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2 Utenti anonimi
I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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9/12/2004 21:10 Da Toscana
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Ciao,
dove sto sbagliando? Nell'analogico se voglio fotografare delle nubi o paesaggi innevati, con un filtro giallo, arancio, o addirittura rosso riesco a riprodurre molte sfumature, ma in digitale mi sembra che non cambi assolutamente niente.D'altronde ho fatto la prova del fuoco fotografando un oggetto verde con filtro verde e rosso con il rosso e sarebbero dovuti apparire bianchi. Manco per idea...con filtro o senza filtro vengono riprodotti con la stessa tonalita' di grigio. E allora a cosa servono questi filtri? Ho seguito le indicazioni del manuale e credo di non avere fatto errori nell'impostare la macchina. Eppure almeno scurire un oggetto verde un filtro rosso dovrebbe farlo, non gli chiedo di far riapparire qualche tonalita' che il sensore s'e' perso per strada.... Non capisco dove sbaglio...a voi i filtri fnzionano come nell'analogico? Sul manuale e' scritto che addirittura i filtri digitali sono ancora piu' efficaci... Ciao, Renzo
Inviato: 6/4/2009 23:13
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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4/11/2005 13:12 Da Roma
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Non credo di seguirti Falchetto.
Nel bianconero chimico, i filtri di permettono di variare la sensibilità tonale della pellicola allo spettro luminoso: quindi con un verde sostanzialmente applichi un passa-banda che rende la pellicola meno sensibile a tutti i colori che non siano verdi, etc. Nel digitale fotografi sempre a colori: il monocromatico lo si ottiene tramite miscelazione dei canali RGB in grayscale; in genere in questi algoritmi si annida anche un auto-levels per ottimizzare il contrasto di ciascun canale. Quindi a meno che non fai la miscelazione in grayscale a mano secondo un algoritmo prefissato, applicare un filtro colorato in ripresa serve a poco, da questo punto di vista; perché il procedimento che dà il bianconero è diverso rispetto al chimico. E in ogni caso, anche facendolo a mano, dato che si passa comunque per una miscelazione dei canali, conviene in quel contesto agire amplificando un canale (es. dai più peso al verde) piuttosto che ricorrere a un filtro in ripresa che ti abbassa la sensibilità della macchina... Fer
Inviato: 7/4/2009 2:19
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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28/4/2006 20:32 Messaggi:
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ah ... questo digitale
Inviato: 7/4/2009 8:10
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Tank ............ Tessera C.F.A.O. n° 48 foto...... |
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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9/12/2004 21:10 Da Toscana
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Ciao Fernandp,
in effetti mi torna che sia cosi', e mi torna anche che in digitale quello che non riesce a registrare la macchina a colori non c'e' modo di inventarselo a posteriori. E' per questo che dicevo che i filtri colorati in ripresa nel digitale sono una cavolata ( poi non riesco a vederne neppure gli effetti simulati, ma forse per qualche motivo e' colpa mia ). Nell'analogico e' vero quello che dici, ma proprio sfruttando la possibilita' di tagliare certe lunghezze d'onda si possono variare ed esaltare certe tonalita' dell'immagine. Ad esempio, come faccio in digitale a fotografare un bel cielo pieno di nubi che vanno dal nero al luminoso? In analogico sfrutto gli inevitabili riflessi azzurri e le radiazioni ultraviolette di cui le nubi sono impregnate per abbassarne la luminosita' e renderle fotografabili attraverso filtri di colore complementare. In digitale tutto viene fatto in postproduzione....direi che ammesso che si riesca ad ottenere il medesimo risultato ( e ne dubito fortemente ) e' decisamente poco affascinante e ancor meno "fotografico".... Ciao e grazie, Renzo
Inviato: 7/4/2009 8:46
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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4/11/2005 13:12 Da Roma
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In digitale tutto sta a ottenere un'esposizione corretta, con informazioni su tutti e tre i canali: dopodiché puoi fare l'impossibile in fase di postproduzione, quando misceli i canali per fare il grayscale.
Io non sono bravo in questo, e mi appoggio a dei plugin specifici come "Convert to BW Pro" di The Imaging Factory. http://www.theimagingfactory.com/data/pages/info/cbwp/cbwp.htm Non che ce ne sia bisogno, ma io con Photoshop non sono molto capace. Fer
Inviato: 7/4/2009 10:05
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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Ieri notte, dopo aver letto il msg di falcopardo mi sono messo a fare un po' di prove, con GIMP ho scomposto un rgb in un immagine BN con i tre livelli R G e B, poi lavorando sull'opacità si ottengono tutte le modificazioni tonali di filtri di tutti i colori. Per avere un filtro rosso attivi solo li canale del rosso, per avere un filtro giallo diminuisci l'opacità del canale B e più diminuisci più il "filtro" diventa saturo ecc. Non ho provato con PS, ma sicuramente è possibile fare lo stesso, magari con una procedura diversa.
Ciao
Inviato: 7/4/2009 11:00
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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9/12/2004 21:10 Da Toscana
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Ciao,
In fondo e' la stessa cosa: in analogico taglio in ripresa certi colori in modo da esaltarne altri meno presenti o per accentuarne altri ancora del cloolore del filtro. E' evidente che colori che la pellicola non e' in grado di registrare non saranno presenti. In digitale e' il contrario, registro tutto e poi faccio una selezione con i programmi appositi. Anche qui quello che il sensore non puo' registrare non sara' possibile ovviamente recuperarlo. Forse e' un problema dovuto a un modo di pensare legato a un procedimento. Mi abituero'... Grazie a tutti, Renzo
Inviato: 7/4/2009 11:42
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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in ps basta che crei un livello di correzione "miscela canali" e attivi l'uscita monocromatica. nella finestra puoi mixare i tre canali come vuoi gestendo al meglio la percentuale di ognuno. così facendo simuli i filtri con una finezza impensabile in ripresa perchè hai 100 livelli per ogni filtro più tutte le combinazioni tra i tre filtri.
ciao daniele
Inviato: 7/4/2009 11:46
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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Nella versione inglese "channel mixer". Bisogna fare attenzione a che la somma delle percentuali dia sempre 100, in modo da non creare strappi tonali. Esempio: rosso -30 verde 200 blu -70 costante 0 Per sfruttare la comodità dell'occhimetria applicata, su Photoshop c'è un trucchetto che puà aiutare: si crea un livello di regolazione tonalità /saturazione con saturazione -100 e lo si imposta in modalità di fusione colore. Sotto di questo (quindi sopra il background), si crea un secondo livello di regolazione tonalità /saturazione con saturazione 50 e si giocherella con il cursore della tonalità : la saturazione influisce direttamente sull'entità dell'effetto. Tutto in 16 bit ovviamente. Claudio
Inviato: 7/4/2009 12:56
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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C'è qualcosa che non comprendo: quando scansiono un negativo b/n esposto con un filtro colorato mi auguro di vedere, una volta effetuata la scansione, gli effetti di quel filtro. In realtà non è proprio così, l'effetto è decisamente minore di quello visibile sul negativo o con stampa via ingranditore.
Devo giocare necessariamente con channel mixer? Allora cosa uso a fare i filtri in ripresa? Per le trenta-quaranta stampe all'anno che faccio con l'ingranditore? Andrea
Inviato: 7/4/2009 13:25
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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Grazie delle dritte.
Fin'ora non mi ero mai cimentato con il b/n digitale. Mai dire mai, e' una lacuna che debbo colmare. Ciao, Renzo
Inviato: 7/4/2009 13:28
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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davvero scansionando vedi meno l'effetto del filtro? mi sembra strano... perchè il filtro altera il negativo... per cui lo scannere legge il negativo è dovrebbe riprodurre l'alterazione causata dal filtro... non puà mica inventarsi un negativo diverso da quello che gli hai fatto leggere, no? il channel mixer poi funziona solo con immagini rgb che hanno quindi i tre canali diversi... una scansione bn sia che sia in bn o in rgb ha comunque i tre canali uguali per cui anche mixandoli non cambia nulla. ciao daniele
Inviato: 7/4/2009 14:08
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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C'è un altro sistema di grande semplicità . Si parte da una immagine a colori RGB. Si apre Immagine - regola - tonalità saturazione (scorciatoia Ctrl+U). Si desatura l'immagine fino a portarla in BN. Senza chiudere la finestra di dialogo, si seleziona un colore (rosso, giallo, verde, blu, ciano, magenta) e di agisce quindi sul cursore "luminosità "; ad esempio se si seleziona il rosso, aumentando la luminosità di schiariscono le parti rosse dellimmagine, così come abbassando il blu ed il ciano si scuriscono i cieli fino ad ottenere effetti da filtro rosso su pellicola. Ci sono metodi più sofisticati ma così, tanto per cominciare, si puà provare anche con questo.
Umberto
Inviato: 7/4/2009 14:56
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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Grazie per la dritta Umberto... a volte davvero mi stupisco di quanto spazio decisionale Photoshop offra all'intuito di chi lo adopera! Claudio
Inviato: 7/4/2009 15:11
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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Già è strano, ha ragione danipen; l'unica cosa che mi viene in mente è qualche intervento automatico del driver dello scanner ('sta mania di tuoraggio che hanno i produttori di sw), oppure, se hai un monitor LCD, se sicuro di vederlo in asse ;))
Ciao chromemax
Inviato: 7/4/2009 15:13
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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@ Maestrale
è sempre e solo lo stesso intervento, che viene fatto con una dozzina di funzione diverse, a saperle usare bene con le curve fai tutto, proprio tutto. Ciao chromemax
Inviato: 7/4/2009 15:18
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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Le immagini che ottengo in RGB hanno sempre una qualche dominante; al che devo convertirle in b/n ed è in questa operazione che l'effetto del filtro cala o svanisce. Non mi sembra che i tre canali siano uguali, anzi. Andrea
Inviato: 7/4/2009 18:51
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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nel senso che hai fatto la stessa foto con e senza filtro e scannerizzando ottieni lo stesso risultato? due file identici? mi sembra così strano... e non vedo come la dominante (dovuta dalla mal calibratura della lampada o da un fissaggio un po' svelto) possa influire sul tutto. se hai degli esempi postali che sono curioso ciao daniele
Inviato: 7/4/2009 18:56
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Non è un problema di monitor, le ho viste su differenti monitor è l'effetto è più o meno lo stesso. Non è la stessa cosa. Oltretutto non ho grossi problemi con il colore, anzi, il sistema ibrido mi soddisfa, ma per quanto riguarda il b/n, non riesco a trovare un workflow convincente. Andrea
Inviato: 7/4/2009 18:58
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Re: I filtri colorati sul digitale monocromatico |
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per il workflow di scansione con pellicole bn ti consiglio di leggere questo post in cui spiego il mio modo di procedere ciao daniele
Inviato: 7/4/2009 19:13
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