Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





tre consigli di lettura per l'estate (poi a settembte vi interrogo)

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1101
Offline
come da titolo:
Muzzarelli "L'invenzione del fotografico" (Einaudi)
Alison "iRevolution" (Postcarts collana horizons)
Petrowskaja "La foto mi guardava" (Adelphi).

Inviato: 19/7 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tre consigli di lettura per l'estate (poi a settembte vi interrogo)
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2513
Offline
Grazie, ottimo suggerimento

Inviato: 22/7 8:59
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tre consigli di lettura per l'estate (poi a settembte vi interrogo)

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 177
Offline
Grazie, già ordinato "La foto mi guardava", gli darò la precedenza su decine di libri che ho già e sono in attesa di lettura ma a settembre rispondo solo su questo .

Inviato: 22/7 11:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tre consigli di lettura per l'estate (poi a settembte vi interrogo)

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1101
Offline
e visto che anche i tre moschettieri erano in realtà quattro, anche io, come Dumas, aggiungo un quarto protagonista delle letture estive:
Corrado Benigni (aggiungo il nome per non creare malintesi): "Viaggiatori al margine del paesaggio" (La nave di Teseo).

Inviato: 23/7 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tre consigli di lettura per l'estate (poi a settembte vi interrogo)

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 177
Offline
Ho letto il libro “La foto mi guardava” di Katja Petrowskaja e mi è piaciuto sotto molti aspetti, uno dei quali sono le le citazioni di alcuni autori che non conoscevo, e questo mi ha fatto pensare a come sia sterminato il numero di artisti (ma non solo) che non conosco perché non sono nella ristretta cerchia di America e alcune nazioni Europee.

L’autrice non è una fotografa (anche se alla fine del libro cita una sua fotografia, allieva di sè stessa), ma una raffinata, colta e sensibile studiosa che si è messa dalla parte di chi guarda le foto, potrebbe intimorire un po’ il lettore la mole di citazioni colte e di autori che non conosciamo, ma il messaggio importante è l’ invito a soffermarsi di più davanti alla fotografia. Secondo me se un fotografo ha scattato una foto uno o più motivi ci devono essere e vale la pena di esplorarla con calma per cercare di coglierli. Il lavoro che ha fatto la Petrowskaja è proprio questo, cogliere le espressioni, i particolari della scena, le atmosfere e gli elementi di ciò che sta attorno al soggetto principale, che a volte sono anche più importanti dello stesso, e descrivere le impressioni che ne riceve. In fondo è un lavoro didattico.
E’ un ribadire dignità artistica a quella Fotografia che non è soltanto scattare una foto a se stessi per dire: - C’ero anch’io -.

Scritto in un periodo storico (il libro è stato pubblicato nel 2022) che vede riemergere nelle società europee le pulsioni allo scontro viscerale, gretto, fra guelfi e ghibellini, bianchi e neri, destra e sinistra, vincitori e vinti ecc., fa pensare a quale abisso ci sia fra chi (artisti e spettatori) guarda il mondo usando la testa e il cuore e chi usando la pancia, purtroppo i secondi sono la maggioranza.

Inviato: 28/7 11:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
40 utente(i) online
(35 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 40
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy