Naviga in questa discussione:
4 Utenti anonimi
4 X 4 |
||
---|---|---|
Moderatore
|
A voi.
Marco
Inviato: 10/11/2011 12:05
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:52:09
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci |
Re: 4 x 4 |
||
---|---|---|
Moderatore
|
ciao marco
trovo l'esperimento interessante. le singole foto funzionano bene, tuttavia il montaggio del polittico mi lascia insoddisfatto è cose se i songoli scatti non lavorassero bene insieme, vuoi per composizione o per tonlità. non so se rimescolarli potrebbe cambiare le cose. mi sembra che non ci sia interscambio tra le immagini. la sensazione, almeno da questa immagine, è più quella di un collage di foto fatte con altri intenti che quella di un progetto unitario costruito con un'idea chiara del risultato da ottenere. ovviamente è un parere personale! ciao daniele
Inviato: 11/11/2011 9:27
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:55:20
|
|
FineArtClub* - Training School www.danielepennati.com Milano Citta Aperta - Journal of Urban Photography Tessera C.F.A.O. n°57... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Ciao Daniele,
non sei il solo ad avere rilevato la cosa. E' vero, le immagini sono per cosi' dire slegate, vuoi per colore, vuoi per stile. Ti diro' la verità, questa è una cosa che ho voluto io, sia scegliendo gli scatti, sia disponendoli. I 12 fotogrammi nascono da una scelta fra un gruppo di 25 circa. La sequenza (per assurdo) è il passaggio che mi è costato il maggior tempo e fatica. Come da te detto sono slegati e "diversi" fra loro. Un bene o un male? Non saprei.....ho voluto cosi', ma chiaramente sono aperto a pareri, impressioni e consigli. Marco
Inviato: 11/11/2011 14:08
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:55:48
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Eppure il colore in questo caso, dove il soggetto sono rami piu' o meno uguali, comunque secchi, fnisce per diventare il soggetto piu' importante. Prima si guarda il colore del cielo, che e' quello che attrae di piu', e poi la struttura dei rami. Distrae. Se il soggetto sono i rami lo sfondo secondo me dovrebbe essere omogeneo.
Ciao, Renzo
Inviato: 11/11/2011 15:38
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:56:13
|
|
......... ...... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Grazie per la tua opinione Renzo.
Marco
Inviato: 16/11/2011 11:42
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:56:39
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
5349
|
Se è la discontinuità visiva che cerchi, unita a una continuità di significante, la cosa funziona. Tutto dipende dall'idea che hai di un lavoro di cui presumo che l'immagine che ci mostri sia un frammento. Mi piacerebbe vedere il resto - se c'è - o gli sviluppi, se ci saranno.
Andrea
Inviato: 17/11/2011 0:08
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:57:10
|
|
sono moderno, non contemporaneo | ||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
Si, la foto postata è una parte di un lavoro che sarà. Si tratta di un portfolio on-going, diverso da come viene inteso solitamente un portfolio. Diciamo che solitamente (almeno per me) un portfolio è un progetto che viene presentato quando è compiuto, finito. Questo no. Si tratta di un lavoro in progress, e come tale viene presentato. Sul mio sito è presente infatti quest’unica immagine, che poi vedrà aggiungersi altre fotografie, ma una alla volta quando una è pronta. Lo “schema”? Si, è vero, una unità di soggetti e una disomogeneità visiva. Perché una alla volta? Lo schema è fissato…..i soggetti no. Come scrivo nello statement del lavoro gli scatti sono fatti con una compatta che porto spesso con me. Quello che mi colpisce lo fotografo. Di quante foto sarà composto il portfolio? Non lo posso dire ora, anche questo è un punto “in divenire”. Marco
Inviato: 17/11/2011 8:07
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:57:40
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
riapro questo 3ad.
Posto la versione definitiva del precedente lavoro. Doveva essere la precedente la versione definitiva ma.....ho deciso di optare per un lavoro quadrato (4 x4). Le prime 3 righe sono identiche alle precedenti, la 4arta è un'aggiunta. Marco PS è in dirittura d'arrivo la composizione (stesso schema) con le nubi. Ve la mostrerò al più presto.
Inviato: 3/1/2012 15:05
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:58:12
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
3487
|
Molto interessante e stimolante. In altri precedenti lavori ho giocato con la temperatura di colore e sono rimasto molto affezionato a questo genere di approccio: mi piaccioni quindi molto i tuoi cieli "diseguali".
Una domanda: come devo pensarla? Come una (grandissima?) foto singola appesa al muro, come 16 tasselli montati e allineati vicini in modo da formare il polittico? Io privilegerei la seconda soluzione invece che la prima perche' nella prima mi disturberebbe moltissimo il bianco che c'e' tra i tasselli. E comincerei a chiedermi subito: e perche' mai deve essere bianco? (Dico tutto questo perche' ci sono passato in un lavoro che si chiama "The Circle Game" --- un trittico --- e che si puo' vedere sul mio sito.) Complimenti!
Inviato: 3/1/2012 17:36
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:58:37
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Mi hai convinto...
C'e' un bosco, nei pressi di Prato, formato principalmente da querce secolari che d'inverno arabescano il cielo con disegni che sembrano ripresi da antichi quadri o dal bosco di Biancaneve... Ogni tanto ci vado, ma sempre senza macchina fotografica. Mi sento in sintonia...poi ti faro' vedere. Ciao, Renzo
Inviato: 3/1/2012 18:06
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:58:58
|
|
......... ...... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
Grazie Marco per le tue impressioni e il commento. Come detto è un lavoro in divenire. Politici accomunati dal soggetto ma non da una sequenza degli scatti con uno schema omogeneo. La mia idea iniziale era (ed è) quella di una singola fotografia formata da 16 pezzi....con la tua domanda riguardante il come proporre l'insieme (16 tasselli vicini ma separati) mi hai messo la pulce nell'orecchio.....bell'idea, veramente bella. La valuterò di sicuro. Citazione:
Ciao Renzo.....felice che ti abbia convinto. Aspetto tuoi sviluppi sul bosco vicino a Prato. Ci conto. Marco
Inviato: 3/1/2012 21:36
Modificato da pamar5 su 3/1/2012 21:59:22
|
|
||
Trasferisci |
4 X 4 |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Ecco a voi la seconda. Cielo e nubi. Schema 4 X 4.
Marco PS ho cambiato il titolo del 3ad da "rami secchi" in "4 x 4", visto che ho aggiunto altri soggetti.
Inviato: 3/1/2012 21:54
|
|
||
Trasferisci |
Re: 4 X 4 |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Sono molto belle queste composizioni.
Mi piace specialmente quest'ultima per la bella contrapposizione tra forme rigorose e dure dei fotogrammi e la morbidezza delle nuvole. Pensi di ricavarci dei pannelli stampati?
Inviato: 3/1/2012 22:09
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Utente non più registrato
|
Sono belle entrambe le composizioni; la seconda è di maggior impatto globale e si fa guardare soprattutto per le tonalità, la prima invita alla esplorazione delle singole forme.
Inviato: 4/1/2012 0:09
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
1023
|
Delle due preferisco la prima, dove l'unica cosa che non mi piace è il colore del cielo della penultima, di una tinta diversa da tutte le altre.
Le vedo solo come come un polittico (con due t, sennò rischio di offendere... ), magari montate su un supporto spesso un paio di cm. Il nuovo titolo non mi piace in quanto ricorda troppo il fuoristrada...
Inviato: 4/1/2012 14:36
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
Ciao Fer, grazie per l'apprezzamento. La stampa dovrebbe essere di tipo standard, ma....mai dire mai. E'un work in progress, sia per il proseguo dei soggetti, ma (forse) anche per qualcosa riguardo alla presentazione. Marco
Inviato: 5/1/2012 9:00
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
Grazie per il commento. Marco
Inviato: 5/1/2012 9:01
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
Bella idea il supporto spesso 2 cm. Il titolo, non è quello scelto. Se vai a vedere sul mio sito ne trovi un altro, quello da me adottato. Marco
Inviato: 5/1/2012 9:13
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
5349
|
Certamente si tratta di un lavoro interessante, dove ripetizione e discontinuità si incontrano: ripetizione di significante e schema processuale nella singolarità dell'opera, discontinuità di significante (apparentemente) nella ripetizione dello schema processuale. Davvero interessante.
Andrea
Inviato: 9/1/2012 14:37
|
|
sono moderno, non contemporaneo | ||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Grazie per le tue valutazioni Andrea.
Marco
Inviato: 11/1/2012 19:27
|
|
||
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.