Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Cambo SCN
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Qualcuno ha avuto modo di utilizzare questo banco e darmi un parere? Mi sembra che rappresenti un buon compromesso tra portatilità , flessibilità  ed economicità , che sono fondamentalmente le cose che cerco.
In generale, che ne pensate della Cambo a livello di qualità  della fattura, di rigidità  dell'insieme, di morbidezza e precisione dei movimenti? Non ho mai avuto modo di averne una in mano, o meglio ...sul cavalletto.


Inviato: 21/11/2005 18:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambo SCN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6577
Offline
Non ho mai usato la scn, ma possiedo la Legend Plus (in formato 8x10) quindi posso riferire alcune impressioni d'uso su questi apparecchi.
In generale sono ben fatti e sono molto robusti e ricchi di possibilità  di movimenti: questo fatto li rende una buonissima scelta per il lavoro di studio. Non hanno sicuramente la raffinatezza meccanica di Sinar o Arca Swiss, magari unito alla massicia consistenza di Linhof, ma sono un buon compromesso tra completezza e precisione di movimenti ad un costo relativamente abbordabile.
Sulla trasportabilità  della scn vale quello che si puà dire di tutti i banchi ottici: il "banco" è ingombrante per definizione e, almeno in generale, non è concepito per essere usato "on location". Esistono banchi più leggeri di altri, che pesano quanto le folding e anche meno. Ma le possibilità  di richiuderli in forma compatta e facilmente trasportabile sono ben lontane da quelle delle vere folding.

Inviato: 21/11/2005 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambo SCN
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie per le impressioni.

Citazione:

luciano ha scritto:
Sulla trasportabilità  della scn vale quello che si puà dire di tutti i banchi ottici: il "banco" è ingombrante per definizione e, almeno in generale, non è concepito per essere usato "on location". Esistono banchi più leggeri di altri, che pesano quanto le folding e anche meno. Ma le possibilità  di richiuderli in forma compatta e facilmente trasportabile sono ben lontane da quelle delle vere folding.


In generale sono d'accordo con quel che dici; la folding si chiude ed occupa meno spazio, però in genere va tolto l'obiettivo, prima di chiuderla, a tutto discapito della velocità  operativa. Alcune folding, poi, sono tutto fuorché pratiche quanto a facilità  di apertura-chiusura. Alcuni banchi pesano d'altra parte veramente poco, e con la ridotta lunghezza della rotaia, quando non è addirittura ripiegabile, possono facilmente essere inseriti in uno zaino, anche di medie dimensioni, a elle, con il soffietto ripiegato e la lente in posizione d'uso.
Non voglio spendere un patrimonio per il 4x5" perché lo voglio utilizzare come palestra per i movimenti, perché ho già  più di una mezza idea di passare all'8x10". Vorrei spendere meno delle cifre necessarie all'acquisto dell'Arca Swiss e, in effetti, la Cambo mi sembra una discreta soluzione.
Altra soluzione, folding, e che non nego appagherebbe i miei sensi e la mia predilezione per l'old fashioned, una indistruttibile Technika IV, con la quale non mi spingerei, però, sotto il 75mm.


Inviato: 22/11/2005 0:40
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
218 utente(i) online
(169 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 218
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy