Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi

Bolle

Da Roma
Non chiedo commenti. Voglio solo esprimere la mia soddisfazione. Il tempismo è tutto. Con le digitali che ho avuto o provato non sarei mai riuscito a cogliere l'attimo così.

M6 con 35 summicron e filtro giallo, RPX400 in PMK 13' con ditometro (mi si è rotto il termometro ad alcol e non avevo la pila di quello digitale, quindi ho saggiato la temperatura col dito) Per seguire un minimo le raccomandazioni di Ricciardi posso aggiungere: credo 1/125 f tra 4 e 5.6, e che si tratta di due scatti riusciti all'esplosione della bolla su 4 tentativi. Croppate, naturalmente, perché ogni tanto il quadrato ha un suo perché, in barba ad HCB.

Allega:

jpg  bolle4.jpg (376.07 KB)
436_4fa8fdbb23865.jpg 750X750 px

jpg  bolle3.jpg (357.49 KB)
436_4fa8fdfb9bc07.jpg 750X750 px

Inviato: 8/5/2012 13:06
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Bolle

Se le avesse fatte HCB sicuramente non avrebbe fatto menzione, come te, sulla media degli scatti riusciti che comunque è elevatissima! Onore a FranzX!! D'accordo nessun commento però si può dire che la prima mi piace moltissimo?

Inviato: 8/5/2012 13:26

Da Olbia
concord o pienamente con serghei...la prima mi piace tanto

Inviato: 8/5/2012 13:36

Utente non più registrato
Io il commento lo faccio lo stesso!
Grande tempismo, ma soprattotto bellissime le espressioni dei bimbi che danno dinamicità alle scene.
Anche lo sviluppo è azzeccato col ditometro
Infine situazione critica per il controluce che è quello che ha evidenziato le esplosioni ma che è stato tenuto al guinzaglio dalla esperienza.

Infine una considerazione: ci sarebbe tutto un mondo da fotografare, ed è quello delle persone, nei loro momenti, nelle loro storie, purtroppo la legislazione attuale (anche giusta guardando bene) rende questa cosa quasi impossibile, e sicuramente quei bambini sono tuoi parenti o figli di amici ma più in là di così di solito è difficile andare.

Inviato: 8/5/2012 13:41

Da Roma
Citazione:

RolleiPino ha scritto:
sicuramente quei bambini sono tuoi parenti o figli di amici ma più in là di così di solito è difficile andare.

Sbagliato: sono illustri sconosciuti. Ero lì con i miei bimbi, ma loro erano in bicicletta tra i viali di villa Borghese. la legislazione attuale non è affatto diversa da quella precedente, ciò che è cambiato è la percezione della gente e la fobia che i problemi di privacy hanno generato. Si pensa a nascondersi da una foto, ma il vero problema di privacy è, ad esempio, il furto d'identità, come tante altre cose che riguardano ogni cosa fuorché le immagini. Ma con quest'ultime è più facile ed immediato prendersela.

Ci sono alcuni thread dove si è discusso approfonditamente di questo, per chi fosse interessato.

Inviato: 8/5/2012 17:38

Li leggerei volentieri se solo riuscissi a trovarli!
Quello che ho letto in giro a suo tempo è semplicemente terrorizzante, soprattutto credo se uno non è giornalista o fotografo professionista per cui al limite ha la motivazione di una attività in veste professionale.

Inviato: 8/5/2012 18:41

Da Roma
ora sto uscerndo, poi li cwerco. La motivazione non deve essere legale, ma nel cuore.

Inviato: 8/5/2012 18:51

Sono nuovo nel forum, ma se posso permettermi un commento, oserei dire: "FANTASTICHE" e alla faccia della privacy.

FranzX scrive: Il tempismo è tutto. Con le digitali che ho avuto o provato non sarei mai riuscito a cogliere l'attimo così.

Scusami FranzX ma non riesco a capacitarmi di questo tuo passaggio; potresti per favore essere più chiaro?

Grazie e ciao

joe

Inviato: 9/5/2012 7:13

Da Roma
Citazione:

joker ha scritto:
Sono nuovo nel forum, ma se posso permettermi un commento, oserei dire: "FANTASTICHE" e alla faccia della privacy.

FranzX scrive: Il tempismo è tutto. Con le digitali che ho avuto o provato non sarei mai riuscito a cogliere l'attimo così.

Scusami FranzX ma non riesco a capacitarmi di questo tuo passaggio; potresti per favore essere più chiaro?

Grazie e ciao

joe

Si tratta del ritardo nello scatto, cioé il tempo che passa da quando premi il pulsante a quando l'otturatore si apre. Nelle fotocamere a telemetro meccaniche è pressoché nullo, nelle reflex aumenta un pochino perché devi dare il tempo di sollevare lo specchio prima di aprire l'otturatore, nelle fotocamere digitali mirror less (almeno quelle che ho io avuto sottomano, non pretendo di parlare per ciò che non conosco) deve partire qualche diavoleria elettronica e il ritardo è enorme, nelle reflex digitali, sebbene velocissime, il ritardo è sempre superiore ad una telemetro argentica.
Quindi: così ho scattato nel momento esatto in cui vedevo l'inizio dell'esplosione, con una digitalina e facendo lo stesso, avrei ottenuto un fotogramma privo anche dei bambini che se ne sarebbero andati nel frattempo seguendo un'altra bolla.

Inviato: 9/5/2012 8:25

Grazie Franz, non avevo pensato a questo limite del digitale rispetto all'analogico; non lo avevo contemplato, e questo punto deve fare riflettere.

Inviato: 9/5/2012 9:19

Da Roma
Tutti i miei complimenti, riflessi degni di un pilota di F1 allo start (molto lusingato d'esser stato citato).

Inviato: 14/5/2012 12:11
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)

Da Roma
« con una digitalina e facendo lo stesso, avrei ottenuto un fotogramma privo anche dei bambini che se ne sarebbero andati nel frattempo seguendo un'altra bolla. »

E questa è una delle ragioni principali per cui tante mamme comprano reflex entry-level di costo piùbassochesipuò invece che compatte evolute: perché si accorgono empiricamente del ritardo allo scatto, notevole, e chiedon lumi al commesso di un Trony p Euronics o Expert o Mediaworld o Nova etc etc etc che in pochi minuti appioppa loro una Nikon o Canon (altro non vien proposto, di norma) in offerta col "tappo" 18-55 di plastica.

Inviato: 14/5/2012 12:15
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)

Da Roma
Tu conosci delle mamme straordinarie !

Inviato: 14/5/2012 14:06

Quando i miei erano piccoli volevo portarli sempre io ai giardinetti perchè c'erano certe mamme....!

Inviato: 15/5/2012 11:49

Puoi vedere le discussioni.