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Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Recentemente ho acquistato una partita di Velvia 100 (35mm).
Sviluppato il pimo rullino ho notato quella che, con un eufemismo, chiamo dominante magenta. Tutte le dia erano praticamente violacee. Pensando ad un problema di sviluppo ho usato altri cinque rullini della stessa partita (stesso numero di emulsione). TUTTI violacei!!! Il rivenditore dal quale ho comperato le pellicole in questione mi assicura che è una caratteristica delle Velvia 100 (sic.!), che a differenza delle Velvia 100F, hanno una forte dominante "calda". Sono molto perplesso, Qualcuno ha esperienza d'uso di tali pellicole?
Inviato: 19/11/2007 20:05
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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14/4/2007 23:27 Da Milano
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sa tanto della classica risposta da venditore che non sa che pesci prendere...
se veramente fosse una caratteristica della pellicola quella di avere una dominante viola... a chi o per cosa potrebbe servire??? per me o era difettosa la pellicola o sono problemi di sviluppo... ciao daniele
Inviato: 19/11/2007 20:12
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FineArtClub* - Training School www.danielepennati.com Milano Citta Aperta - Journal of Urban Photography Tessera C.F.A.O. n°57... |
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Sviluppo palesemente sbagliato: o il ph di uno dei bagno è fuori range o c'è stato un incidente sulla temperatura di sviluppo (mi capità una volta, anni fa, con del negativo colore, ottenendo una forte dominante verde, complementare del magenta)
Inviato: 19/11/2007 20:17
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Escludo lo sviluppo in quanto è successo a sei rullini svilupati in tempi diversi.
Inviato: 19/11/2007 22:10
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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28/3/2007 16:40 Da nord Sardegna
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Anche io avevo rilevato questa caratteristica nell'unica Velvia 100 che ho scattato, prima della "conversione" al digitale... nello stesso giorno (cielo coperto e luce uniforme) avevo scattato anche una Sensia 100 II e una Provia 100F, sviluppate poi nello stesso bagno della Velvia 100 (non F). Entrambe le altre due pellicole erano risultate gradevoli ed equilibrate (Provia morbida e neutra, Sensia un po' più calda). Solo la nuova Velvia aveva suscitato in me, memore delle grandi prestazioni della vecchia Velvia 50 in luce morbida, un furore talebano: sovrasaturata, rosso-violacea (su grigi neutri e bianchi, virati viola), contrastata, con pessima resa degli incarnati... Ormai ho mollato l'osso con le dia, ma se dovessi riutilizzarle, eviterei certamente la Velvia 100: mal si concilia con le mie preferenze per una resa sobria e neutra della scena reale... Scatti Velvia e Provia a confronto in questo vecchio topic (in fondo alla pagina); nella proiezione delle dia le differenze tra le pellicole sono molto più marcate: da notare nella Velvia il tono della pavimentazione in ardesia, la saturazione dei visi e i toni magenta nella camicetta bianca. Quanto al rosso della bandiera, l'rgb non è in grado di riprodurne la vera tonalità , più scura e satura, bisogna andare un po' d'immaginazione... Claudio
Inviato: 19/11/2007 22:38
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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4/11/2005 13:12 Da Roma
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Io la Velvia 100 semplicemente la ADORO; però è questione di gusti e di generi, immagino.
Un thread al riguardo è qui http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 12&forum=5#forumpost62579 Fer
Inviato: 20/11/2007 10:38
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Io anche ho usato qualche volta la velvia 100F e anche io ho riscontrato delle dominanti magenta. Sarà che sono più abituato a vedere i colori neutri della Provia, ma la velvia 100 non mi ha mai fatto impazzire. Ho altresì ottenuto pessimi risultati polarizzando, cosa che con una velvia 100 non farà mai più. Inoltre non mi piace assolutamente negli incarnati.
C'è da dire che comunque in alcuni ambiti è un'ottima pellicola (vedi vecchia discussione di Fer), ma trovo che la provia sia più versatile in una varietà di situazioni più ampia. Se cerco colori più saturi e intensi mi rivolgo alla velvia 50...
Inviato: 20/11/2007 10:39
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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4/11/2005 13:12 Da Roma
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Sì ma attenzione a non confondere Velvia 100F e Velvia 100, sono due pellicole molto diverse.
Io la Velvia 100F l'ho abbandonata dopo poche prove. Fer
Inviato: 20/11/2007 10:50
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Penso che le rispettive preferenze vadano "lette" anche in chiave del tipo di soggetti che si ritraggono abitualmente, e non solo in relazioni ai propri gusti personali...
Così come tutti penso concordiamo (anche a chi non piace la resa eccessivamente satura e contrastata), che la Velvia 50, o 100, possano essere delle pellicole veramente ottime nella fotografia di paesaggio, allo stesso modo penso che nessuno si sogni, salvo rarissime eccezioni, di utilizzare una Velvia 50 nel ritratto, vista la pessima resa dell'incarnato, specie quello bianco/caucasico (da cui le eventuali eccezioni), o in quel tipo di fotografia in cui è necessaria una resa "morbida", "naturale", dei colori... Detto questo anche a me non è mai piaciuta la Velvia 100F, che ho utilizzato per un pò nell'8x10" (avevo trovato un pacco da 50 piane ad un prezzo eccezionale), per certi aspetti troppo simile alla Provia 100F (altra dia che non amo) piuttosto che alla "famiglia" Velvia...mi è piaciuta invece la Velvia 100, che però ho utilizzato veramente poco... Settimana scorsa però sono andato a ritirare le prime 8x10" del lavoro sul Corpo senza Organi, realizzate con la Astia 100F, e devo proprio dire che letteralmente AMO questa diapositiva , per quello che è il mio gusto è la pellicola perfetta, ottima in esterni in quasi tutte le condizioni di luce (tranne forse come dice Fer in pesante overcast), restituisce la scena con colori naturali ed equilibrati ma, secondo me, comunque sufficientemente saturi, ottima poi latitudine di posa (almeno uno stop e mezzo in più rispetto alla Velvia), magnifica in interni anche con luce mista, con pochissimo shift colore, sull'incarnato poi è semplicemente perfetta...
Inviato: 20/11/2007 11:06
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Il mio sito |
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
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Le ho utilizzate tutte per diversi periodi ed ora ho selezionato poche emulsioni. Devo straquotare Marco perchè anch'io amo tantissimo la Astia, una pellicola di grandissima personalità, per molti versi opposta alla Velvia 50. La Provia è un ottimo jolly che risolve bene tantissime situazioni ma, se posso prevedere con una certa sicurezza le condizioni di luce ed i soggetti, scelfo con serenità: Velvia 50 per la paesaggistica in condizioni di luce normale, Astia per tutti gli altri generi e paesaggio in condizioni di luce molto forte e contrasti esagerati (e qui in estate questa situazione è la norma). E' verissimo, l'Astia concede qualcosa più di uno stop di latitudine e poi ha quella resa dei toni meno "sparata" ma più vera, in moltissime situazioni.
La Velvia 100 (non F) la sto usando però anch'io devo confermare che, in condizioni di cielo coperto e luce diffusa la dominante magenta l'ho trovata esagerata. Osvi.
Inviato: 20/11/2007 11:40
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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27/7/2005 10:49 Da Castellanza (VA)
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A tutti, salute.
Mi fa molto piacere che altri siano, come me, fan dell'Astia. La trovo molto adatta ai miei gusti e più equilibrata delle altre. Non ho molta esperienza con la Velvia (la vecchia) poiché a quel tempo usavo Agfa. Ciao
Inviato: 20/11/2007 11:48
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stifelius C.F.A.O. n° 6......... |
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Apprezzo la Provia. Ad oggi è la dia con la quale mi trovo meglio.
Certo, mi sento ancora orfano della Agfa RSX 50, neutra e vibrante. Andrea
Inviato: 20/11/2007 12:30
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sono moderno, non contemporaneo | ||
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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11/10/2005 16:37 Da Roma e Abruzzo
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Ciao, io uso la Velvia 100 (non F) in formato 35mm da quando è uscita e non ho mai riscontrato forti dominanti violacee; in qualche caso solo tenui dominanti che ho attribuito a miei errori di sviluppo (temperatura, PH dei bagni, bagni esausti). Se il fenomeno è così evidente, temo che le tue pellicole abbiano subito qualche feroce maltrattamento o in sede di sviluppo o prima dell’acquisto (temperature elevate? raggi X?). A presto. Fabio
Inviato: 20/11/2007 14:07
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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28/3/2007 16:40 Da nord Sardegna
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Aggiungo il mio centesimo alla discussione. Questo vecchio test mi aveva dato una buona idea del comportamento relativo delle tre dia Fuji prese in esame: provia, astia e velvia50. L'unico in cui ho scattato la stessa immagine nelle medesime condizioni di luce, facendo poi sviluppare le tre emulsioni nello stesso bagno professionale (Sky Photographic, Firenze). Fer forse ricorderà di aver visto le strisce "live" ad Artimino. Noterete nella Provia una miglior separazione cromatica e maggior latitudine, ma questo è in parte imputabile al fatto che è una scansione Imacon, molto fedele all'originale. Le altre due scansioni vengono da un vecchio Polaroid 4000, un po' più limitato nella lettura delle ombre. In realtà l'Astia è forse ancora leggermente più morbida della Provia, ma più satura e calda, con predilezione per gli aranci. I cromatismi delle tre scansioni rispecchiano abbastanza fedelmente le caratteristiche dei tre film. La Velvia 50, esposta nominativa, risulta leggermente sottoesposta. Ovviamente contrastata e satura. La Provia mostra una netta preferenza per gli azzurri ed i blu, i verdi sono sobri e i toni caldi della terra sono freddi e poco distinti dall'erba. Forse in questo caso non è la scelta migliore, ma l'accuratezza delle sfumature di colore mi permette un'efficace postproduzione. L'Astia esalta gli aranci ed i rossi, e scalda decisamente i verdi: la terra e l'erba mostrano maggior contrasto cromatico, ombre un po' virate di rosso, azzurri e blu leggermente tendenti al viola e non molto saturi. In altri scatti ho potuto apprezzare la resa degli incarnati e l'effetto "avvolgente", ma ho trovato meno gradevoli i toni del cielo e i verdi del fogliame, così come le ombre un po' troppo calde. Aggiungo: in overcast sputa fuori un po' troppo rosso, con la Provia mi trovo decisamente moolto meglio. La Velvia 50 (old) mi è sempre piaciuta per l'equilibrio cromatico, nonostante la forte saturazione, cerco di spiegarmi meglio: l'Astia introduce una leggera dominante calda (rosso-arancio), la Provia rimane un po' blu-neutra e sobria, mentre la Velvia pompa i colori senza introdurre particolari dominanti, creando un bel contrasto cromatico anche su sfumature vicine (vedi terra/erba). Fin qui le mie osservazioni, che si basano sulla visione degli originali per trasparenza, ma devo però dire che lo sviluppo in questione si è rivelato ben equilibrato (e pagato caro), ma quasi una mosca bianca rispetto ai risultati quasi sempre alterati che ottenevo con gli sviluppi commerciali (spesso magentati anche su Provia, che il magenta non dovrebbe quasi sapere cos'è)... Via ai commenti! Claudio
Inviato: 20/11/2007 14:24
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Sono dubbioso sul tuo giudizio della Velvia 50. Premesso che mi baso sull'osservazione dei tuoi scatti a monitor e sul ricordo personale, ma una delle caratteristiche della Velvia mi sembra proprio la non ottimale fedeltà cromatica. Mi baso per esempio sull'osservazione delle nubi e del cielo nei tuoi scatti.............. Marco
Inviato: 20/11/2007 15:04
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Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Ti devo dar ragione Marco: la Velvia 50 trovava del viola nel cielo, particolarmente con cieli velati. Guarda le montagne, sono blu più o meno come la Provia, mentre le nuvole acquistano magenta e si "staccano" con tutto il cielo (la Provia invece risulta monocromatica nei due elementi). Ipotizzo: Velvia 50 reagiva in modo particolare agli ultravioletti? Però al contempo tirava fuori dei bei verdi e permetteva appunto di giocare sul forte contrasto cromatico (verde/viola). Gli scatti in ombra però rimanevano neutri, e le scene naturali nel primo albeggiare avevano quella ricchezza di cromatismi particolari capace di distinguerla da tutte le altre slide. I rossi c'erano, i gialli pure, i blu altrettanto, potevo contare su nette separazioni cromatiche, comunque credibili. Non si trattava di una pellicola universale, ma sapevo che quando ne avevo realmente bisogno non mi avrebbe tradito. Odiavo tremendamente la sua rivale Kodak E100 VS: pompava i colori in modo molto più disordinato, con troppo rosso ovunque (un vecchio test di Marco ricalca bene il nocciolo della questione). Ecco, le nuove Velvia mi sembrano allinearsi maggiormente in direzione della concorrenza... A me sembra infatti che si tenda sempre più a velare le nuove dia di strane dominanti, già a partire dalla Astia 100F (nel suo caso anche a ragione, vista la specializzazione nel ritratto)... Pareri personali ovviamente... Claudio
Inviato: 20/11/2007 15:31
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Sempre giudizio personale: ci vorrebbe un'emulsione che renda i cieli come la Provia e i marroni, aranci e i toni del terreno come l'Astia. A me personalmente non è mai piaciuta la Velvia 50, sempre un giudizio personale ma trovo che falsasse troppo i colori. Ho sentito per esempio molti fotografi naturalisti che non la usavano perchè tendeva a conferire colori innaturali ed irreali agli animali, in particolare ad insetti ed uccelli con livree colorate. Chiaramente non è possibile generalizzare ed è sempre questione di gusti. Tra l'altro penso che per chi utilizza il sistema ibrido (dia + scanner) sia molto molto pi༠semplice "correggere" le carenze di una Provia o Astia che di una Velvia 50. Questo perchè con Photoshop risulta maggiormente fattibile la correzione di un colore inteso come ridare ad esso brillantezza o saturazione piuttosto che eliminare dominanti cromatiche.
Marco
Inviato: 20/11/2007 17:21
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Concordo fino a un certo punto: in certe situazioni l'Astia è troppo calda. La scena reale, nel mio test, non era tanto "rossa"; certo in questo caso fa il suo gioco, scalda una scena che effettivamente ne aveva bisogno... Citazione:
Beh, in piena luce certo era un po' troppo "allegra", ma con cielo velato diventava grande, non dico fedele, ma bella sì, almeno a mio gusto. Citazione:
Assolutamente d'accordo, soprattutto quando non hai un bello scanner a tamburo (o Imacon) in casa per tirar fuori le ombre! Motivo per cui preferivo la Provia, morbida e scansionabile agevolmente, da scaldare un po' negli scatti in ore centrali ma accurata nei momenti di "luce buona": dopo metà pomeriggio o di prima mattina. Ho l'impressione però di stare andando un po' OT... Tornando alla Velvia 100, a me personalmente non sembra che Fuji si stia muovendo nella giusta direzione: aveva dei punti di forza caratteristici che ultimamente vengono un po' a mancare... io sono un amante del mare, ci vivo a due passi, e mai e poi mai ne mortificherei i colori con questa (quasi) nuova "trovata"... Meglio digital! Claudio
Inviato: 20/11/2007 18:00
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Mah, la Velvia 100 mortifica il mare?
A me risulta proprio il contrario. Spiaggia e mare di Rodi fotografati con Sensia 100 (che è la versione consumer della Astia 100F): http://www.pbase.com/fer_1/image/86593814 Spiaggia e mare di Rodi fotografati con Velvia 100 (non F): http://www.pbase.com/fer_1/image/86593823 Ora, io non ho molti dubbi su quali sono i colori che preferisco... per carità tutti i gusti sono gusti, ma la seconda foto avrebbe un mare mortificato? Notare che ho applicato lo stesso workflow alle due immagini e ho usato lo stesso scanner... naturalmente profilato opportunamente. Fer
Inviato: 20/11/2007 18:25
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Re: Pellicolai Fijichrome Velvia 100 |
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Non saprei com'è il mare a Rodi , sai com'è, con l'arcipelago della Maddalena a 10 km da casa mia... temo di essere un po' di parte! A parte gli scherzi, sarei curioso di vedere un confronto diretto su soggetto marino tra la vecchia Velvia 50 e la Velvia 100, così mi metterei il cuore in pace... Ad occhio, la resa negli azzurri della tua 100 mi piace (bella anche la foto): come sai io ne ho testata una sola sotto un cielo coperto e stop, il resto delle mie considerazioni tiene conto quindi della mia (molto) limitata prima esperienza con quest'emulsione (scattata e sviluppata però insieme a Sensia e Provia), di alcuni esempi postati in rete e di un po' di sano "sentito dire" (leggi pregiudizio, lo ammetto ). Però sono quasi pronto a scommettere che la vecchia Velvia 50 avrebbe scoperto, in quelle trasparenze, dei verdi che qui non sono venuti fuori a sufficienza... e poi sinceramente un po' di rosso, a neutralizzare i verdi-azzurri della scena reale, ce lo vedo... Magari nascesse un bel test , sempre che qualche vecchia Velvia 50 intonsa si trovi ancora! ...te la butto lì: primavera, gita di Fotoavventure, arcipelago della Maddalena... perché non c'è la faccina con l'ipnotizzatore? Quanto mi piacerebbe una bella fotoavventura dalle mie parti, vi farei da guida! Claudio
Inviato: 20/11/2007 19:29
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