Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Densitometro: sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6577
Offline
Quanti di voi possiedono un densitometro?
Lo ritenete davvero utile per migliorare la qualità  delle vostre stampe BN?
Nel caso, che modello avete?


Inviato: 3/6/2007 19:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Luciano,
Io personalmente non ho un densitometro ma cmq mi faccio leggere i negativi da un'amico, trovo che per eseguire i test sia indispensabile, mi permette di sapere quello che ho previsualizzato come sarà  in stampa.
Stavo cmq anch'io pensando a un'acquisto, ero interessato al modello della heiland http://www.heilandelectronic.de/html/ ... h/products/trd_z_main.htm
Ciao
Stefano

Inviato: 3/6/2007 20:11

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2514
Offline
Se hai il lunasix3 prendi la sonda appositamente studiata per misurare le densità  dei negativi e, cosa interessante, misurare l'esposizione sul vetro smerigliato del BO.

Inviato: 3/6/2007 20:14
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 717
Offline
Io ho un densitometro, lo utilizzo sopratutto per i test che faccio alle pellicole, tanto per vedere come rispondono, è una mia curiosità , per provare combinazioni film/sviluppo,mi diverte, e ho imparato qualcosa su come una pellicola puà rispondere a determinati sviluppi, molte volte comunque sviluppo i negativi a ispezione, e in questo caso le densità  del negativo le trovo a occhio.
Trovo però che mi ha aiutato per trovare la giusta "gradazione" della soluzione di platino/palladio, in relazione alle densità  del negativo, permettendomi di usare meno soluzione per le prove.
Come densitometro ho un X-rite 301, che ho scelto perchè ha il canale UV, che uso molto per il platino.

Stefano

Inviato: 3/6/2007 21:48
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Stefano,
Il tuo densitometro (x-rite 301) è solo per trasmissione o anche per riflessione ? avendo il canale UV è possibile misurare anche i negativi al pirogallolo ?
Grazie
Ciao
Stefano

Inviato: 3/6/2007 22:01

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 717
Offline
Ciao Stefano,
L'x-rite 301 è solo a trasmissione, si con il canale UV io leggo i miei negativi al pirogallolo o alla pirocatechina(dato che oramai sto usando quasi esclusivamente questa tipologia di sviluppi), comunque se dovessi acquistare un densitometro io per esempio di consiglierei della x-rite 810(che ha sia il canale UV, ma anche il BLUE, ROSSO, VERDE, e se non mi ricordo male è anche a riflessione)

Ciao

Stefano

Inviato: 3/6/2007 22:08
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Utente non più registrato
Nel mio caso il densitometro (Kunze) lo utilizzo esclusivamente per misurare le densità  dei negativi che utilizzo per le stampe al PT/PD e al Carbone, questo mi permette un certo risparmio di tempo e di materiale, e in questo senso lo ritengo utilissimo, anche se con il passare del tempo la pratica e l'esperienza a volte mi permettenoo di non farne uso. Nel B/N convenzionale non ne ho mai fatto uso in quanto mi trovo più che soddisfatto di ciò che riesce a valutare il mio "occhio". Ciao Sergio.

Inviato: 3/6/2007 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6577
Offline
Gli X.rite costano una cifra, come pure i Barbieri. L'Heiland TRD-Z è più economico, ed in in Germania lo si trova a circa 760 euro, ivato. Ma è sempre troppo.

Se ne era accennato tempo fa: anche se non è un vero densitometro, sembrerebbe che ne possa svolgere le funzioni sufficienti per un uso fotografico normale, e costa molto meno. Che ne pensate di questo ?


Inviato: 3/6/2007 22:55
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Utente non più registrato
Visto che cominci a valutarne i prezzi, potresti provare a cliccare "Densitometer" su Ebay e farti qualche opinione in più in termini di convenienza nell'acquisto. Ciao

Inviato: 3/6/2007 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho un Wallner, ma non so se sia definibile densitometro; l'ho sempre chiamato 'analizzatore': ha tre canali colore ed uno generale, che uso per determinare il punto medio dell'esposizione quando stampo.
Il problema è che non ho idea di come si legga la scala logaritmica e lascio, quindi, che sia il Wallner a decidere a quale tempo corrisponda la misurazione della densità : in questo modo evito di provinare, ottenendo una stampa campione correttamente esposta sulla quale pensare poi i successivi interventi.


Andrea

Inviato: 4/6/2007 1:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6577
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Ho un Wallner, ma non so se sia definibile densitometro; l'ho sempre chiamato 'analizzatore': ha tre canali colore ed uno generale, che uso per determinare il punto medio dell'esposizione quando stampo.
Andrea


Mah...il tuo è appunto un analizzatore colore, sul tipo del mio Durst Labometer. Questi apparecchi, molto utili nella stampa a colore per individuare la corretta filtratura ed esposizione, di solito hanno poco a che fare con i veri densitometri, che leggono la densità  della pellicola punto per punto. Con questi ultimi si riesce a stabilire le densità  raggiungibili con i vari tempi di sviluppo ed a costruire le curve caratteristiche delle accoppiate pellicola/rivelatore .

Ci sono vari sistemi per ottenere le stesse informazioni, o quasi, senza ricorrere al densitometro. Ma sono tutti piuttosto complicati e non particolarmente precisi. Sicuramente richiedono molto più tempo.

A giudicare dalla prova fatta da Paul Butzi QUI, che era già  stata segnalata tempo fa da un partecipante a questo forum, la precisione del Zone Master II è più che sufficiente per gli usi di cui sopra. Tutto sommato sembra l'alternativa più economica disponibile
Se si pensa che costa poco meno di una scala normalizzata delle densità  Kodak ( roba da matti!! )...
E' vero che esistono anche le scale Stouffer, ottime e molto più economiche, ma ritorniamo al problema dei tempi lunghi e delle procedure un pò complicate...

Inviato: 4/6/2007 9:00
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Domanda, probabilmente idiota, visto che nulla so di misurazione densitometrica, ma che mi permette di chiarirmi un dubbio che ho da tempo: che differenza c'è tra un analizzatore ed un densitometro?
Con la sonda del mio Wallner, quando misuro il canale generale, non misuro forse la densità  del negativo espressa in scala logaritmica?


Andrea

Inviato: 4/6/2007 15:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6577
Offline
Non conosco il Wallner, quindi non mi pronuncio. Puà essere che svolga anche funzioni di densitometria.
Di solito un analizzatore colore, svolge contemporaneamente funzioni di esposimetro da stampa, fornendo il tempo corretto di esposizione (in questo senso legge certo delle densità ), ma soprattutto fornisce indicazioni circa la corretta filtratura di giallo e magenta.
Ho idea che la sensibilità  alle densità  dei veri densitometri sia molto più accentuata, e che siano molto più precisi. Inoltre leggono la luce trasmessa su porzioni veramente minuscole del negativo, il che non sempre capita con gli anlizzatori colore (il mio per esempio non lo fa).
Però , ripeto, puà darsi che il tuo possa svolgere anche qualche funzione di densitometria.

Inviato: 4/6/2007 17:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Utente non più registrato
Messaggio cancellato dal moderatore.

Sei cortesemente invitato a leggere attentamente il REGOLAMENTO DEL FORUM, grazie.

Fer

Inviato: 5/6/2007 22:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Utente non più registrato
Io uso un densitometro Noritsu TR 820 unito ad un sensitometro anche lui Noritsu, trovo che siano indispensabili per i test B&N, la sensibilità  nominale delle pellicole non è sempre quella che da il costruttore ma dipende dal modo con cui si sviluppa, anche i tempi non sono quelli consigliati, ho notato che con la pellicola piana Efke 100 il test mi dice di svilupparla per 17 minuti (20°) e cioè quasi il doppio del dichiarato, la pellicola Foma 100 invece la sviluppo per 7 minuti anzichè 8 sempre in Ultrafin.Il test si puà effettuare anche senza il sesitometro, basta fotografare la scala Kodak o Ilford con una luce uniforme, sempre che otturatore e diaframma siano affidabili.

Inviato: 14/7/2007 8:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Utente non più registrato
Il Wallner non è un densitometro (anche se nel 506 vi è scritto così) il densitometro legge piccoli punti del diametro di pochi mm e serve a leggere gli scalini delle strisce test, il Wallner legge la trasparenza su tutta la superfice del negativo o positivo, questo però si puà fare con qualunque esposimetro per C.O., si mette a fuoco e dopo aver scelto un negativo "perfetto" e un diaframma di riferimento si misura ed apparirà  un tempo, nelle successive misurazioni se il tempo è inferiore il negativo è più trasparente se maggiore più denso, usando il diaframma su puà stabilire in termini di stop la differenza tra due o più negativi.

Inviato: 14/7/2007 8:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

dr-linhof ha scritto:
il Wallner legge la trasparenza su tutta la superfice del negativo o positivo


Con ogni probabilità  ci saranno differenti modelli Wallner che suppongo abbiano differenti caratteristiche.

Il mio, in ogni caso, ha una sonda che permette la lettura di parti estremamente piccole del negativo: in alcun modo puà leggere tutto il negativo.

Purtroppo non lo ho sottomano, quindi non posso verificare adesso il nome del modello.


Andrea

Inviato: 14/7/2007 20:53
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Densitometro: sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Per la cronaca, il mio Wallner è identico a questo.


Andrea

Inviato: 16/7/2007 9:21
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy