Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Nikon D810 usata |
||
---|---|---|
303
|
Salve a tutti.
Ieri mi sono regalato una Nikon D810 usata e l'ho equipaggiata con il NIKKOR 50mm f/1.4G. Dal 2011 ho sempre utilizzato il medio formato: prima con una Hasselblad (venduta un paio di estati fa) e poi con una Mamiya RZ67 Pro (in vendita anche nella sezione apposita). Quest'ultima fotocamera, l'ho usata con un unico rullo di Kodak Portra 400. Visti i prezzi di questa pellicola, ho pensato di passate di nuovo al digitale. Qualcuno di Voi, ha mai utilizzato quella Nikon? Può darmi qualche indicazione? Come vi siete trovati. Considerando che preferisco scattare quasi sempre sul cavalletto e senza troppa fretta, mi auguro di non aver fatto un passo falso. Grazie in anticipo a tutti.
Inviato: 21/12/2024 7:14
|
|
Trasferisci |
Re: Nikon D810 usata |
||
---|---|---|
|
Ho usato per diversi anni una D800, trovandomi molto bene (ceduta per soddisfare altre "curiosità", ora sta facendo altrettanto piacere a un amico). Parlerò di questa, la tua è successiva, sicuramente migliorata e aggiornata in diverse cose. Ma credo che si tratti di macchine "filosoficamente" piuttosto simili, a partire dalla risoluzione alta.
Con la sua risoluzione abbastanza spinta, il tuo modo di fotografare è adattissimo: con gli obiettivi giusti, potrai portare a casa fotografie molto belle. Consigli? mah, merita di essere esplorata, conosciuta, sperimentata. E' possibile usarla per molte cose, in molti modi: un po' di tempo di apprendimento, per prendere confidenza con le sue diverse modalità d'uso, può solo fare bene. Io la usavo in diversi modi: permette di gestire comodamente l'uso rapido con obbiettivi reattivi, ma anche l'uso in manuale (esposizione e/o messa a fuoco, grazie alla buona qualità del mirino), ragionato e lento. L'ho spinta con soddisfazione fino a 1600ISO, se andavo oltre oltre il rumore cominciava a essere visibile, e a me non piacciono molto i sw per correggerlo in post produzione, non mi sono mai piaciuti i risultati. Per fare un esempio: se la usavo per una serata di foto i teatro (spettacoli teatrali o musicali), usavo MAF automatica e esposizione controllata manualmente, che regolavo all'inizio, poi - con un range di due tempi e due diaframmi - cercavo di adattare l'esposizione alle variazioni di luce, quasi sempre con buoni risultati. I file che genera sono gestibilissimi, soprattutto nelle ombre: con un po' di attenzione, dai file RAW (.NEF) recuperavo informazioni anche in ombre apparentemente molto scure. Che altro dire; una signora macchina. In post i suoi file .NEF sono piuttosto ingombranti, occorre un buon pc per trattarli e molto spazio per archiviarli. Secondo me, ti divertirai a lungo: è anche affidabilissima! Ciao Marco
Inviato: 22/12/2024 16:22
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
303
|
Grazie di cuore per le informazioni che mi hai fornito.
Che software usi? Saluti, Marco.
Inviato: 22/12/2024 20:25
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Io mi trov(av)o bene con Nikon NX Studio (arrivato alla 1.7.0), che, però, man mano che è stato aggiornato è diventato lentissimo, si "congela" spesso anche senza far cose troppo laboriose (la macchina è un i5 di settima generazione, con 16GB di RAM e un SSD da 512GB).
E' molto comodo per correzioni ripetitive su più foto alla volta ed ha un motore di esportazione molto comodo. Ha il difetto della compatibilità solo coi RAW di Nikon, mentre coi jpg non ci sono problemi. Visto che ora è diventato quasi insopportabile, sto imparando ad usare Darktable e Affinity Photo, con i quali però non riesco ancora a trattare più foto per volta. Darktable è anche diverso nel'approccio. Vedremo...
Inviato: 24/12/2024 7:46
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
303
|
Ho intenzione di dare un'occhiata anche a Photomator (https://www.pixelmator.com/photomator/). Per quello che serve a me (desaturare un po' le foto) credo sia ottimo. Mai usato?
Inviato: Oggi alle 15:24
|
|
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.