Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Micro - che ne dite ? |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Ciao a tutti. Posto alcuni scatti (fra le decine che ho provato a fare). Ingrandimenti di circa 5 x. Opinioni e critiche calorosamente benvenute.
Marco Allega: Varie44-rid.jpg (111.10 KB) Varie25b-rid.jpg (84.83 KB) Varie16-rid.jpg (133.97 KB) Varie05-rid.jpg (151.70 KB) Mic_27-rid.jpg (212.33 KB)
Inviato: 1/12/2024 23:01
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci |
Re: Micro - che ne dite ? |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Notevoli!
Con mia personale preferenza per le ultime due. Ma sono tutte interessanti. Utilizzi un soffietto; tubi di prolunga o cosa? Io mi sono recentemente procurato d'occasione un vecchio soffietto Contax che uso con anello adattatore su Sony, per duplicare i negativi film dal 35 al 6x7 . Ma ora che ce l'ho e che ho riesumato dalla polvere in cui era sepolto un altrettanto vecchio flash anulare Sunpack, mi è venuta voglia di fare qualche passo ed esperimento nel mondo del piccolo. Vedremo.
Inviato: 2/12/2024 11:02
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Tutte interessanti, la penultima è la mia preferita.
La macro spinta è una fonte inesauribile, ma l'illuminazione è sempre molto difficile; tu hai fatto un ottimo lavoro!
Inviato: Ieri alle 10:52
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Ciao Luciano e Fer e grazie per gli apprezzamenti. Sono scatti “particolari”. Non ho usato nessun aggeggio di quelli che elencati da Luciano. Nessun soffietto o tubi di prolunga o simili.
Adesso sento che rabbrividirete…ho usato un semplice smartphone. Si un cellulare. Un cellulare di fascia media corredato con un aggeggio per ingrandimento. Pensate che l’aggeggio è un affarino del costo di circa 35 Euro. Ma è indubbiamente progettato bene. Si applica con una clip alla fotocamera del tell ed è dotato intorno alla lente (lenti a dire il vero) di un anello di led che garantiscono una illuminazione omogenea, tipo flash anulare. Si chiama Apexel 200x. Si trova facilmente in rete ed è pieno di filmati o recensioni che ne parlano. Io l’ho preso per gioco e visto che il costo è ridicolo. Il cosino viene spacciato capace di ingrandimenti 200x ma a naso si spinge fino a 5/10 x. Non pensate di fotografare insetti o robe molto tridimensionali perché va tenuto quasi aderente al soggetto. Le immagini che escono hanno bisogno di un certo lavoro di post, ma per quanto si ottiene e per il costo è incredibile. Tra le altre cose è piccolissimo, misura un 5 cm ed è spesso neanche 1 cm. Come potete vedere dai file postati, sebbene ridotti, la qualità è discreta e se uno stampa piccolo (ho provato) si possono ottenere ottimi risultati. Ma la cosa veramente fantastica è che mi sono divertito un mondo ad usarlo. Un vero spasso ed entusiasmo…sembravo un bambino. Io che ho sempre usato reflex FF o macchine medio formato, mai avrei pensato di usare un tel per fotografare…e per i progetti di un certo tipo tornerò sicuramente a vere macchine fotografiche. Però questo è stato un vero spasso. Marco
Inviato: Ieri alle 12:36
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Gli smartphone sostituiranno integralmente i tradizionali apparecchi. Almeno quelli digitali....
Uno dei motivi per cui continuo a tenermi le apparecchiature analogiche
Inviato: Oggi alle 7:44
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.