Naviga in questa discussione:
CarpeDiem
1 Utenti anonimi
Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
29/8/2006 1:18 Da Campi Bisenzio
![]() |
Ciao a tutti.
Avrei un piccolo rebus che mi attanaglia da tempo. Ho conosciuto on-line una fotografa che fa dei lavori molto interessanti di cui vi allego qualche esempio direttamente dai social. Foto n°1 Foto n°2 Foto n°3 Foto n°4 La conosco e seguo da tempo ormai, ma vedo che quando chiedo spiegazioni sulla tecnica non c’è molta collaborazione. La curiosità è intanto capire se si tratta di post produzione, e spero vivamente di no, o di qualche trucchetto con cui riesce a controllare lo sfuocato e riprodurre delle ombre umane che trovo molto affascinanti. Il bello è che qualche vecchio scatto con delle ombre simili ce l’ho, ma non riesco proprio a riprodurlo. Anche il mio amico Claudio, Maestrale qui sul forum ha la foto profilo con una persona in riprodotta come ombra. L’idea che mi ero fatto su questa autrice è la seguente: - Vetro o finestra in controluce - Sistema di messa a fuoco da vicino spinto: inversione dell’ottica o tubo prolunga Fuocheggiare sul vetro e sovraesporre. Provato a fare qualche esperimento, ma per ora nulla di buono. Avete dei suggerimenti da darmi?
Inviato: 2/4 22:21
|
|
![]() |
Re: Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
||
---|---|---|
Moderatore
![]() ![]() Iscritto il:
13/5/2004 17:25 Da lombardia
![]() |
Per me è quasi totalmente post produzione.
E le persone (anzi le ombre) ritratte mi paiono peraltro alquanto irrealistiche nella loro disposizione , nelle simmetrie e similarità degli ombrelli , ecc. Circa la tecnica precisa, non so. Qualche idea ce l'avrei, ma bisognerebbe fare delle prove e dei test per vedere se poi funzionano.
Inviato: Ieri alle 8:35
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
![]() |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
23/6/2022 9:20 Messaggi:
203
![]() |
Concordo sostanzialmente con entrambi. Probabile uso di filtri davanti all'obiettivo già in ripresa, spesso tempi lunghi, e postproduzione.
Inviato: Oggi alle 11:03
|
|
![]() |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
18/10/2007 15:59 Da Torino
![]() |
Ciao, anche a me dà l'impressione di essere il risultato di postproduzione, addirittura di fotomontaggio di più fotogrammi insieme per ottenere folla e posture altrimenti frutto, a mio avviso, di fin troppa fortuna. mi affascina il risultato e l'idea che rimanda un poco al quadro di Balla "Dinamismo di un cane al guinzaglio".
Inviato: Oggi alle 11:38
|
|
![]() |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
29/8/2006 1:18 Da Campi Bisenzio
![]() |
Citazione:
Circa la tecnica precisa, non so. Qualche idea ce l'avrei, ma bisognerebbe fare delle prove e dei test per vedere se poi funzionano. Sono curioso. Faccio volentieri da collaudatore. Citazione: Concordo sostanzialmente con entrambi. Probabile uso di filtri davanti all'obiettivo già in ripresa, spesso tempi lunghi, e postproduzione. Sui tempi lunghi ho dei dubbi...credo verrebbero delle scie nere. Citazione: mi affascina il risultato e l'idea che rimanda un poco al quadro di Balla "Dinamismo di un cane al guinzaglio". Grazie per la citazione in termini di artistici. Apprezzo molto gli accostamenti fra fotografie e pittura. Visto con l'opera non è coperta da copyright credo sia giusto e doveroso metterla. ![]() Non ho molto tempo, ma credo che proverò a mettere in atto qualcosa. Prenderò qualche anello per inversione ottica da utilizzare con il 35mm f2 Canon che possiedo e provare a fuocheggiare su un vetro od un filtro cokin serie P vecchio magari graffiandolo un pochino. Se avete delle idee a questo punto ditemele. Sperimento volentieri, anche se con la bambina piccola per casa ci metterò una vita ![]() Grazie per ora tutti per l'interessamento e opinioni. ![]()
Inviato: Oggi alle 22:50
|
|
![]() |
Puoi vedere le discussioni.