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1 Utenti anonimi
Prova della Hahnemule Baryta |
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30/12/2006 15:21 Messaggi:
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Sperando di fare cosa gradita, posto (da altro forum) alcune mie (brevi) impressioni sull'uso della nuova Hahnemule Baryta.
Preciso che l'esperienza è limitata al BW, con il set di inchiostri di Photoactivity e con un Plotter 7600. Tra sabato e domenica ho provato la nuova baritata e devo sinceramente confessare che continuo a preferire la PRPearl Non conviene usare il NeroPhoto, atteso che, su quella carta, ha una densità minore rispetto al G1, con la conseguenza per cui: a) diventa difficilissima la linearizzazione (ne sa qualcosa Alberto con cui ho avuto diversi e lunghi tete a tete telefonici) e a fatica sono arrivato a produrre un profilo per il Kit PA ma dovendomi accontentare di una modesta DMAX di solo 2.078 (lab 7.55) b) eliminando il PK ho ottenuto un buon risultato con una DMAX di 2.302 (lab 4.51), però nettamente inferiore a quella ottenuta con la PRPearl di ben 2.445 (lab 3.24) Resta certo la circostanza per cui lucentezza, consistenza e matericità della Baryta sono al Top. Il ricordo va subito ai migliori cartoncini baritati argentici di camera oscura. Un saluto a tutti Benedetto Ps Dimenticavo.... nell'interfaccia di QTR è opportuno indicare come tipo di carta la PLPP (Premium Luster Photo Paper)
Inviato: 30/11/2007 15:05
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Benedetto_Macca............ | ||
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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21/6/2005 23:27 Da Al pais dlà ceramica
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E’ un po’ che penso alle nuove carte inkjet tipo baritata da camera oscura, sono però indeciso tra Hahnemuhle e Ilford.
Harman non la considero per motivi economici, a quanto ho capito non si puà acquistare in Italia. In considerazione di quello che affermi, personalmente non trovo entusiasmante la superficie della Photo Rag Pearl, siamo anni luce di distanza dalla bellezza sensoria della superficie di una perla da camera oscura (ho sempre utilizzato Ilford). Nella speranza “smontiate†le mie affermazioni ! Ciao.
Inviato: 1/12/2007 8:05
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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30/12/2006 15:21 Messaggi:
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Capisco che la bellezza sensoria della PRPearl possa non piacerti rispetto al cartoncino baritato di una volta, però è una questione di gusti e, spesso, di ricordi che vanno facendosi sempre più appannati.
Io mi riferivo alla Dmax delle carte Inkjet lucide o semilucide che è nettamente superiore alle migliori stampe su carta baritata come è chiaramente descritto in un articolo di LL sulla nuova carta Harman FB AL (http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/Surface2.shtml) Un saluto a tutti Benedetto
Inviato: 1/12/2007 16:17
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Benedetto_Macca............ | ||
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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Utente non più registrato
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Sulla PRPearl quella Dmax da paura la ottieni solo col G1 o devi usare il PK? Te lo chiedo perchè sto accarezzando il sogno di una 4000 dedicata al BN col kit PA, e come sai sulle 8 canali il PK non c'è... e a me la PRPearl piace davvero moltissimo!!! A proposito di PRPearl, l'ho solo vista stampata coi K3 e mai col GLOP sopra. Diventa molto più lucida o la lucentezza viene solo uniformata alle zone più scure? Ti ringrazio in anticipo.
Inviato: 2/12/2007 16:51
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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27/9/2006 3:01 Da Napoli
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Il G1 va meglio del PK sulle 8 canali, perciò è stato tolto a favore dei toner. sulla mia R1800, il G1 e la Felix Glacier arrivo a L=2.88
Il GLOP, parlo in generale, a mio avviso non aumenta la lucentezza del supporto, almeno sulle finiture perla ma elimina completamente il bronzing. Anzi a volte la sensazione che mi dà è di ridurre di un filo la lucentezza. Però non l'ho provato sulla FRPearl.
Inviato: 2/12/2007 17:02
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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30/12/2006 15:21 Messaggi:
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Più che un problema di stampanti a 7 od 8 canali, smbrerebbe più un problema di lucentezza della carta.
Io, per esempio, ho usato la 4000 con il PK, prima di passare al 7600 e non ho avuto problemi di DMax. D'altro canto se Alberto ha deciso di dotare le stampanti 8 canali di un Kit senza PK avrà avuto le sue buone ragioni, certo è che con la PRPearl e il PK ho ottenuto quella Dmax, con la Hah. Baryta, senza PK, ho ottenuto i risultati che ho citato. Insomma, la rinunzia al PK, consnete di dotare la stampante di due toner aggiuntivi, per realizzare stampe con intonazioni, senza sacrificare la densità dei neri. Il Pk sulla Baryta mi ha dato la sensazione ( e Alberto concordava con me) di essere più opaco rispetto al G1 con una consegeunte riduzione della densità . Poi, signori miei, sono anche tante belle seghe mentali che solo quelli che vengono da decenni di camera oscura (come il sottoscritto) possono farsi. L'importante è che Pk o G1 vengano fuori delle belle stampe e, finora, a me è andata proprio di lusso, soprattutto con il Kit di Alberto. un saluto a tutti Benedetto
Inviato: 2/12/2007 19:13
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Benedetto_Macca............ | ||
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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30/12/2006 15:21 Messaggi:
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Citazione:
Il Glop ha la funzione di eliminare la opacità delle zone bianco carta (nelle carte semiglossy) che, se osservi con una certa inclinazione di luce, appare molto evidente e sgradevole. Se poi riduca o meno la lucentezza, è una questione di sensazioni personali, io non l'ho mai notato, anzi. Senz'altro col nuovo sistema segnalato da Alberto nel suo help che consente di stampare il GLOP solo sull'area della immagine, ogni problema di difformità viene risolto. Un saluto a tutti Benedetto
Inviato: 2/12/2007 19:25
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Benedetto_Macca............ | ||
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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Utente non più registrato
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C'è qualcosa che non capisco, e chiedo lumi. Per "bronzing" ho sempre inteso l'inversione di tonalità dei neri che si nota guardando la stampa da certi angoli di osservazione. Ma ho letto che il GLOP non viene steso sui neri. Allora come fa ad eliminare il bronzing?
Inviato: 4/12/2007 17:33
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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Moderatore
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14/4/2007 23:27 Da Milano
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il glop viene steso su tutta l'immagine nella sua interezza e serve per ridurre il brozing, ma soprattutto (come dice il nome stesso) la differenza di comportamento tra la riflessene della luce di ink (molto riflettenti) e supporto della carta (meno riflettente). il glop (gloss optimizer) serve proprio a ottimizzare la lucentezza, ma non degli ink che resta più o meno inalterata, ma della carta che aumenta ed assume la stessa lucentezza degli ink. in questo modo non ci sono più "buchi" opachi in corrispondenza delle aree bianche. la riduzione del bronzing puà essere considerata con un "effetto collaterale" per quanto molto ben accetto
ciao daniele
Inviato: 4/12/2007 17:54
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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20/7/2005 21:55 Da lombardia - salò
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Le funzioni del glop sono proprio quelle evidenziate da benedetto e daniele. Gianluca ha fatto riferimento a quella che è solo una conseguenza secondaria, ma importante, dell'applicazione del glop, nel senso che con esso si ha anche la diminuzione (ma non l'eliminazione) del bronzing.
Va pecisato che i K3 Epson, a ragione della loro particolare formulazione, hanno più degli altri inchiostri a pigmenti (sia Epson che HP che MIS) una minore differenziazione nativa dei bianchi (e, quindi, assicurano anche meno bronzing). Ma un risultato ancora migliore si ottiene prorpio col GLOP. Il Glop Epson migliora decisamente il risultato nelle stampe a colori (ma la R1800, priva di grigi light) non rende bene nel BW. I MIS (kit BW di P.A.) risolvono invece egregiamente il problema del glossy differential con il glop MIS (incompatibile con gli inks Epson), ma solo appunto nel BW. I K3, in definitiva, sono una via di mezzo, assicurando un risultato dignitoso(molto migliore rispetto agli UC della 2100) sia nel colore che nel BW. Come al solito si tratta di compromessi e ognuno deve scegliere la via che gli è più congeniale. Fabio
Inviato: 4/12/2007 18:44
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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27/9/2006 3:01 Da Napoli
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Mi stanno arrivando un paio di fogli Baryta.. questa la posso provare con i profili e curve giuste che sono in elaborazione...
Inviato: 4/12/2007 20:45
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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Utente non più registrato
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Sì questo lo sapevo, ma avendo letto che il GLOP non viene steso sulle zone nere della stampa non capivo come potesse agire su un fenomeno (bronzing) che interessa proprio queste zone. Se invece, come dice daniele, il glop viene steso su tutta l'immagine nella sua interezza, allora i conti mi tornano.
Inviato: 5/12/2007 7:44
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Re: Prova della Hahnemule Baryta |
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30/12/2006 15:21 Messaggi:
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C'è un errore.
Il Glop non viene stesso sulla immagine nella sua interezza, ma attraverso una curva specifica di QTR (di solito il canale del giallo) viene distribuito sulle zone dove intervengono il bianco carta, il G4, una parte del G3, poco del G2, e pochissimo del G1. Se si usa anche il PK, questo, di solito, è escluso dal Glop. Per esempio nella curva della Harman io ho steso il Glop solo sul bianco carta e sul G4 e nulla sugli altri Inks. Il controllo preciso lo fai in QTR nel canale del giallo selezionando l'opzione load curve e assegenando nella apposita tabella i numeri che indicano al Rip i singoli valori di intervento in funzione delle densità Dall'immagine qui sotto puoi avere un idea di come viene distribuito il Glop. http://www.flickr.com/photos/benedett ... in/set-72157603383433764/ Il bronzing, pertanto, viene in primo luogo ridotto o eliminato dalla compatibilità degli Inks con la carta e, ma solo come gradito effetto secondario, successivamente un pò anche dal Glop. Spero di essere stato chiaro un saluto a tutti Benedetto
Inviato: 5/12/2007 10:11
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Benedetto_Macca............ | ||
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