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4 Utenti anonimi
Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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Ciao,
vi faccio partecipi di un problema che sto avendo con il Nikon 5000 nello scansionare delle Kodachrome molto contrastate che avrete visto in altro post. Notavo nei bordi scuri adiacenti a zone molto luminose delle bande chiare, come una eco. Ho portato lo scanner a ripulire pensando che si trattasse di polvere all'interno, ma lo stesso riparatore dice che di polvere non ne ha trovata molta. Nonostante tutto il problema e' diminuito, ma non del tutto. Prove e controprove non hanno portato a niente, poi mi sono ricordato di vecchie discussioni in cui si parlava di aloni riscontrati con molti scanner e facendo una ricerca su internet ho trovato l'articolo del Cinalli che tratta proprio di questo problema. A questo punto mi rassegno, ritengo che non dovro' piu' scattare e sottoesporre delle Kodachrome in alta quota... Ecco il problema: nella prima immagine, recuperata un po' a livello di sottoesposizione, nel crop l'alone si vede poco, ma insistendo diventa molto evidente. nella seconda, eliminando volontariamente in eccesso la dominante blu il problema si evidenzia molto di piu'. Non fate caso a polvere e graffi... Ma ho un altro problema che non riesco a risolvere. Non trovo piu' il manuale, e non mi riesce di calibrare il gamma dello scanner in modo da farlo corrispondere a quello del monitor. In anteprima sullo scanner ho una immagine in cui riesco a vedere la trama anche nelle zone piu' luminose della neve, a monitor, a scansione effettuata, ho un gamma piu' elevato e le zone luminose risultano bruciate. Eppure sia il monitor che lo scanner li ho regolati allo stesso valore di gamma, piuttosto basso, a 1,8. Dove sbaglio? Cosa dimentico? Ciao e grazie, Renzo
Inviato: 2/3/2010 21:19
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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innazi tutto sarebbe meglio avere il monitor calibrato a 2,2
poi con gli scanner sarebbe meglio avere scansioni a gamma 1 e poi assegnare il profilo della pellicola per riportare i toni ai valori corretti e quindi convertire allo spazio di lavoro desiderato... ma lo hai fatto il profilo dello scanner? gli aloni invece sono fisiologici di alcuni scanner che mal digeriscono i bordi a forte contrasto come quello dell'esempio. credo che sia un problema relativo al gruppo ottico che proietta l'immagine sul sensore, ma forse è un problema del sensore... altri sapranno meglio di me da cosa dipende ciao daniele
Inviato: 2/3/2010 22:42
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FineArtClub* - Training School www.danielepennati.com Milano Citta Aperta - Journal of Urban Photography Tessera C.F.A.O. n°57... |
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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No Daniele,
il profilo allo scanner non l'ho fatto perche' non ho i mezzi o non so come farlo. E non so come fornire i profili della pellicola. Dove li trovo? Se scansiono con il gamma 1 e poi trasferisco l'immagine al monitor che ha il profilo 2,2 ( ho provato ad abbassarlo proprio per vedere se si metteva d'accordo con lo scanner..) ottengo dei contrasti ancora piu' alti. Ho le idee molto confuse, hai qualche sito in mente dove posso trovare qualche dritta? Ti ringrazio, Renzo
Inviato: 2/3/2010 23:05
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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Ciao Falco,
quello è flare del gruppo ottico. E' un problema tipico di questi scanner (prova a scansionare una persiana in controluce e poi mi dici... ), ma per fortuna si nota solo in situazioni particolari. Ce l'ha anche il mio 8000. Fer
Inviato: 3/3/2010 0:43
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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Ciao Renzo,
per il manuale hai un PM, riguardo il gamma da impostare è come dice Daniele quindi 2.2. Per il profilo puoi acquistare i target di Wolf Faust; ne produce per tutti i tipi di pellicola e puoi acquistarli individualmente oppure puoi acquistare il kit S1 completo di tutto quanto puà servire al “piccolo scansionatoreâ€. Una volta in possesso dei target potrai farne la scansione ed usare i file ottenuti per crearti i profili con SW appositi (io uso Profile Prism). Successivamente farai le scansioni disabilitando la gestione del colore da parte di Nikon Scan (Nikon CMS) ed assegnerai il profilo specifico per la pellicola attraverso la funzione Assign Profile di PS. Se invece usi VueScan puoi realizzare ed assegnare i i profili direttamente dal SW ma sono più approssimativi di quelli realizzati con SW specializzati. A presto. Fabio
Inviato: 3/3/2010 10:39
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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Ti ringrazio Fabio,
ora provo a organizzarmi un po'. Il problema e' il monitor che attualmente uso che e' del portatile. L'ho dovuto calibrare in automatico con eye one e non so che gamma gli ha assegnato bisogna che ricontrolli. Vedro' eventualmente, visto che mi e' possibile, di aggiungere un altro video esterno un po' piu' affidabile. Grazie di tutto, Renzo
Inviato: 3/3/2010 14:13
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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Io sono un approssimativo, ma onestamente in esterno mi capitano delle luci così poco bilanciate che non so quanto mi servirebbe calibrare lo scanner. Io correggo senza pietà i colori per ottenere un risultato che mi piace. Certo, se fotografassi in studio mi dovrei rassegnare ...
In quanto agli aloni, gli Imacon o i Kodak vanno molto meglio? Non è anche questione di blloming dei CCD? Gli scanner a tamburo ovviamente il problema manco ce l'hanno.
Inviato: 3/3/2010 14:34
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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Già il Polaroid SS120 (aka Microtek 120TF) va molto meglio riguardo agli aloni.
Idem il Minolta 5400. Quindi non è blooming, è proprio flare (tra l'altro il 9000, che ha alcune modifiche al gruppo ottico, ha meno aloni dell'8000). Fer
Inviato: 3/3/2010 14:57
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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anch'io mi arrangiucchio ad occhio, ma in certe situazioni debbo proprio soffrire e non riesco ad essere soddisfatto, tanto piu' che il 5000 riuscirebbe alla grande a comprimere i toni e rendermi delle immagini soddisfacenti. Ma non mi riesce di trasferirle con la scansione a PS che le vede molto piu' contrastate e con certe luci sfondate.
E' evidente che lo scanner, al di la' degli aloni peraltro non sempre presenti, fa il suo dovere e il problema e' a valle. Ciao, Renzo
Inviato: 3/3/2010 14:58
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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Ciao Claudio, il fatto è che se non applichi una adeguata “gestione del coloreâ€, utile a mantenere la coerenza cromatica tra i diversi dispositi (scanner, monitor, stampante), la fase di correzione del colore diventa molto difficile ed imprevedibile. Profilare lo scanner, il monitor e la stampante garantisce risulatati più prevedibili e un vita decisamente più facile; detto ciò ... evviva l’imprevedibilità e la vita difficile Riguardo gli aloni, da quanto mi risulta (ed almeno sul mio Coolscan è così), si manifestano solo sull’asse del sensore, quindi non credo siano attribuibili solamente all’ottica. Renzo, se hai lo scanner sotto mano, prova a fare la scansione della stessa dia di prima infilandola di traverso (ovviamente farai la scansione solo di una porzione) e vedi se la forma dell’alone cambia. A presto. Fabio
Inviato: 3/3/2010 15:23
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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Monitor e stampante li profilo, e i vantaggi mi sono ben evidenti, altrimenti le stampe sono sparare nel buio. Ma le mie foto su pellicola hanno dominanti così evidenti che il passaggio di regolazione (pesante) dei colori mi è sempre (o quasi) inevitabile. Avere una scansione con difetti riprodotti più fedelmente mi pare non indispensabile. Ovviamente ciò è legato al tipo di foto e di illuminante che mi ritrovo.
Anche io ho notato che i problemi di flare sono solo sull'asse del sensore e li ha anche il mio Multi Pro Minolta. Ruotare la dia di 90 gradi cambia le cose, in effetti. Forse c'è una spiegazione ottica, ma soprattutto sul Minolta sospetto un blooming, come se il livello di base si alzasse su tutti i pixel della linea, oltre agli effetti sui bordi chiaro/scuro. PS Come va col drum?
Inviato: 3/3/2010 15:35
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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ho girato la foto e l'alone ha cambiato direzione come previsto. Appena posso posto l'immagine.
Ciao, Renzo ecco qua: Non ci capisco piu' niente...non ho modificato niente ed ora quello che vedo in prescan lo ritrovo indentico scansionato....
Inviato: 3/3/2010 15:43
Modificato da Falcopardo su 3/3/2010 16:04:14
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Questo è un simpaticissimo punto di vista. L’altro possibile è: sommare ai difetti già presenti sulla pellicola quelli del sensore peggiora la situazione Per il drum siamo in attesa di pezzi mancanti, oltre che del tempo da dedicargli. A presto. Fabio
Inviato: 3/3/2010 15:50
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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A quanto pare ci sono tutti e due gli ingredienti: flare dell'ottica e del CCD.
Alla Nikon non si fanno mancare niente. Ecco un articolo dell'epoca che lo dimostra abbastanza bene: http://www.marginalsoftware.com/LS200 ... estudyIII/FilmMasking.htm http://www.marginalsoftware.com/LS800 ... are_and_bandingLS8000.htm Il Nikon SuperCoolscan 8000ED che ho a mezzi con Galeno è stato fatto revisionare e pulire presso un centro Nital, ma il problema ovviamente rimane (il flare è appena meno visibile rispetto a prima perché in parte è anche dovuto a polvere e opacità varie). Fer
Inviato: 3/3/2010 16:10
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Bene Renzo, quando fotograferai di nuovo in quelle condizioni con la Kodachrome ricordati di fare solo inquadrature verticali. A presto. Fabio
Inviato: 3/3/2010 16:31
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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A difesa dei Nikon c'è da dire che hanno una dinamica piuttosto elevata, e questo esalta i difetti del percorso ottico. Il banding dell'8000 è stato abbastanza risolto con il 9000. E comunque anche loro come i Minolta, riposano in pace. E temo che anche i Kodak siano sulla stessa strada (poco male per me, visti i prezzi!).
Visto che sono molto invidioso di Fabio e di te, quasi quasi mi metto a recuperare un LinoType, prima però devo rinforzare il pavimento di casa!
Inviato: 3/3/2010 16:32
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E' ancora un po' blu anche se nel passaggio al web si enfatizza un po' ma comunque considerando l'immagine di partenza e' un ottimo risultato. E l'alone si vede poco, stranamente viene fuori se si toglie eccessivamente il blu. E' come se fosse nella banda del rosso.
Come dicevo ora ho la corrispondenza tra anteprima scanner e PS. Mah... Ciao, Renzo
Inviato: 3/3/2010 16:59
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E comunque anche loro come i Minolta, riposano in pace. E temo che anche i Kodak siano sulla stessa strada (poco male per me, visti i prezzi!). Caro Claudio, qui il problema è che trovare i ricambi è sempre più difficile, non parliamo poi del software e di tecnici competenti per eventuali manutenzioni. Apparecchi che potrebbero ancora dare tante soddisfazioni stanno scivolando nell'oblio in modo prematuro. Per chi ancora ama la pellicola e vuole sfruttarla bene anche in digitale sono tempi duri; meno male che ci sono service capaci. Fer
Inviato: 3/3/2010 17:31
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Ciao,
rileggendo il manuale di istruzioni che mi ha fornito Fabio, ho trovato che quando lo scanner e' acceso da molto tempo e quindi e' riscaldato, e' opportuno ricalibrarlo con l'opzione apposita negli "scanner extra". Che la non corrispondenza fosse dovuta al surriscaldamento? INTERESSANTE! Nell'help associato, si dice che quando una pellicola e' tenuta per molto tempo nello scanner e questo si surriscalda....si possono verificare dei BANDING NOISE...che sia questo la causa degli aloni? Faro' delle prove, pero' oggi effettivamente non mi sapevo spiegare perche' d'incanto la calibrazione era tornata normale. .... Scusate, leggendo il manuale sto facendo delle prove e ho visto che per avere la stessa immagine in preview e in uscita occorre selezionare "use preview gamma" nelle preferenze. I fattori in ballo sono tanti, sto ottenendo un'immagine sempre migliore in termini di gamma, ma torna fuori il banding... Ho trovato il modo di divertitmi un po'. Se non altro ora ottengo risultati nettamente migliori. Ciao, Renzo
Inviato: 3/3/2010 19:36
Modificato da Falcopardo su 3/3/2010 20:03:36
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Re: Nikon supercoolscan 5000, aloni e calibrazione |
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Quello che vedi tu non è banding.
Il banding sono sottili righine colorate che si notano soprattutto nelle ombre, e che appunto tendono a sparire facendo la calibrazione. Ciaociao Fer
Inviato: 3/3/2010 23:22
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