Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Pentax 67 II. Sono preoccupato

Un saluto a tutti.
Adoro questa macchina (è la premessa).
L'ho inviata al riparatore ufficiale della pentax per un problema al display che non mostrava tutti i caratteri, per cui diventava difficile leggere le indicazioni. Problema banale hanno detto per telefono. Poi mi arriva un preventivo da capogiro perché, scrivono, si tratta di cambiare il circuito principale. O.K. Passa un mese e non ho notizie. Telefono e mi dicono che hanno spedito la macchina al centro europeo pentax perché non hanno saputo risolvere il problema. E' passato un altro mese e della macchina nessuna notizia. Sono preoccupato.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha fatto l'esperienza?.
Grazie a tutti.
Pluto

Inviato: 2/6/2006 22:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Pentax 67 II. Sono preoccupato

Da padova
ciao,
francamente non ho mai del problema che affligge la tua macchina ma in questo forum ci sono altri utilizzatori di p67.
Posso dirti che recentemente ho spedito la macchina al centro assistenza di firenze e in una settimana hanno eseguito la riparazione.

Se mastichi l'inglese prova a cercare qualcosa qui:
http://www.photo.net/bboard/q-and-a.tcl?topic=Pentax%2067%20SLR

ciao

Inviato: 2/6/2006 22:44
le mie immagini su www.foto-art.it...

Ti ringrazio molto. Vado a vederlo

Inviato: 2/6/2006 22:54

Moderatore
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Ho avuto una esperienza abbastanza negativa in passato con Pentax (se non sbaglio la ditta si chiamava tecno 2000 o giù di lì).
Quello che ti posso consigliare è di bombardarli di telefonate, fax e email in modo da prenderli per disperazione.... è l'unica!!

Inviato: 2/6/2006 23:13

Oddio, Desert! Adesso soo ancora più preoccupato di prima.
Che problemi hai avuto con la Tecno 2000?

Inviato: 2/6/2006 23:17

Utente non più registrato
Il problema e´ che in Italia la Pentax67 non ha atticchito molto e se per questo neanche la 645 e quindi puo´ succedere la sfiga che ti serva un pezzo che devono farlo importare....ci sono dei pezzi tipo la conchiglia dell´oculare che per averla ti ci vogliono mesi e bestemmie....il fatto che abbiano mandato la macchina in un altro centro e´ probabilmente per snellire il tutto...comunque nel dubbio manda una raccomandata A/R dai toni leggermente minacciosi o in alternativa un fax....comunque io ho avuto un solo contatto ma a me hanno risolto tutto velocemente, con professionalita´ e gentilezza....

Roberto

Inviato: 2/6/2006 23:39

Roberto, ma la macchina non è a Firenze. Credo che sia in Olanda. A Firenze hanno sostituito prima il display. Poi il circuito principale. Poi, poiché non hanno risolto, l'hanno mandata in Olanda. My God!

Inviato: 2/6/2006 23:44

Da Toscana
Ciao Pluto,
come minimo la Pentax ti ritorna bionda....
L'importante e' che ritorni accomodata, ma mi sa che a questo punto spendevi meno a trovarne un'altra d'occasione...
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/6/2006 23:51

Olanda?? beh te la doperanno poco male...se poi incontri la finanza ed il cane ti salta in braccio sai che non e´ un cane di un fotografo.....ma che e´ folgorato dal tuo nuovo cannabis circuit
......per la gioia di roberto cosi poi nei motori di ricerca con cannabis esce fotoavventure

Scherzi a parte e quello che ti dicevo io.....una cosa strana pero´ delle Pentax 67 ...non si rompono mai (io con una ci sono finito in piscina e la ho allagata....una volta tolta l´acqua ed asciugata a ripreso a funzionare....poi dopo qulache mese l´ho venduta ad un negoziante che mi stava sulle ... pero´ funzionava)..ma quando si rompono....so´..azzi!!!

Pero´ fiducioso ......

Roberto

Inviato: 2/6/2006 23:57

No Renzo, questo no. Mi hanno garantito che il preventivo non subirà  modifiche. E poi voglio la "mia" macchina.
Ragazzi,ditemi anche una parola che mi conforti, vi prego

Inviato: 2/6/2006 23:58

Gesu´ ti ama e pure lui fotografa in Pentax 67II....per fare delle foto da dio

Inviato: 2/6/2006 23:59

Moderatore
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Calma calma !!!
Non volevo sconfortarti così...
Beh il problema che ho avuto io è che gli avevo mandato la mia P67II rotta da riparare e nel pacco avevo messo tutto , anche il pentaprisma esposimetrico.
Quando mi hanno restituito la macchina ho aperto la scatola e il pentaprisma non c'era più e solo dopo una telefonata di fuoco i tecnici si sono accorti del disguido (ma è stato davvero involontaria la dimenticanza ? ... penso di sì non voglio essere troppo malizioso).

Comunque un centro di assistenza dovrebbe fare il checkin di un'attrezzatura annotandosi quali sono i componeni ricevuti dal cliente....

Penso comuqnue che la macchina ti arriverà  in perfetto ordine, però come dice Roberto una raccomandata A/R con tono minaccioso non guasterebbe (magari digli che stai perdendo dei lavori perchè non hai l'attrezzatura)..

Inviato: 3/6/2006 0:04

si, si, questo lo hanno fatto. C'è l'elenco dei pezzi sul preventivo e tutto corrisponde. Hanno messo in elenco perfino la scatola.
Io, comunque, mi sono scritto tutti i numeri di matricola. Però mi fido, eh!

Inviato: 3/6/2006 0:08

Per Pluto:
ho una pentax 67II che ultimamente da' problemi con l'esposimetro AE (sovraespone di uno stop, talvolta di due, a seconda di come gli gira). Stavo mandando la stessa alla Tecno 2000 di Firenze, perche' questo e' l'unico riparatore ufficiale Pentax che è autorizzato a riparare la 67. Poi ho sentito telefonicamente la R&C service snc
di Milano (02 29531867) e anche loro, pur essendo ufficiali Pentax ma non autorizzati a riparare la 67 si sono detti in grado di ritarare l'esposimetro. Questo per tua opportuna informazione qualora un indomani di dovesse ricapitare qualche cosa. Poi, se abiti piu' vicino a FI andrai ancora a FI. Io comunque alla fine ho deciso di tenere la macchina con il difetto: sto cercando, tramite ebay, un pentaprisma AE usato: non è facile ma ci provo! Ti auguro, nel frattempo, di riuscire a risolvere il problema: senz'altro è corretto quanto ti è già  stato suggerito, ossia di cominciare a mandare fax o e-mail pretendendo informazioni piu' dettagliate, anche perchè il laboratorio tuo referente puà e DEVE a sua volta pretendere informazioni sulla tempistica dal laboratorio estero dove ora è la tua 67.
Senz'altro risolveranno il problema.
Comunque, come te, nonostante i problemi, amo questa macchina.
Ciao
Robi

Inviato: 3/6/2006 0:18

grazie Robi. Domani intanto telefono. No, domani è sabato. Lunedì allora. La 67 è una grande macchina. Ho avuto a lungo l'Hasselblad ma, francamente, non la rimpiango. E' un prodigio.E le ottiche? Io le trovo fantastiche. Adoro il 55

Inviato: 3/6/2006 0:25

In effetti io ho fatto il tuo stesso percorso sono passato da Hassy a Pentax quasi per caso 15 anni fa´ da Photomarket a Mestre....da allora per me e´ la macchina in assoluto io ho tutte le ottiche dal 45 al 400 e trovo il 45,il 55, il 90, il 105 macro, il 75 strepitose...poi stranamente il 200 e´ troppo mobidoso e il 165 takumar e´ molto meglio....il 300 vecchio era cosi cosi mentre il 300 nuovo e´ paura cosi pure il 400....unica ottica Hassy che pero´ va detto per onesta´ e´ insuperabile (e che uso di nascosto) e´ il biogon della SWC....qui nulla da dire siamo di fronte alla magia ed alla perfezione....si si ok anche il plana 100 non scherza ma non lo rimpiango...

Che bello trovare ancora qualcuno con cui parlare di 6x7 Pentax....mi commuovo quasi quasi

Roberto

Inviato: 3/6/2006 0:45

Io ho il 45 e anche questo è eccezionale. Guarda, comunque, che su ebay ci sono spesso occasioni relative a corpi e obiettivi per la 67 a prezzi decisamente interessanti (se lo frequenti già  cancella l'informazione).
Io ho preso la macchina e il 45 proprio su ebay. La macchina (con il 90) in italia, il 45 in UK. Ho poi preso il 135 macro usato da un negoziante ma mi sono pentito perchè l'ho pagato piu' caro delle quotazioni medie delle vendite fatte su ebay. Fotografavo alla fine degli anni 70 con una Pentax MX, poi sono passato a Nikon F2 poi F90 F90X e F5 (che ho tutt'ora). Ma fin dalla prima Pentax mi è sempre rimasto il pallino della 67 (allora 6X7) e oggi ho esaudito quel vecchio desiderio. Ora sto' cercando uno zoom 55-100 ma anche su ebay costa un cifrone
Ma questo non è un problema.
Ciao Robi

Inviato: 3/6/2006 0:48

Robi
il 55-100 non e´ male ma non e´ esaltante mentre invece ho trovato il 100-180....con il costo del 55-100 ti comperi una seconda camera con una il 90 e con l´altra il 55 la differenza la copri con i piedi.....qualitativamente e´ meglio cosi

Roberto

Inviato: 3/6/2006 0:56

Ciao Roberto:
sono d'accordissimo con te: il 55-100 mi servirebbe solo per ragioni di praticità  (foto al volo) ma, ok, se cerchi la max qualità  vada per le ottiche singole!
Non avevo mai visto il tuo sito: bellissimi i peschi in fiore, i tramonti e le spose!
A parte gli scherzi, belle le fotografie e bello il lavoro che fai (se lo fai con passione!).
Robi

Inviato: 3/6/2006 1:14

Moderatore
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Citazione:

TRYKO ha scritto:
Per Pluto:
ho una pentax 67II che ultimamente da' problemi con l'esposimetro AE (sovraespone di uno stop, talvolta di due, a seconda di come gli gira). Stavo mandando la stessa alla

Io ho avuto due pentaprismi esposimetrici (II) nuovi ed ambedue sovraesponevano sistematicamente di 2/3 di stop.
Inoltre il matrix di questi mirini non mi ha mai entusiasmato particolarmente, mi è sembrato anni luce dal matrix della Nikon tanto per fare un esempio...
Comunque, risolvevo il problema ingannando l'esposimetro impostando una sensibilità  diversa....

Inviato: 3/6/2006 11:42

Puoi vedere le discussioni.