Naviga in questa discussione:
2 Utenti anonimi
Ancora su Vuescan.... |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Ragazzi, proprio non riesco a stabilire un workflow stabile con questo software.
Mi sono letto tutto l'archivio di domande e risposte e tutti gli interventi di Fer ma ci sono ancora degli aspetti "oscuri" a dir poco. Ecco quello che faccio. Scansiono diapositive selezionando come formato di uscita il RAW DNG, curandomi solo di regolare opportunamente l'esposizione (col trucchetto del "lock exposure" ben noto, e il color balance su "none"). Orbene, alla fine di questa prima parte, mi trovo col mio bel DNG con il quale poi smanettare a piacimento senza nemmeno dover accendere lo scanner. E' a questo punto che sorgono le prime difficoltà , e l'imputato è sempre il solito "Color tab". Eseguo due scansioni da file selezionando il mio DNG come sorgente: 1) la prima con "scanner color space" su built-in e "Output color space" su DeviceRGB e il color balance settato su "White point". Questo in teoria dovrebbe generarmi un TIFF a 16 bit senza alcuna trasformazione di spazio di colore applicata rimanendo appunto, nello spazio di colore nativo "built-in" dello scanner. 2) Eseguo un'altra scansione esattamente con gli stessi settaggi, cambiando solo lo "scanner color space" e impostandolo al profilo generico fornito dalla Minolta per il mio Multi Pro. Orbene, le due scansioni, aperte con photoshop o con qualsiasi altro viewer appaiono esattamente identiche, come se Vuescan ignorasse l'impostazione dello "scanner profile" .... Qualcuno ha avuto esperienze in proposito? Ho poi eseguito altre prove, ad esempio scansire come nel caso (1) e poi, in PS, assegnare il profilo scanner e poi convertire nello spazio di lavoro (ProPhotoRGB o Adobe1998) per poi trovarmi un'immagini piuttosto piatta e slavata e non corrispondente a realtà (forse con gamma non corretto? ) . Ho setacciato internet nel tentativo di capire come funzioni esattamente il CMS di questo software ma le informazioni sono molto frammentate e difficili da ricondurre al caso personale.... Qualsiasi commento o informazione sarebbe veramente la benvenuta!!
Inviato: 22/5/2009 10:23
|
|
Sito personale www.robertomanderioli.com | ||
Trasferisci |
Re: Ancora su Vuescan.... |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Ciao Roberto!
Molto brevemente (purtroppo ho i secondi contati): Citazione:
Sì, anche se... poiché imposti il White Point avrai un po' di clipping sulle alteluci (la percentuale di pixel forzati a bianco puro è espressa dalla percentuale che vedi nella casella). Citazione:
Non funziona: Vuescan non è in grado di gestire i profili scanner generici, ma esclusivamente i suoi (quelli prodotti da Vuescan stesso tramite target). Ecco perché: Citazione: le due scansioni, aperte con photoshop o con qualsiasi altro viewer appaiono esattamente identiche Ciaociao Fer
Inviato: 22/5/2009 12:03
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
il problema è di fondo...
se con vuescan selezione come output il raw lui ti da un file tff a gamma 1 e per questo output tu dovresti generarti il tuo profilo (come spiegato nell'ottimo articolo di photoactivity) personalizzato. se in ps assegni il profilo della minolta non andrà mai bene perchè è generato da una scansione fatta con il programma della minolta con i suoi settaggi e le sue impostazione (tra cui probabilmente un gamma non lineare) se ti crei i tuoi profili personalizzati potrai fare a meno di selezionare dng ma lasciare l'output in raw semplice che genera un tiff normale da aprire in ps con assegnato il corretto profilo. in questo modo avrai subito un file cromaticamente corrispondente alla diapositiva! l'output in dng è invece molto comodo con le scansioni di pellicole negative per le quali non puoi generare un profilo e che quindi si giovano della ptenza di controllo di ACR ciao daniele
Inviato: 22/5/2009 14:30
|
|
FineArtClub* - Training School www.danielepennati.com Milano Citta Aperta - Journal of Urban Photography Tessera C.F.A.O. n°57... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Grazie ragazzi siete grandi!
Sì, devo proprio ordinare i target e farmi i profili personalizzati. Ma nel frattempo, per un'impostazione provvisoria accettabile, che cosa devo impostare? RAW in TIFF o DNG? Scanner color space : built-in ? Output color space : DeviceRGB, sRGB, Adobe1998 o Prophoto? (nota: mi danno 4 look completamente differenti ... mi aspetterei differenze più sottili ... non ci dovrebbe essere un rendering intent che lavora lì sotto? )
Inviato: 22/5/2009 15:00
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Se non hai dei profili Vuescan personalizzati, puoi salvare in Vuescan Raw per la prima archiviazione; dopodiché in fase di "sviluppo" dell'immagine finale (quando ricarichi il Raw con Vuescan) puoi selezionare "built-in" come profilo colore (di input) dello scanner e "ProPhotoRGB" come spazio colore di output della TIFF.
In questo modo non avrai la correzione delle dominanti (il profilo "built-in" non corregge nulla, non è un vero profilo di correzione ma solo un placeholder): dovrai ottenerla più o meno manualmente con Photoshop (le possibilità del tab Color di Vuescan sono un po' troppo limitate secondo me). In effetti ti consiglierei anche di impostare "None" come White Balance in Vuescan (anziché "White Point" come fai ora), così almeno in PS puoi lavorare su un'immagine il più possibile completa. Fer
Inviato: 22/5/2009 15:38
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
mannaggia volevo scrivere "White balance" non white point... vabbè penso il senso generale non cambi...
Inviato: 22/5/2009 19:38
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Sì, e per l'appunto penso che con questo workflow ti convenga non mettere su White Balance ma direttamente su None.
Inviato: 22/5/2009 19:40
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Ho provato, direi che per il momento è soddisfacente...
Grazie ancora!
Inviato: 22/5/2009 20:15
Modificato da Desert su 22/5/2009 22:48:26
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Rob, hai mail.
Inviato: 22/5/2009 23:49
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
4
|
Scusate se mi intrometto,
io e' da un po che sto cercando di far funzionare il mio vecchio nikon ls 1000 su xp; il problema e' che arrivati al punto 4 che gianluke ha descritto nella procedura ( naturalmente con le informazioni corrette per il mio scanner e xp inserite nel file reperite in rete ) mi da l'errore : impossibile avviare la periferica - codice 10. A qualcuno e' successo qualcosa di analogo ? Grazie a tutti Stefano
Inviato: 25/5/2009 9:59
|
|
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.