Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi

(1) 2 »

profili EPSON 2400
Utente non più registrato
Domanda banale...ora dopo aver stampato sempre sulla premium glossy della Epson mi sono deciso a passare alla Hahnemà¼hle PhotoRag 308....ho scaricato il profilo dal sito e lo ho caricato in C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color quindi in Photoshop CS quando vado in Visualizza>Personale>Profilo lo vedo.
Al momento pero´ di lanciare la stampa aprendo le proprieta´ della stampante vedo solo:
Carta comune
carta fotografica lucida premium
premium luster paper
carta fotografica semilucida premium
proofing paper semimatte
....e basta....
Io ho caricato tutto quello che dovevo caricare ma a questo punto e´ il profilo ICC della Hahnemà¼hle che deve essere caricato da qualche parte o sono altri i file cha mancano?
dove si trovano?
dove si caricano?

Grazie

Roberto

Inviato: 6/7/2006 19:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: profili EPSON 2400
Moderatore
Da Varese
I profili ICC vengono usati da Photoshop, non dai driver della stampante. Per questo non vedi la Hahnemule nelle propietà  della stampante. Per stampare con la Hahnemule devi selezionare la carta Epson a lei più simile. (la Velvet mi sembra sia quella consigliata).
Ricapitolando: in Photoshop selezioni il profilo ICC della Hahnemule, poi nei driver della stampante la carta Epson adeguata. Chiaramente i driver della stampante Epson mostrano solo i settaggi delle carte Epson.

Marco(pamar5)

Inviato: 6/7/2006 20:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals

Da acqua aria terra
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Domanda banale...ora dopo aver stampato sempre sulla premium glossy della Epson mi sono deciso a passare alla Hahnemà¼hle PhotoRag 308....ho scaricato il profilo dal sito e lo ho caricato in C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color quindi in Photoshop CS quando vado in Visualizza>Personale>Profilo lo vedo.
Al momento pero´ di lanciare la stampa aprendo le proprieta´ della stampante vedo solo:
Carta comune
carta fotografica lucida premium
premium luster paper
carta fotografica semilucida premium
proofing paper semimatte
....e basta....
Io ho caricato tutto quello che dovevo caricare ma a questo punto e´ il profilo ICC della Hahnemà¼hle che deve essere caricato da qualche parte o sono altri i file cha mancano?
dove si trovano?
dove si caricano?

Grazie

Roberto

roberto sicuramente lo sai, ma per "vedere" la velvet devi aver cambiato la cartuccia di nero photo con quella di nero matte.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/7/2006 21:10

Roberto fammi sapere le tue impressioni della Hahnemà¼hle PhotoRag 308

Gerry

Inviato: 6/7/2006 21:19

Da acqua aria terra
azz

intanto che roberto è impegnato con qualche "anfratto recondito"
ti rispondo io che grazie a pamar5 ho potuto provare la hahnemule photo rag 308

Ottima impressione al tatto, mi sembra una maggiore difficoltà  a trovare il lato stampabile rispetto alla velvet (forse anche perchè la velvet la conosco un pò meglio).
Ho usato i profili colore velvet, più precisamente il VelvtFnArtBstPhoto.icc (profilo di epson usa). Resa veramente ottima, decisamente meno pittorica della velvet, ma di più (ovviamente) della archival.

Rispetto alla velvet un grande vantaggio,dopo la stampa dalla superficie non mi si è staccato nemmeno un piccolissimo punto di carta con ovvia perdita di colore, incoveniente che mi perseguita con la velvet, nonostante prima della stampa ci passi sopra ripetutamente le mani con guanti in cotone e poi un panno. Questo problema, non prevedibile e di difficile gestione, mi sta facendo pensare di abbandonare la velvet. Azz 4 euro a foglio e poi alla fine puoi trovarti, a volte, uno o due piccoli punti bianchi in corrispondenza della microscaglia che si è staccata. L'hahnemule mi sembra che costi, almeno comprandola in italia qualcosa di più a foglio e mi sembra di aver trovato solo confezioni da 50 fogli, mentre la velvet esiste anche nella confezione da 20 fogli.

Conclusioni: nonostante sia una matte "pesante" la perdita di dettaglio è accettabile e non fastidiosa, non ha quell' effetto marcato di "quadro dipinto" che possiede la velvet. Questo la rende secondo me più versatile, nel senso che ci puoi stampare praticamente tutto, mentre con la velvet le foto vanno abbastanza selezionate.
Il prezzo è quello , peccato non eista la confezione da 20, certo che le misure USA sono veramente strane e non proprio ben gestibili, un pò come accade con la pictorico che tra le glossy non ha, almeno per me, sicuramente rivali.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/7/2006 21:29

Moderatore
Da Varese
Citazione:

Gerry ha scritto:

Roberto fammi sapere le tue impressioni della Hahnemà¼hle PhotoRag 308

Gerry

Ciao Gerry,
Mi aggiungo a Ric e ti dico anche io qualcosa.
Prima di tutto segnalo che la Hahnemule photo rag esiste anche di grammatura inferiore rispetto alla 308, ossia 188.
Le caratteristiche sono identiche, la superficie è uguale, l'unica differenza è lo spessore del foglio, quindi la resa è del tutto uguale. Chiaramente però il prezzo è decisamente inferiore rispetto alla 308.
Poi per riconoscere il lato stampabile esiste un semplice trucchetto: se inumidisci leggermente con dell'acqua il pollice e l'indice di una mano e li passi sui due lati del foglio noterai che un dito scorre senza problemi mentre l'altro aderisce leggermente e fa un certo attrito, il lato stampabile è quello che aderisce di più.
Personalmente reputo la Photo Rag una carta decisamente ottima. Pure essendo materica (molto più della Archival Matte Epson per intenderci) consente di avere una resa buona dei dettagli. La profondità  dei neri è veramente ottima per una carta matte (molto meglio della Archival Matte per intenderci) e pure la resa dei colori. Come diceva Ric, la rugosità  non è tale da rendere eccessivo o invadente l'effetto pittorico. Inoltre per essere una matte ruvida è molto resistente (nei limiti ovviamente), secondo me per esempio è quasi più "maneggiabile" della Archival Matte. Si presta sicuramente a vari usi e a vari soggetti; sicuramente al paesaggio. Non la vedrei bene invece per la foto naturalistica. Ma questa è una mia opinione personale; io per le foto naturalistiche vedo di preferenza solo carte semilucide o lucide.

Marco(pamar5)

Inviato: 6/7/2006 22:13
Il mio sito

Duane Michals

In effetti ora montato il giusto inchiostro e´ tutto OK...

ora pero´ sono indeciso se gettare la carta nel cesso, se saltare sulla stampa oppure squartarla con urla sadiche di soddisfazione....ho montato quel ca**o di vassoio posteriore, ci metto opzione carta e qualita´>Manuale anteriore ci infilo il foglio fino a sentire il fermo (in pratica ne avanza fuori mezzo....e non succede un beato ca**o si accende la spia di alimentazione dei fogli.......POSSIBILE? una simile operazione?

Roberto

Inviato: 6/7/2006 22:42

Moderatore
Da Varese
Ma Roberto, che mi combini? Se monti il supporto posteriore devi selezionare l'opzione manuale-rotolo e caricare la carta posteriormente. NON devi selezionare manuale-anteriore NON devi caricarla anteriormente, a che ti serve il supporto posteriore altrimenti?

Marco(pamar5)

Inviato: 6/7/2006 22:52
Il mio sito

Duane Michals

Ma la carta la appoggi normalmente o la infili di brutto fino in fondo?

In effetti sono cotto....ma voglio vincere questa mia battaglia personale con la stampante fottutissima....

Roberto

Inviato: 6/7/2006 23:01

Da acqua aria terra
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
In effetti ora montato il giusto inchiostro e´ tutto OK...

ora pero´ sono indeciso se gettare la carta nel cesso,

Roberto

azz azz azz
non tirare lo sciaquone, piuttosto inviala anoi
ehehehehehehe

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/7/2006 23:03

Moderatore
Da Varese
Nessuna delle due. La appoggi sul supporto posteriore (che quasi verticale) ma devi spingerla delicatamente fino a che la stampante la "sente" e trascina il foglio per un certo tratto all'interno.

Marco

Inviato: 6/7/2006 23:05
Il mio sito

Duane Michals

Da acqua aria terra
se selezioni la carta velvet ti da automaticamente caricamento manuale, infilala nel caricatore posteriore spingendo "dolcemente" fino a che senti cedere, dopo poco la stampante la carica automaticamente.

A volte, con la velvet è capitato anche a me che si accenda la spia dell'inceppamento.
a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/7/2006 23:05

Da acqua aria terra
azz

come vorrei vedere la stampa...ed il soggetto dal vivo

Inviato: 6/7/2006 23:07

Moderatore
Da Varese
Citazione:

rictro ha scritto:
azz

come vorrei vedere la stampa...ed il soggetto dal vivo

Marco

Inviato: 6/7/2006 23:08
Il mio sito

Duane Michals

Ma mi viene un dubbio...devo aprire anche il portellino anteriore quello sopra il piano estensibile?

sara´ mica l´unica stampante al mondo puritana che non mi stampa sti sculi?!?!?!

Roberto

IN EPSON LE ISTRUZIONI COME SEMPRE ABBONDANO CA**O

Inviato: 6/7/2006 23:13

Da acqua aria terra
Citazione:

rictro ha scritto:
A volte, con la velvet è capitato anche a me che si accenda la spia dell'inceppamento.
a presto,ric
www.grandespirito.it

ora non essendo a casa e non avendo sottomano la stampante mi riesce difficile spiegare comunque ci provo.

Rimuovevo il foglio manualmente, a quel punto davo ok sulla finestra di stampa e mi diceva supporto non caricato, inserivo nuovamente il foglio e tutto si sitemava. A grandi linee è così però ho sicuramente "omesso" qualche cosa.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/7/2006 23:14

Da acqua aria terra
quello puoi aprirlo per controllare l'avvenuto caricamento del foglio e basta, quello superiore dove sono gli inchiostri intendo

Inviato: 6/7/2006 23:15

Moderatore
Da Varese
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Ma mi viene un dubbio...devo aprire anche il portellino anteriore quello sopra il piano estensibile?

No, devi aprire solo il piano estraibile anteriore.

Comunque nel file pdf nel CD a corredo della stampante le istruzioni ci sono tutte.

Marco

Inviato: 6/7/2006 23:16
Il mio sito

Duane Michals

Moderatore
Da Varese
Roberto, alla fine ce l'hai fatta.......o la stampante è finita davvero nel WC?

Marco(pamar5)

Inviato: 7/7/2006 7:52
Il mio sito

Duane Michals

Ho letto e riletto le istruzioni fatto quello che dicono e.....nulla....non c´e´ verso la stampante non ne vuole sapere proprio di caricarsi questo ca**o di foglio.
Ho provato a farlo prima di lanciare la stampa (come dicono le istruzion) dopo e durante ...e nulla.
Io sono moderatamente paziente ma se ogni volta che stampo un foglio matte devo fare numeri del genere ....non ci siamo proprio....non ho il tempo.
Poi stranamente lanciando la stampa dopo le solite finestrelle sullo stato delle cartuccie tutto si azzittisce per un tempo infinito ....poi si presenta la finestra della stampa partita e rimane tutto li nel limbo del nulla....
In tutto questo ovviamente il continuo lampeggiamento del led della carta sulla stampante......boh?!?!

Devo che in tutti i prodotti Epson che ho avuto per essendo tutti ottimi ....tutti hanno una qualche cagata che li contraddistingue, ad esempio su una 1260 (non sono sicuro sulla sigla comunque stampava A3+ a 6 colori) non e´ mai andata la carta in rotolo....poi gli scanner e le piccole stampanti.....boh?

Roberto

Inviato: 7/7/2006 10:22

Puoi vedere le discussioni.