intervenuto con un algoritmo di defringe, che in pratica desatura le zone attorno ai bordi bianchi. Infatti i baffi anteriori del gatto (centro-sinistra) hanno perso l'alone colorato, ma anche la saturazione tra l'uno e l'altro (se ci fai caso si vedono degli aloni "grigi"). Servirebbe un obiettivo totalmente apocromatico, con l'a.c. longitudinale corretta per tutti i colori e lungo una buona porzione dell'asse. Credo ce ne siano pochini, tra cui se non ricordo male un Coastal Optic 60 macro. Fer
Inviato: 29/11/2013 13:15
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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