Naviga in questa discussione:
2 Utenti anonimi
1980 primo Carnevale a Venezia dell'era moderna |
||
---|---|---|
185
|
Queste foto che ho fatto 44 anni fa oramai appartengono alla storia.
Nel 1980 venne organizzato dal Comune di Venezia un ballo in piazza per l’ultimo giorno di Carnevale a chiusura di una kermesse teatrale di cinque giorni nell’ambito della Biennale del Teatro che vide 120 rappresentazioni teatrali in vari teatri e luoghi della città. L’intento era quello di animare l’inverno veneziano dopo circa duecento anni che si era perso il Carnevale di Venezia, famoso da secoli in tutta Europa. Da quella settimana che vide un afflusso di gente inaspettato da tutta Italia, è rinato quello che oggi è tornato a fama mondiale. Le foto Ne metto qualcuna e riguardandole mi chiedo come ho fatto a fare questi scatti notturni a mano libera, pensando che oggi non riesco a fare uno scatto con poco mosso neanche con un grandangolo e un tempo di 1/30. Oggi il Carnevale veneziano è un tripudio di costumi colorati in cui si scatena la fantasia estetica oppure l’accuratezza storica dell’abito settecentesco, in entrambi i casi sono abiti che possono costare migliaia di Euro portati quasi esclusivamente da adulti. Questo ha fatto quasi scomparire la mascheratura “self made” dei primi anni con la quale i giovani si divertivano, diciamo che il travestimento è virato in uno stucchevole manierismo dove è scomparsa l’improvvisazione stracciona ma assai spontanea delle prime edizioni (un paio di secoli fa questo era sancito per decreto, non si poteva andare in giro con travestimenti di infimo livello, probabilmente per mantenere il decoro di una città che era sotto gli occhi del mondo). Allega: Primo-carnevale-1980-2.jpg (651.65 KB) Primo-carnevale-1980-5.jpg (732.95 KB) Primo-carnevale-1980-9.jpg (644.77 KB) Primo-carnevale-1980-13.jpg (666.67 KB) Primo-carnevale-1980-1.jpg (690.73 KB) Primo-carnevale-1980-14.jpg (636.95 KB) Primo-carnevale-1980-6.jpg (595.28 KB) Primo-carnevale-1980 10.jpg (657.96 KB)
Inviato: 9/11 19:57
|
|
Trasferisci |
Re: 1980 primo Carnevale a Venezia dell'era moderna |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Hai ragione. Queste immagini di 40 anni fa, raccontano ormai un pezzo della storia della città.
Ma concordo anche sul fatto che ora il Carnevale è diventato - sulla base delle possibilità economiche - o un evento di super lusso all'insegna della "exclusivity" che si svolge nelle sale dei grandi palazzi e degli Hotel a cinque stelle, oppure una massacrante maratona per le calli ed i canali, soffocati da una folla straripante ....eventualità questa che mi tiene ben lontato dall'evento da almeno una dozzina d'anni. Vedremo come evolverà nei prossimi anni...
Inviato: 10/11 10:03
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
Re: 1980 primo Carnevale a Venezia dell'era moderna |
||
---|---|---|
|
Mi piacciono le fotografie con visione allargata e non strette sui volti. Non ho mai visto il carnevale veneziano se non nelle fotografie a colori di Roiter che -al contrario di queste- si concentrano perlopiù sui volti e sui costumi e non mi sono mai piaciute granchè. Questo per dire che il lavoro mi sembra molto originale e se hai tante foto così del carnevale puoi farci un libro meglio di Roiter!
Inviato: 11/11 14:41
|
|
www.oscarferrari.com | ||
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.