Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Alba di libeccio... |
||
---|---|---|
13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
|
Sveglia programmata per le 5:00... peccato che abbia indugiato ancora sotto le coperte! Fatto sta che sono in spiaggia alle 6:15, ancora in tempo a giocare con le pose lunghe.
Peccato anche che, ad un certo punto, la pioggia mi abbia fatto andar via dalla spiaggia e, come spesso capita, abbia smesso subito dopo. Per terminare il rullo sono andato ad una scogliera che conosco (anche qualcun'altro, vero?) molto bene. Queste le foto in ordine temporale: Vi piacciono? Perchè? Sono orribili? Perchè? Osvi.
Inviato: 28/11/2009 17:01
|
|
...Tessera C.F.A.O. n° 24... "Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo"......... |
||
Trasferisci |
Re: Alba di libeccio... |
||
---|---|---|
|
Ciao Osvi,
vedo con piacere che stai continuando con le sveglie mattutine e lo stesso genere paesaggistico abituandoci a degli ottimi scatti. In ordine di gradimento: 3) la terza e' proprio la mia preferita, vorrei averla fatta io cavolo! me la immagino stampata su una bella baritata con i suoi bianchi e neri profondi, mi piace la composizione e trovo ottima la scala dei grigi; 1) mi piace ma manca qualcosa o forse c'e' qualcosa di troppo (che mi disturba), ok, riguardandola credo di aver capito! avrei inquadrato piu' spiaggia o meno spiaggia!; 2) Nell'inquadratura non mi piacciono le rocce in primo piano. Ti rinnovo i complimenti per la terza, bellissima! A.
Inviato: 28/11/2009 20:14
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
614
|
Quanti tuffi da quello scoglio.....
belle osvi
Inviato: 28/11/2009 20:26
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Ciao Osvi,
provo a fare l'avvocato del diavolo.... E' un pensiero personale, ma sono stanco di mari e fiumi trasformati in nuvole, ormai e' inflazionato, cercherei qualcosa di diverso, di originale, anche se so benissimo che e' difficile. Ad esempio cercherei di enfatizzare con un filtro le nubi che vedo un po' impastate ( purtroppo pero' sul portatile non riesco a capire com'e' in realta' l'immagine perche' varia densita' con il variare dell'inclinazione con cui la guardo ). In altre occcasioni sei riuscito a rendere meglio l'atmosfera del mattino, in queste c'e' qualcosa che secondo me non va, forse e' proprio il mosso del mare. Ciao, Renzo
Inviato: 28/11/2009 22:14
|
|
......... ...... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
qualche dato?
iso pellicola? tempo di scatto? filtri nd? mi piacciono molto e trovo che siano tutte dei bei rettangoli ben composti! la seconda sarei curioso di sapere come sarebbe presa da un punto di vista più elevato a livello di toni credo però che manchi del bianco forse potresti provare a rendere lacqua più luminosa, soprattutto nelle prime due, ed il cielo più scuro nella teraza ciao dani
Inviato: 29/11/2009 0:42
|
|
FineArtClub* - Training School www.danielepennati.com Milano Citta Aperta - Journal of Urban Photography Tessera C.F.A.O. n°57... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
Grazie a te per le circostanziate osservazioni. Non concordo solamente sulle rocce della seconda: secondo me sono necessarie per creare una efficace base d'impianto su cui il resto dell'immagini si sorregge. Osvi.
Inviato: 29/11/2009 6:52
|
|
...Tessera C.F.A.O. n° 24... "Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo"......... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
Grazie anche a Renzo per le impressioni riportate. Un appunto: le nubi non sono impastate ma solo abbondantemente mosse per effetto del vento e del tempo lungo di ripresa. In più erano molto eteree: la resa che vedi è infatti già rafforzata dal filtro rosso, che io uso quasi sempre. Osvi.
Inviato: 29/11/2009 6:56
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
Ho fatto memoria di quella serie di scatti che tu vedesti meglio tutti in formato quadrato e... non ti ho dato appigli. Il bianco nelle prime proprio non c'era, la scala tonale era estremamente compressa in due/tre stop al massimo, per via dell'ora (6:30): ho fatto le misurazioni col solito Pentax Spotmeter ed avrei dovuto fare uno sviluppo tipo N+1 (o +2). Per contro nella terza un N-1 non ci sarebbe stato male... Nella seconda una ripresa dall'alto credo (ma posso sbagliare facilmente) che ne avrebbe compresso la prospettiva, dando una minor sensazione di profondità . Posso però riprovarci la prossima volta. Dati tecnici: pellicola Acros 100 Fuji esposta a 100 iso, diaframma 16, filtro rosso, tempi nell'ordine di 1/2 minuti. La terza, per via d'una luce maggiore, l'ho fatta con filtro rosso e filtro ND (per un totale di - 7 stop). Ciao e grazie come sempre per le osservazioni. Osvi.
Inviato: 29/11/2009 7:06
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Premesso ovviamente che un giudizio di una stampa BN a monitor è un'assurdo, se devo essere sincero le trovo tutte compresse su gamme di grigi scuri, il che mi mette sempre una certa malinconia.
Naturalmente è anche questione di gusti. Ma personalmente farei qualche riflessione sul processo di sviluppo e stampa, in cerca di una combinazione che mi dia più mordente. Del resto te ne sei reso conto anche tu, quando dici che avresti dovuto fare uno sviluppo che ti aiutasse ad estendere la gamma tonale (e non credo che la terza andava invece compressa, anzi). Se a quell'ora le scale tonali sono così compresse, perchè ti obblighi e queste uscite seminotturne e non te ne resti un' altra oretta a letto, in attesa di luci più cristiane? E dici pure : "Peccato che abbia indugiato sotto le coperte". Credo che un'ora prima avresti trovato una pressocchè uniforme oscurità ...e stampe ancora più grigie. Per favore, dimmi che è insonnia e non masochismo Ti ho mandato e-mail ciao !!! PS: se il motivo delle uscite notturne è che vuoi scarsa luce per fare le pose lunghe ed ottenere il relativo effetto sull'acqua, secondo me faresti meglio a usare ancora di più i filtri ND, presentarti sul posto quando le luci sono più contrastate ed interessanti, e fare le pose lunghe coi filtri. Così ci puoi dormire sopra un paio di orette
Inviato: 29/11/2009 9:55
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Caro Luciano,
mi sono andato a vedere gli esempi che mi hai mandato via mail. Che ti devo dire? A me pare che le tue versioni siano assolutamente poco veritiere. La foto 2 ad esempio non è per niente rappresentativa del posto e dell'ora mentre la 3 presenta ora delle zone dove le alte luci sono bruciate. Considera questo: nella terza foto le zone scure in ombra dei massi in mezzo al mare sono all'incirca in zona 3 (quindi scure con ma con dettaglio) mentre la luce subito dietro il costone a sinistra (data dal sole ormai sorgente) la avevo in zona VIII, quindi già in zona critica. La gamma tonale c'era quindi tutta, almeno quella utilmente stampabile, ed anche più. Anche la foto due, nonostante sia stata corroborata in PP con aggiunta di contrasto, ha la zona del cielo senza nubi ai limiti. Solo la prima era, anche alle misurazioni spotmetriche, compressa al massimo in tre stop ma facilmente rimediabile in fase di stampa o PP. Poi, come giustamente osservi, è anche un discorso soggettivo però, in genere, presto molta attenzione a sfruttare il più possibile la gamma tonale. Poi c'è da considerare che, nelle lunghe esposizioni, la luce che magari perfora le nubi ha ben altri effetti che non le zone ancora immerse nell'oscurità ... purtroppo in giornate metereologicamente variabili in 30 secondi la cosa puà cambiare parecchio ed il compromesso è d'obbligo. Questa ad esempio è emblematica; esposizione di 4 minuti, le zone in ombra lo sono ancora o poco più, la luna è diventata un faro nonostante il diaframma chiuso a f/16, al punto che avrei potuto fare uno sviluppo N-2 ed avere ancora un ottimo risultato e maggior equilibrio: Grazie dell'interessante e costruttivo scambio di opinioni. Ciao, Osvi. PS: amo uscire presto perchè per raggiungere le zone interessanti, trovare l'inquadratura, dipsorre cavalletto, filtri, lenti ecc, mi ci vuole un bel po' di tempo, dato il mio bradipismo naturale... finisce sempre che scatto quando è troppo tardi perchè qui da noi il sole senza filtraggio delle nubi diventa accecante fin da subito.
Inviato: 29/11/2009 14:44
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
probabilmente io e luciano abbiamo in mente risultati più interpretativi rispetto a quanto hai in mente tu
nel senso che da quello che scrivi preferisci cercare con le foto la maggiore verosimiglianza e rappresentativià del luogo ritratto. io, dato il ricorso a queste pose lunghe che portano un effetto un po sognante proverei a spingere un po' di più gli interventi di "postproduzione" provando a trasformare il negativo con adeguate mascherature etc Ad esempio, se è vero che nella terza c'è daal zona 3 alle 8 è anche vero che la grande maggioranza delle superfici è composta da grigi omogenei. è sul contrasto locale che agirei più che sul contrasto globale per curiosità ho fatto delle prove (come immagino anche luciano) e se me lo consenti mi piacerebbe pubblicarle per andare avanti a parlare dell'interpretazione del negativo ciao dani p.s. comunque ribadisco che mi piacciono tutte e tre!
Inviato: 29/11/2009 17:45
|
|
FineArtClub* - Training School www.danielepennati.com Milano Citta Aperta - Journal of Urban Photography Tessera C.F.A.O. n°57... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
Si Daniele, capisco... è solo che, in effetti, io ho sempre un approccio piuttosto "conservativo" all'interpretazione del negativo. Già le mie sono postprodotte però mi metto sempre dei problemi ad andare oltre un certo limite; mi piace cercare di non allontanarmi troppo da ciò che ho ripreso, è un mio, chiamiamolo così, problema morale! Puoi però mettere tranquillamente le tue postproduzioni, nessunissimo problema: le guarderà anzi con molto interesse e curiosità . Osvi.
Inviato: 30/11/2009 5:47
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
detto fatto ovviamente sono giusto per dare un'idea di quello che cercherei di fare in stampa trovandomi tra le mani i tuoi bei negativi! sono comunque interpretazioni spinte (a parte la terza che la ho praticamente lasciato uguale) che stravolgono i rapporti di luminosità "normali"... l'intento è di guidare lo sguardo sul soggetto principale (il mare) cercando di non farsi distrarre troppo dai cieli che nelle tue versioni sono il punto più luminoso. ciao dani
Inviato: 30/11/2009 9:15
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
anche a me piace di piu' questa interpretazione, e' come la pensavo anch'io.
Ciao, Renzo
Inviato: 30/11/2009 11:14
|
|
......... ...... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Come immaginavo, interpretazioni diverse, ugualmente validissime che però, al mio occhio, mi portano forse troppo lontano da ciò che vedo...
Il mare, pur nei tempi lunghi, ha una superficie scura (specie col filtro rosso) ed il bianco si nota laddove si forma e si frange ripetutamente l'onda. Dando troppe mascherature ai miei occhi non si differenziaziano queste zone, col risultato che il bianco troppo esteso ed omogeneo non mi ricorda più il mare ma una distesa innevata... forse è per questo che tendo a mascherare con mlta parsimonia. Comunque in fotografia tutto è lecito, l'importante è che l'immagine trasmetta qualcosa dell'autore. Ciao, Osvi.
Inviato: 30/11/2009 16:22
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Ciao a tutti, forse sono anch'io un po'"conservativa", ma il mare mi piace nella versione di Osvi è più naturale...
Le foto le trovo stupende (soprattutto la terza) e mi hanno fatto venire una voglia di Sardegna e di mare, accidenti! Francesca
Inviato: 1/12/2009 10:11
|
|
"Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever." Gandhi | ||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
Mi piacerebbe tanto sapere se queste differenti valutazioni nascono da gusti effettivamente diversi ...o dal fatto che qualcuno di noi (io per primo, ovviamente) abbia i monitors regolati alla sperindio . Perchè per esempio, a me le foto di osvi tutto fanno venire in mente, tranne che di gettarmi in acqua: trovo il suo mare alquanto minaccioso! E d'altra parte il fatto che lui abbia trovato molte aree bruciate nelle elaborazioni che gli ho mandato via e-mail, aree che sul mio monitor assolutamente non ci sono, mi confermano nel dubbio che stiamo guardando spettacoli diversi
Inviato: 1/12/2009 12:46
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Io trovo invece che le immagini ora mi appaiono piu' chiare, con alcune zone che mostrano interventi di mascheratura....Osvi, ma le hai cambiate le immagini di partenza? Io ho il solito monitor, ma le vedo meno carbonifere ( rimanendo in tema Sardegna .. )...
Ciao, Renzo
Inviato: 1/12/2009 13:58
|
|
......... ...... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
466
|
Delle elaborazioni di Daniele personalmente ritengo che solo la prima presenti una reale differenza rispetto agli originali di Osvi. In ogni caso ritengo lecito pagare quel piccolo dazio in termini di rispondenza al reale per ottenere una maggiore "fotograficità " del risultato finale: la spiaggia di Daniele a me sembra più bilanciata, e forse questo è più importante del rispetto pedissequo dei valori tonali della scena.
Inviato: 2/12/2009 7:31
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Citazione:
Mah, io credo che sia solo un problema di gusti ma anche l'ipotesi monitor non è da escludere anche se il mio ora è calibrato (grazie Fer). Magari mi sono espresso male sulle tue elaborazioni: le ho trovate eccessivamente chiare ma non bruciate, assolutamente leggibili e corrette quindi come immagini. Il mio mare si, è tendenzialmente minaccioso, soprattutto in giornate di vento forte... rispecchia molto la sua condizione reale ed anche il mio stato d'animo... non dimenticare che io ho un rapporto diretto "da dentro" e certe giornate sono davvero minacciose, soprattutto stando in acqua. Osvi.
Inviato: 2/12/2009 10:32
|
|
||
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.