Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi

(1) 2 »

Prezzo stampe e montaggi laboratori

Da Al pais dlà ceramica
Ciao, volevo puntare il dito sul discorso prezzi delle stampe e relativi montaggi, sottolineando come i prezzi raggiunti dai laboratori vari siano molto elevati.
Pensate che per un 60 x 90 cm stampa ink-jet chiedono mediamente sui 70 € circa (inclusa IVA) per iniziare a pensare ad un plotter usato o nuovo (e capisco benissimo chi ha percorso questra strada).
E' ovvio che le ditte hanno numerose spese da sostenere, ma comunque continuo a sostenere che i prezzi siano esageratamente “pompati” (sul discorso del fine art poi, ci marciano sopra che è un piacere).
Se poi aggiungiamo plastificazione, montaggio su pannello o cornice e passepartout ecco che per una stampa non enorme i prezzi sono da capogiro.

Riflessioni a riguardo ?

Laboratori più economici ?

Valutazioni sull’ acquisto di un plotter usato ?

Ciao e grazie a tutti.

Inviato: 18/11/2008 10:25
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Prezzo stampe e montaggi laboratori

Da Riviera del Brenta
Citazione:

EOLO ha scritto:

Pensate che per un 60 x 90 cm stampa ink-jet chiedono mediamente sui 70 € circa (inclusa IVA) .

Ciao,
Scusa, qualcuno ti ha chiesto 70 euro di sola stampa 60x90 ? ...... o con pannello e plastificazione ? che pannello ?
Ciao
Stefano

Inviato: 18/11/2008 13:13

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...

Da Al pais dlà ceramica
Solo la stampa (nel mio caso devo aggiungere anche le spese di spedizione), nessun pannello e plastificazione.
Se giri sul web e visioni i prezzi di vari laboratori ti renderai conto che quello che dico è realtà  !
Se partecipi a qualche mostra collettiva, le gallerie chiedono dimensioni grandi, si parla minimo di 60 x 80 cm, poi normalmente devi plastificare e far montare su pannello (parlo di Leger, se vuoi il D-Bond son dolori).
Alla fine la stampa quanto ti costa ?
Anche la stampa su tela (che alcune gallerie on line iniziano a proporre) montata su telaio in legno, senza plastificazione e montaggio costa una fucilata !!!
E' per quello che fra di noi qualcuno è passato al plotter !
Ma un Epson 9800 nuovo ha un prezzo di 6500 € circa, e trovare un usato in ottime condizioni non è facile.

Ciao.

Inviato: 18/11/2008 13:28
...

Moderatore
Gianluca, io se fossi in te mi farei fare un preventivo proprio dal nostro Stefano/phstef di Fotolandia (ti ha appena risposto ma guarda anche il banner in home page) che ha la 9800 in negozio e realizza stampe magnifiche, sono sicuro che i suoi prezzi saranno più "appetitosi"

Ciao!!

Marco

Inviato: 18/11/2008 13:37
Il mio sito

Utente non più registrato
Posso risponderti io, perché anch'io la pensavo come te, poi ho visto cosa c'è dietro ad una buona stampa fine art e ho capito che quei prezzi sono casomai bassi.

Certo, se ti rivolgi a qualcuno che non fa altro che prendere il rotolo di carta, infilarlo nella stampante, aprire il file col Photoshop e premere "stampa", sicuramente avrai prezzi più bassi.

La strada della stampa in proprio è fuori questione. I grandi plotter sono fatti per funzionare tutti i giorni (in particolare gli Epson con le loro testine piezoelettriche). Se così non è sarà  più l'inchiostro che butterai nei cicli di pulizia di quello che userai per stampare. Peraltro i plotter Epson precedenti ai 7900/9900 (e 11880) sono fuori questione perché non hanno il doppio inchiostro nero gloss/matt e un cambio è costosissimo (circa 90 euro).

Tanto per farti capire: per una iPF 8100 ci vogliono 6500 euro, una cartuccia da 700 ml costa 230 euro (ce ne sono dodici) e una testina circa 700 euro (ce ne sono due). All'inizo inchiostro e testine sono inclusi nei 6500 euro, ma poi li devi pagare tu. Le testine sono garantite per un anno, quindi se stampi poco rischi di trovarti con una testina difettosa fuori garanzia. Anche l'inchiostro scade dopo sei mesi, quindi potresti dover buttare e sostituire cartucce mezze piene, a meno che non ti accontenti di risultati imprevedibili (anche sotto il profilo della durata della stampa, perché chissà  come si comporta col tempo un inchiostro scaduto?).

Poi ti serve uno spettrofotometro e un software, e siamo sui 3000-5000 euro a seconda del modello (se ti accontenti di un i1 manuale o vuoi un iSis). I software che non siano ProfileMaker o Monaco Profiler sono solo una perdita di tempo e di soldi (in carta e inchiostro buttati), anche questo l'ho imparato a mie spese. I profili forniti dai fabbricanti delle carte vanno dal buono al pessimo, ma sono stati creati in base a scelte fatte da qualcun altro che a te possono benissimo non piacere affatto.

Infine ti serve un computer, tieni presente che per stampe intorno al 90x90 o 90x120 di file a 16 bit e 600 ppi si arriva al GB o GB e mezzo (quindi minimo 8 GB di RAM, sistema operativo a 64 bit, ecc.).

Poi ovviamente il Photoshop, un plugin di interpolazione come il Genuine Fractals, ecc.

Prima di poter stampare, per ogni tipo di carta devi scegliere le impostazioni migliori (cioè il tipo di carta tra quelli offerti dalla stampante), stampando e misurando appositi test. Poi devi stampare e misurare il test per i profili, infine stampare e valutare quello per lo sharpening. Tutto questo consumando carta (280 euro IVA inclusa scontato per un rotolo da 44" di Hahnemuhle Photo Rag 308) inchiostro e testine.

Poi ogni immagine va ottimizzata, cioè aperta, valutata coi soft proof per scegliere profilo e intento colorimetrico, modificata con curve, saturazione e così via, infine ridimensionata (impostando i parametri del GF o comunque dell'interpolatore utilizzato), gli va applicata un po' di grana e infine passata allo sharpening. Solo a quel punto stampata.

Inoltre, devi periodicamente eseguire alcune procedure di allineamento della stampante (banding orizzontale e verticale), anche queste consumando carta, inchiostro e testine (perché soprattutto il banding verticale va regolato per ogni tipo di carta su cui stampi, quindi non puoi usare una cartaccia qualsiasi).

Se poi, soprattutto all'inizio, sbagli qualcosa e butti la stampa (magari un bel 90x90), anche qui devi pagare carta, inchiostro e testine. Oppure ti riduci a stampare tre-quattro provini A4 per ogni stampa, perché non ti fidi, e sprechi lo stesso tempo, carta, ecc.
Se poi carichi male la macchina, o la carta è difettosa, e hai un head strike distruttivo (cioè le testine sbattono sulla carta e si rovinano), beh, addio miei cari 700 / 1400 euro...

Poi le macchine grandi sono complicatissime, piene di elementi elettromeccanici (motori, pompa di aspirazione per l'aria che trattiene la carta, agitatori per gli inchiostri, ecc.). Se lavori poco, rischi che la macchina ti vada fuori garanzia prima di manifestare un difetto di fabbrica, e a quel punto sono 8-900 euro solo per l'uscita del tecnico (mica vorrai prendere sottobraccio 300 Kg di stampante e portarla in assistenza, vero?).

Le macchine usate poi sono follia, a meno che tu non conosca bene il modello che vuoi comprare per poter valutare se è a posto (e comunque i contatori si resettano, come i contakm delle auto, rischi di trovarti con una stampante spacciata per quasi nuova che invece ha le testine e i motori arrivati, e a quel punto sono $$$$$).

Io avevo comperato un plotter Epson 9800, credendo di risparmiare. Dopo notti insonni passate a profilare, calibrare, sbattermi coi bug del sottosistema di stampa dell'OSX e del Photoshop, cicli di pulizia da 50-60 ml e rotoli buttati l'ho venduto, e ora risparmio veramente tempo e soldi, anche se pago 230 euro per una stampa su tela 180x50 montata su telaio. Stampa che peraltro è infinitamente migliore di quelle che riuscivo a fare io.

Ha senso farsi stampare le proprie immagini, che sono costate sangue, sudore e lacrime da chi tira al risparmio (profili scadenti, niente preparazione dell'immagine, ecc.) e fa pagare poco? Ha senso stamparsele da soli e ottenere pessimi risultati perché non si hanno gli strumenti giusti? Io avevo provato e poi ho deciso di no.

Inviato: 18/11/2008 19:06

Da Al pais dlà ceramica
Cesco Ciapanna (vedi Fotografare) rispose ad un lettore che aveva inviato una lettera particolarmente toccante "... la tua lettera è come un raggio di sole in una giornata buia..." io posso dire delle tue considerazioni la stessa cosa.

Grazie.

Ciao.

Inviato: 18/11/2008 20:50
...

Moderatore
Beh, non per contraddire Guido, però la mia esperienza è esattamente il contrario della sua, cioè mi sono preso un plotter qualche anno fa per stampare in casa senza dover dipendere dai laboratori e sono soddisfatto della scelta fatta, la rifarei, anzi mi sa che la rifaccio, sto aspettando di vedere la nuova serie di plotter Epson come si comportano

Certo, è vero quello che dice riguardo al fatto che l'acquisto ha senso solo se ci sono un minimo di volumi di stampa, altrimenti è solo un costo in spreco di inchiostri, così come è vero che devi preventivare una manutenzione periodica che non è economica (io però ero riuscito a pattuire un buon "contratto" con l'assistenza Epson qui di Milano), però ripeto, se i volumi di stampa lo permettono è un costo a mio parere sostenibile.

Per quanto riguarda la gestione colore e i risultati di stampa, a mio parere con sforzo, impegno, studio, software giusto (ci sono anche ottimi prodotti pro-sumer),mezzi "propri" e mezzi "esterni" (leggi ad esempio farsi fare dei profili custom ogni tot. mesi da un service per la tua accoppiata carta/stampante), si possono ottenere ottimi risultati anche stampando in proprio, o almeno questa è la mia esperienza e chi ha visto le mie stampe penso possa confermare, certo che la curva di apprendimento è bella ardua e bisogna dedicarci tempo e passione, però da quella che è la mia esperienza si puà fare.

Sui requisiti del sistema hardware (pc o Mac), anche qui, io fino a poco tempo fa avevo un sistema con 2 Giga di Ram e realizzavo senza problemi stampe oltre il metro partendo da file di 700 mega...tra l'altro Guido, perchè lanciare file da 16 bit dal momento che il plotter poi converte tutto a 8 bit, non è meglio fare la conversione direttamente in Photoshop?

Per me la vera discriminante, ed in questo concordo con Guido, sono i volumi di stampa (e la voglia/tempo che vuoi dedicare per diventare un ottimo stampatore), se non ci sono allora l'acquisto del plotter è ingiustificato, molto meglio, e molto più comodo e probabilmente anche più economico, rivolgersi ad un service di stampa.

Ciao!!

Marco

Inviato: 19/11/2008 8:23
Il mio sito

Da Al pais dlà ceramica
Posso dire che non stampo da parecchio sia con la Epson 3800 che con la 2400 per un discorso di dimensione della stampa finale.
Per le mostre devo far stampare fuori, in quanto l' A2 della 3800 è comunque "piccolo".
Ripeto le gallerie vogliono formati grandi dal 60x80 cm in su !
Da quello che leggo però ci devo pensare molto bene prima di acquistare un plotter, proprio per tutto quello che c'è dietro, che solo l’ esperienza pratica puà far emergere.
Un plotter nuovo lo escludo, 6500 € circa per un Epson 9800 sono veramente troppi (mi sono già  svenato per lo scanner Imacon usato).
Rimango comunque anche dell’ idea che chiedere 70 € per un 60x90 cm sono troppi !
Forse mi devo rivolgere a laboratori che mettono la carta e premono start, l’ unica cosa che non mi convince è il supporto su cui stampano (non è sicuramente un 100 % cotone OBA free, cui mi rivolgo quando stampo fra le mura domestiche, vedi Epson ultra smooth fine art paper).
Il risultato di queste considerazioni è che per il momento non ho ancora preso una decisione e non ho molto le idee chiare in merito.

Grazie comunque per le vostre preziose considerazioni.

Ciao.

Inviato: 19/11/2008 9:14
...

Da Torino
Tuuto vero (tranne gli 8 gigabytes di memoria, basta molto meno IMHO) quello che dice guidoc, ma il piacere di stampare quando vuoi, vedere (quasi) subito il risultato, non ha prezzo, per i laboratori c'è MasterCard!

Io comunque sono vaccinato, fino a che non faranno un plotter dye o con pigmenti senza problemi su carta lucida non cado più in tentazione. E non credo ne faranno, almeno qulle dye, non so se dispiacermene o meno ...

Inviato: 19/11/2008 11:15
Intelligenti pauca

Citazione:

confermare, certo che la curva di apprendimento è bella ardua e bisogna dedicarci tempo e passione, però da quella che è la mia esperienza si puà fare.

Sì ma in pratica tu sei nelle condizioni di un service (volumi, contratto di manutenzione, tempo fatica e spese esterne per impostare la gestione colore, ecc.) quindi è ovvio che funziona. Io partivo dal presupposto di un fotografo che non vuole trasformarsi in service, anche solo per le proprie stampe. Poi è chiaro che chi non bada alla spesa (cioè non lo fa per risparmiare) ha vantaggi nella stampa in proprio, però devi avere il tempo per dedicartici. Io preferisco usare il mio tempo libero per fotografare (scelta personale, eh) e non per stare appresso alla stampante.

Citazione:

da file di 700 mega...tra l'altro Guido, perchè lanciare file da 16 bit dal momento che il plotter poi converte tutto a 8 bit, non è meglio fare la conversione direttamente in Photoshop?

Perché i nuovi plotter Epson e i Canon iPF hanno la gestione del colore a 12 bit, non a 8. OSX Leopard ha il sottosistema di stampa che supporta il passaggio dei dati a 16 bit, e ora anche Photoshop e Lightroom lo fanno (i Canon iPF avevano già  da prima un plugin per Photoshop per stampare a 16 bit).

Il vantaggio per le stampe grandi è notevole. Immagina un paesaggio bianconero (per semplicità , il tutto vale anche per il colore) con un cielo scuro in alto e poi via via più chiaro man man che ci si sposta verso la linea dell'orizzone (supponiamo sia a metà  foto, ok è brutto ma l'esempio è più semplice). In un'immagine a 8 bit (256 livelli) se il valore del cielo in alto è, poniamo, 100 e quello all'orizzonte 200, tu hai 100 livelli intermedi. Se la stampi in 30x40, quei 100 livelli coprono 15 cm di stampa. Se la stampi in 90x120, quegli stessi 100 livelli devono coprire 45 cm di stampa. E' vero che in teoria sarebbe lo stesso perché la stampa grande la guardi da lontano, ma in pratica si sa che le stampe fine art vengono sempre esaminate anche da vicino.
Se invece la tua immagine originale è a 16 bit, e la stampi a 12 bit (4096 livelli), i tuoi valori sono, poniamo, 2000 e 4000, quindi hai 2000 intervalli invece di 100. Il gradiente stampato sarà  perfetto anche se esaminato da vicino su una stampa 90x120.

Inviato: 19/11/2008 11:56

L'odissea narrata da Guidoc francamente mi sembra un pò esagerata.
Io sono al mio terzo plotter (nell'ordine: una Epson 4000, una Epson 7600 e, da ultimo, un Canon IPF 6100) e sono soddisfattissimo.
Premetto che io stampo al 95% solo BW, ma devo dire che i problemi lamentati da Guidoc non li ho mai riscontrati.
Rispondo con ordine:
1) Grandi volumi di stampa. Non è necessario. Io stampo per circa 2,3, massimo 4 mostre l’anno e, in tutto saranno forse un centinaio di stampe (ma anche meno) dall’A4 all’A1 e non ho mai avuto necessità  di pulizie. Il Canon, inoltre ha un sistema di rimescolo automatico all’interno delle cartucce che evita il deposito sul fondo dei pigmenti. Il consumo di inchiostro, inoltre, è decisamente basso. Pensate che per 2/3 delle dodici cartucce ho ancora installate quelle in dotazione (solo 90 ml ) le altre ho cominciato a sostituirle solo da giugno ( acquisto del Plotter –gennaio 2008)
2) costo delle cartucce nuove. Quelle Canon costano €70 (130ml), in compenso, come ho detto sopra, durano moltissimo
3) Spettrofotometro. Questo sì è essenziale. Si puà tuttavia rimediare facendosi fare i profili custom colore o BW da terzi. Per esempio Alberto Maccaferri di Photoactivity realizza i profili per ogni tipo di stampante a prezzi più che ragionevoli. Puà addirittura, per il BW, personalizzarti il profilo per il tipo di carta in modo da correggere gli scostamenti verde/Magenta e/o blu/giallo intervenendo sui valori a e b misurati dallo spettrofotometro. Io con il mio spettrofotometro faccio lo stesso e ottengo degli ottimi BW assolutamente neutri
4) Computer. Non esageriamo. Bastano 2 giga di RAM, con 4 giga vai dappertutto. Tanto Photoshop più di due non ne vede e non ne usa.
5) Plugin di interpolazione. Non strettamente necessario, quello di Photoshop va benissimo. Il plugin del Canon ne ha uno assolutamente efficiente.
6) Carta. Ne bastano 2 o 3 tipi, matte e semilucide (meglio delle lucide e meglio in rulli), senza OBA, perché introducono nel BW delle dominanti magenta e/o blu più complesse da controllare e anche perché consono consigliate per la stampa fine art. I costi, tenuto conto della altissima qualità , per esempio della Hahnemule, sono ragionevoli (vedere sempre su Photoactivity)
7) Postproduzione. Niente di più e niente di meno, quanto ad attitudine e difficoltà , di quello che si faceva in Camera Oscura. I risultati sono comunque migliori della CO.
8) Banding orizzontale e verticale. Boh! Io non ne ho mai avuto necessità  e ormai stampo digitale ininterrottamente da 4 anni.
9) Costo degli errori. Puà capitare, però è buona norma fare prima un provino o due su A4.
10) Cattivo caricamento della carta e danneggiamento delle testine. Va bè se uno è un po’ pasticcione, deve stare più attento. Non è che se spacchi il cambio perché metti la retromarcia in autostrada a 140 all’ora, butti la macchina e vai solo in treno.
11) Macchine usate. Io, sarà stato fortunato, ma non ho mai avuto problemi. E’ anche vero però che non sono mai andato alla Epson ma mi sono rivolto a privati attraverso opportune conoscenze .
12) Epson 9800 buttato. Peccato, l’avrei comprato io! A parte gli scherzi, ci vuole un po’ di tempo, molta passione, molta umiltà , studiare, chiedere, domandare, provare, sbagliare. Poi però i risultati ti ripagano ampiamente. Oltre la qualità  ottenuta, vi assicuro che il costo vivo di ogni mia stampa A1 non supera i 10/15 Euro.
Un saluto a tutti.
Benedetto

Inviato: 19/11/2008 19:02
Benedetto_Macca............

Plotter Epson 7600 comprato usato su Ebay per 900 euro. Trasportato a destinazione di persona (questo si). Mai avuto problemi. Mi faccio fare i profili da Alberto Maccaferri. Purtroppo rimane fermo anche un mese perche' ho troppe altre cose da fare. Mai avuto problemi di banding o testine che si ingolfano o si seccano. Quando lo accendo dopo un mese fa un bel ciclo di pulizia (certamente non gratis) e riparte tranquillo. Al momento ho stampato due rulli completi da 12 metri x 61cm piu' una ventina di A2 e le taniche (uso quelle grandi da 220mL) sono consumate meno della meta'. Dato che ho speso 250 euro di inchiostri (50% di 500 euro), 150 euro di profilazioni, 500 euro di carte , e diciamo 100 euro di ammortamento stampante. Quindi mille euro per 80 A2 equivalenti (ignoro tutti i piccoli A4 di prova che ho fatto, un rullo lo considero equivalente a 30 A2). Molto spannometricamente siamo sui 12 euro per A2.

Inviato: 19/11/2008 19:31

Sono felice che tu sia soddisfatto della tua macchina, ma ci sono alcuni particolari che mi lasciano un po' perplesso.

A parte che si stava parlando di plotter da 44", per quelli da 24" la situazione è un po' diversa e più simile a quella delle stampanti da tavolo, tu dici

Citazione:

decisamente basso. Pensate che per 2/3 delle dodici cartucce ho ancora installate quelle in dotazione (solo 90 ml ) le altre ho cominciato a sostituirle solo da giugno ( acquisto del Plotter –gennaio 2008)

La Canon dice che gli inchiostri scadono dopo sei mesi dall'apertura della cartuccia, o due anni dalla data di produzione, quindi stai stampando con inchiostri scaduti. Non puoi confrontare il costo delle tue stampe fatte con inchiostri scaduti col costo di un service che usa inchiostri freschi.

Citazione:

4) Computer. Non esageriamo. Bastano 2 giga di RAM, con 4 giga vai dappertutto. Tanto Photoshop più di due non ne vede e non ne usa.

Non è così, tanto meno per la CS4 a 64 bit, ma il computer è il problema minore.

Citazione:

5) Plugin di interpolazione. Non strettamente necessario, quello di Photoshop va benissimo. Il plugin del Canon ne ha uno assolutamente efficiente.

Va benissimo per te. Non che tu sia scemo, eh, ma non puoi paragonare il costo delle tue stampe col costo di quelle ottenute con interpolatori come il Genuine Fractals, o altri algoritmi infinitamente più sofisticati del bicubico del photoshop, e passate allo sharpening con algoritmi di wavefront reconstruction.

Citazione:

ampiamente. Oltre la qualità  ottenuta, vi assicuro che il costo vivo di ogni mia stampa A1 non supera i 10/15 Euro.
Benedetto

Un rotolo di Hahnemuhle Photo Rag 308 da 24" costa da Photoactivity 158 euro + IVA, cioè circa 190 euro. Un foglio A1 ha dimensioni 59,4 x 84,1 cm, quindi, se lo stampi sul rotolo da 61 cm, impieghi 84,1 cm più un paio di cm di bordo bianco per lato, cioè circa 88 cm. Il rotolo è lungo 12 metri (1200 cm), quindi ci fai 13 stampe (ti avanzano 52 cm). 190 euro diviso 13 fa circa 14,6 euro, quindi come fai a dire che una stampa A1 ti costa 10/15 euro se ne spendi quasi 15 solo di carta? Per la Fine Art Baryta (194 euro + IVA, cioè circa 233 euro, sempre Photocity) il costo è di circa 18 euro a stampa. E devi aggiungere inchiostro, testine, provini A4, ammortamento della macchina, energia elettrica, ecc., oltre agli errori. Ah, anche il costo dei profili, e la spedizione dei rotoli di carta (o il tempo e la benzina per andarteli a prendere di persona).

Ah, le regolazioni del banding verticale sono indispensabili coi plotter iPF, se non le fai ottieni un dithering incredibilmente granoso. Ti consiglio di consultare http://canonipf.wikispaces.com/ per i dettagli.

Insomma, io sono ingegnere meccanico con quasi 40 anni di esperienza (eh, sono vecchio...), e tra i miei compiti c'è quello di valutare la congruità  delle offerte dei fornitori, oltre a calcolare i costi di produzione. Posso assicurarvi che i costi nascosti sono moltissimi, e di solito sono quelli che fanno fallire le industrie. Quindi se volete stampare in proprio perché lo preferite benissimo, ripeto fate *BENISSIMO*, ma non risparmiate nulla rispetto ai service. Anzi, di solito spendete di più. Ricordo che il thread era partito da considerazioni puramente economiche.

Inviato: 19/11/2008 20:18

Citazione:

un rullo lo considero equivalente a 30 A2). Molto spannometricamente siamo sui 12 euro per A2.

Stesso discorso di Benedetto: non puoi paragonare il costo di stampe ottenute con un macchina di tre generazioni fa, a 8 bit, estremamente poco lineare, e inchiostri di tre generazioni fa (metamerismo, bronzing e gloss differential superiori ai K3 VM e K3 HDR, oltre a un gamut più ridotto) con il costo di stampe fatte con macchine come le iPF 8100 a 12 colori e 12 bit e le 9900 a 10 colori e 12 bit.

E' come dire che i concessionari BMW sono tutti ladri perché le auto che vendono costano più di una Panda. La Panda non ha nulla che non va, ma non è paragonabile alle BMW.

Inviato: 19/11/2008 20:23

Citazione:

Stesso discorso di Benedetto: non puoi paragonare il costo di stampe ottenute con un macchina di tre generazioni fa, a 8 bit, estremamente poco lineare, e inchiostri di tre generazioni fa (metamerismo, bronzing e gloss differential superiori ai K3 VM e K3 HDR, oltre a un gamut più ridotto) con il costo di stampe fatte con macchine come le iPF 8100 a 12 colori e 12 bit e le 9900 a 10 colori e 12 bit.

E' come dire che i concessionari BMW sono tutti ladri perché le auto che vendono costano più di una Panda. La Panda non ha nulla che non va, ma non è paragonabile alle BMW.

Io non ho PARAGONATO nulla. Ho semplicemente riportato i miei costi.
Molti che partecipano a questo forum sono competenti abbastanza per tirare le loro conclusioni e scegliere la soluzione che meglio risolve i loro problemi.

Inviato: 19/11/2008 21:12

Beh diciamo che di plotter ne ho avuto qualcuno..... umpf forse una dozzina o forse più non li ricordo tutti. Ma ben mi ricordo che Epson mi sostitui ben 2 10000 in garanzia per troppo lavoro, si consumarono e fu per loro più conveniente mandare macchina nuova. Certo non stampo pochissimo come voi, quindi non posso ragionare con i costi di chi compra uno o due o dieci rotoli, ragionando per bancali, che purtroppo non essendo impilabili ingrombano, ma mi sembra una questione futile e viziata dall'origine. Visto l'enorme quantità  di macchine che si cambiano al giorno d'oggi, e visto che tutti ritirano l'usato, chiunque stampi per passione non puà che trovare conveniente stampare in casa con il proprio plotter. Malgrado ciò molte inesattezze sono state dette.
Cominciamo dai conti della serva..... inchiostri, testine e carte sono un costo molto oneroso rispetto all'economia plotter, un consiglio sincero è quello di riunirsi in un gruppo di persone e fare un unico acquisto annuale dei prodotti, tutti insieme, e tutti in una volta. Gli inchiostri signori non scadono dopo sei mesi.... ehm sulla data di scadenza sarebbe da scrivere ma non in questa sede. I prezzi cambiano radicalmente sulle grandi quantità . Alcuni prodotti sono tutto trasporto e imballaggi, la carta fotografica ad esempio.
Esistono ottimi inchiostri detti compatibili, in sostanza stiamo parlando dello stesso prodotto dell'originale che esce dal medesimo fabbricante, niente di difficile da scoprire, i costi sono ovviamente radicalmente diversi, gli inchiostri acquistati a litri o a intere bidono non costano poi granchè.
Calibrazione fatta conto terzi.... MODIFICATO DA MODERATORE: CERTE ESPRESSIONI NON SONO AMMISSIBILI.... una calibrazione accurata all'inizio di ogni sessione di stampa, alla variazione di ogni parametro o materiale è necessaria.
Domani per stampare un 10x15 per qualcuno servirà  un Tb di ram ma per adesso non è così. Vista la scarsa produttività  delle macchine in alta qualità  qualsiasi computer stabile con due giga di ram.... va benissimo. Il costo indicato da MXA con qualche accorgimento puà esser rivisto intorno ai 15 euro metro quadro con Epson............ ma parliamo di costo macchina, non di costo di esercizio. I prezzi delle stampe normalmente in commercio tengono conto di un costo di esercizio reale e quindi non possono essere paragonate.
Salvo comunque necessità  particolari... oggi esistono almeno due stampanti che tagliano la testa al toro e alludo alle Epson 3800 e 4880 la prima ottimizzata per i supporti piani, la seconda per il rullo, costano poco, particolamente adesso e rendono molto. Con un po di attenzione si trovano anche ottimi plotter usati.... a pochissimo. Insomma troppe chiacchiere e pochi fatti. Se stampate più di 20 mq l'anno stampate in proprio sotto non conviene. Stampate per voi, consociatevi con altri amici e ammortizzate i costi. Due amici cari hanno presso un fotoplotter 44" e stampano a tutta birra, pagano un solo affitto per tenerlo e la macchina non è mai ferma. Potevano prendere due macchine e masticare amaro, hanno scelto di consociarsi e hanno fatto bene. Faccio notare che investire in due o più vi ampia di molto la libertà  di scelta. Con la gestione delle code di stampa nessuno resterà  a bocca asciutta.
Guido avere un plotter non è una impresa eroica, salvo alcuni plotter. In buona sostanza, uso domestico buttatevi su EPSON, non fà  dei veri plotter fa delle grosse stampanti, uso professionale c'è molto di meglio, ma i costi non sono leggeri.

Inviato: 19/11/2008 21:51

Modificato da Galeno su 20/11/2008 18:56:06
Modificato da Galeno su 20/11/2008 20:46:20
Modificato da luciano su 21/11/2008 9:29:40

Citazione:

ellemme ha scritto:
Calibrazione fatta conto terzi, .MOD. DA MODERATORE....una calibrazione accurata all'inizio di ogni sessione di stampa, alla variazione di ogni parametro o materiale è necessaria.

Dal De Mauro:
i|dio|zì|a
s.f.
CO
1a imbecillità , stupidità 
1b discorso o azione da idiota: dire, fare idiozie
2 TS med., grave ritardo dello sviluppo mentale caratterizzato da carenza delle capacità  affettive e difficoltà  a comunicare per mezzo del linguaggio

Pochi mi conoscono bene qui, ma vi assicuro che non sono molto diplomatico, né un moralista o un sacerdote del "politically correct".
Però continuo a provare fastidio ogni volta che qualcuno per spiegare ad un altra persona che sarebbe meglio fare una cosa e non l'altra inizia ad usare certi termini.
Non so, mi dà  prurito, si vede che sarà  allergia alle persone con cattiva educazione.
Che è forse hanno un problema più grave che avere un profilo stampante fatto conto terzi, ne convenite?

Inviato: 20/11/2008 2:00

Modificato da luciano su 21/11/2008 9:31:08

Da Al pais dlà ceramica
Ellemme, tu dici che si possono trovare plotter usati in buone - ottime condizioni, mi puoi dare qualche "dritta" in merito (nomi e numeri di telefono cui mi posso rivolgere) ?
Una alternativa è il Canon IPF 6100 non costa una fortuna nuovo, con un pò di sacrifici si puà anche pensare di acquistarlo.
Non pensate sia una buona scelta ?

Grazie.

Inviato: 20/11/2008 6:52
...

Citazione:

ellemme ha scritto:
(...)Calibrazione fatta conto terzi, ...MOD.DA MODERATORE...una calibrazione accurata all'inizio di ogni sessione di stampa, alla variazione di ogni parametro o materiale è necessaria.(...)

No, affatto. Si parlava di profilazione.

http://www.progearrental.com/index.ph ... ask=view&id=76&Itemid=182

Inviato: 20/11/2008 8:49

Modificato da luciano su 21/11/2008 9:32:00

Plotter cosa cerchi....... ? Che ti serve, almeno il formato ed il tipo di inchiostri, altrimenti ti passo venti contatti di gente con plotter a solventi da vendere e tu un plotter al solvente non lo cerchi neppure..... Insomma formato e tipo di inchiostri, indicare almeno questo.

x GIO se avessi ben letto l'articolo ti renderesti da solo conto di aver torto...... ora i plotter diversamente dalle stampanti hanno una tecnologia nelle testine assai diversa, questa richiede una attenta calibrazione..... possiamo poi disquisire del perchè..... la profilatura conto terzi è un serpente che si morde la coda.... perchè per avere una accettabile profilatura e mantenere costante il rapporto profilatura - calibrazione ( che è in buona sostanza la cosa che ti sfugge) devi profilare ogni lotto di materiale. Ovvero cambi rotolo, calibri il plotter e profili il rotolo se questo è di un lotto di prodotto diverso dal precedente, pur essendo lo stesso tipo di supporto, stessa cosa fai con gli inchiostri, cambi cartuccia, controlli il lotto di produzione se è diverso nuovo profilatura. Ecco se avessi ben letto ciò che riporti questo ti sarebbe assai chiaro.

X AG69 non sarai diplomatico ne convengo, non sarai un amante del "politically correct", ma certamente hai paura delle parole, e del loro significato. Hai ben fatto a riportare l'estratto del dizionario, infatti è stupido risparmiare pochi spiccioli su un apparecchio per profilare i propri materiali, quando questo è uno dei fulcri della gestione del flusso di lavoro digitale, particolarmente se si ricercano dei risultati sopra la media, il perchè te l'ho spiegato sopra. Il fare qualcosa di stupido - a differenza di quanto tu ritieni, e posizione che ritieni di dover perorare dandomi del maleducato, e facendo un bel passo avanti rispetto a me che non giudico la persona che non conosco ma un farsi in quanto tale senza altro inferire - non implica un giudizio capitale, ma specifico, anche se talvolta epifanicamente ci rivela assai di più.

Inviato: 21/11/2008 0:49

Puoi vedere le discussioni.