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1 Utenti anonimi
Il Nikon 14-24 e il flare |
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Utente non più registrato
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Siccome "flara" un pò, anche negli interni con luci artificiali, faretti e simili, mi chiedevo: come poter "aumentare" il paraluce artigianalmente senza fare troppi danni? Oltre all'amorevole mano del fotografo, che plana leggermente sopra il bambinone, pensate che potrei cavarmela con un foglio di cartoncino A4 o A3 nero e spesso, avvolgendolo sul paraluce e provando un pò...? Avevo anche pensato a quel rettangolo di lamiera o plastica che vidi forse in una recensione di Stefano Musica, da porre sempre sopra l'obiettivo e fissare con un'apposita asta nella slitta portaflash (che però mi serve di più per una livella a bolla).
ciao c
Inviato: 4/5/2009 14:16
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Re: Il Nikon 14-24 e il flare |
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Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08 Messaggi:
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Sicuramente posizionare le 'bandierine' o 'tettoiette', come ho sentito chiamarle, aiuta molto e penso sia la soluzione più efficace.
Alternativa meno efficace, ma comunque più efficace del paraluce normale, è utilizzare, ma non so esista nel corredo Nikon, un paraluce a compendium da regolare poi manualmente a seconda dell'effettiva lunghezza focale impiegata: non è certo il massimo della comodità da usare su un'ottica zoom. Andrea
Inviato: 4/5/2009 14:34
Modificato da Hologon su 4/5/2009 16:32:37
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sono moderno, non contemporaneo | ||
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Re: Il Nikon 14-24 e il flare |
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Iscritto il:
28/10/2006 14:37 Messaggi:
466
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ma non avevano il super-nano-coating?
Mai fidarsi della copertura del super nano!
Inviato: 4/5/2009 15:11
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Re: Il Nikon 14-24 e il flare |
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Iscritto il:
9/12/2004 21:10 Da Toscana
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8283
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Ciao Cristiano,
io sto riscoprendo il 24 ( del 24-70 ) e nei casi disperati uso il vecchio 15 ma ne sento sempre meno il bisogno perche'al limite scatto due foto a 24 e le unisco. Il mio 15 sicuramente ha piu' flare del 14-24 che in certi casi e'invisibile in fase di ripresa ma con la classica manina riesco nella maggior parte dei casi a cavarmela. Certo che se le luci sono parecchie e' un vero problema. Non credo che con un compendium regolabile riusciresti a migliorare le cose perche' finirebbe per vignettare. Meglio sicuramente le bandierine. Ciao, Renzo
Inviato: 4/5/2009 16:45
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......... ...... |
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Re: Il Nikon 14-24 e il flare |
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Iscritto il:
23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
Messaggi:
194
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Col video io faccio così: se passando una mano sopra e ai lati dell'obbiettivo (con il paraluce montato) vedo l'obra della mano proiettarsi sulla lente ho quella che in gergo si chiama "luce in macchina". Metto la testa d'avanti all'obbiettivo, con gli occhi all'incirca al centro dell'ottica e le luci in cui riesco a distinguere il bulbo luminoso, sono quelle che creano il maggior flare. Se le luci che creano il flare provengono dalla stessa direzione uso una "bandierina" (in gergo romano "bandiera francese", "cremere" in gergo milanese) su snodo. Altrimenti uso una specie di domopack fatto apposta, molto pesante nero, che si chiama Rosco Cinefoil, con cui preparo delle "prolunghe" per il paraluce nelle zone in cui mi serve e che appiccico sul paraluce con un po' di nastro. Il Cinefoil puà essere sostituito con del cartoncino nero, anche se il foglio di alluminio si riesce a sagomare molto meglio ed è sufficiente piegarlo un po' se un angolino entra in campo.
In ogni caso se il filamento della lampada è dentro l'inquadratura devi convivere col flare. Ciao chromemax
Inviato: 4/5/2009 18:57
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Re: Il Nikon 14-24 e il flare |
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Utente non più registrato
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Si mi ci vorrebbe un bel pezzo di Rosco Cinefoil! Pensi si possa trovare in piccole pezzature?
Altra domanda: nel bambinone non si possono montare filtri; un bel polarizzatore però farebbe comodo in certi interni, o sbaglio? grazie c
Inviato: 6/5/2009 19:09
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Re: Il Nikon 14-24 e il flare |
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Iscritto il:
23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
Messaggi:
194
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Qui dicono che ne hanno fatto una versione apposta per i fotografi, non so se viene importato in Italia o dove puoi trovarlo; cercando (molto) velocemente su internet ho trovato questo.
Il polarizzatore non ti toglie i riflessi interni dell'ottica, anzi semmai li aumenta (altre due superfici di rifrazione con altri due raggi riflessi). Se è un riflesso su una superficie che ti provoca la luce diretta in macchina (ma deve essere proprio una bel di riflesso) allora il pola aiuta, tranne che per superfici metalliche (che non polarizzano la luce). In ogni caso se la tua inquadratura ha molte superfici riflettenti tipo parquet, marmi, piastrelle che riflettono la luce diretta del sole proveniente dalle finestre, il pola diminuisce i riflessi e aiuta a tenere sotto controllo la luce parassita nell'obbiettivo, che magari non si manifesta come flare visibile ma deteriora la qualità .
Inviato: 7/5/2009 20:02
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Re: Il Nikon 14-24 e il flare |
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Utente non più registrato
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ok grazie mille
il flare nel 14-24 finora l'ho sperimentato in interni con mobili in legno e controsoffitti dai quali partono i faretti, di vario tipo, dell'illuminazione; di conseguenza pur in maniera mi sembra molto contenuta diverse volte ho le classiche macchie colorate sulle pareti verticali dei mobili. non è quasi mai difficile toglierle, ma qualche volta si... in qualche occasione ho risolto egregiamente con la mano che plana sopra il bambinone, ma appunto forse è meglio il rosco cinefolio sul deterioramento della qualità : in qualche occasione forse è stata proprio quella la causa che non capivo di un impasto e leggero sfrangiamento della definizione (scusate i termini tecnici ciao c
Inviato: 7/5/2009 20:11
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Re: Il Nikon 14-24 e il flare |
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Utente non più registrato
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Per caso a qualcuno interessa una parte di un bel rotolo di Rosco Cinefoil? In Italia si trova solo il rotolo alto 60cm e lungo 7,7m, pensavo magari di condividerlo con una o più persone
Prezzi fra 60 e 70 euro spedito e ivato. ciao grazie c
Inviato: 13/5/2009 12:33
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Re: Il Nikon 14-24 e il flare |
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Iscritto il:
9/6/2008 15:09 Da TV - sotto le prealpi
Messaggi:
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Citazione:
Cristiano, mezzo sarebbe ancora troppo, ma magari un pezzo di un metro lo prenderei...se magari si aggiunge qualcun'altro. Fabio
Inviato: 13/5/2009 15:55
Modificato da facavek su 13/5/2009 16:19:28
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