Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Sony A7II...so’ contento!

Parafrasando il grande Vittorio Gassman nel mitico film “I Mostri” (sarebbe romanesco ma senza l’apostrofo va bene anche per il veneziano).
550 € con garanzia 2 anni usata pari al nuovo 16.000 scatti (praticamente i primi istanti della vita di un otturatore).
Questa ottima fotocamera (produzione cessata solo nel 2021) quando è uscita una decina di anni fa costava 1.800 € e a quella cifra non l’avrei acquistata, però, come amante delle ottiche vintage, mi sarebbe piaciuto avere la stabilizzazione sul sensore, ora più che mai perché con l’età ho visto che già faccio fatica a non avere mosso a 1/30 di secondo.
Ero titubante per via di molte recensioni che dicevano peste e corna delle tonalità calde delle foto, idem dei file jpg. Francamente non ho trovato niente di tutto ciò, il tono del colore dipende molto dall’ottica usata, evidentemente ha una sensibilità tale da percepire le differenze fra un obiettivo e un altro, i file jpg sono ottimi e usabilissimi. L’unica cosa (ma vale credo un po’ per tutte le fotocamere) avrei preferito avere la possibilità di regolare sui jpg anche la riduzione del rumore per metterla al minimo o a zero.
Ho fatto anche un paio di scatti a 6400 ISO, anche qui, non si può pretendere, come ho letto, che non ci sia rumore a quei livelli, dosando una leggera riduzione in postproduzione del RAW si può avere dei file perfettamente accettabili con un compromesso fra dettagli e rumore, ma non è questo l’ambito che mi interessa, come pure non mi interessano i filmati, ma nel caso un filmato in HD mi basta e avanza.
Io uso sempre e soltanto i file TIF che ottengo sviluppando i RAW, l’unica differenza che noto con i jpg di questa macchina è il maggior dettaglio da sviluppo raw per il semplice motivo che quasi non uso la riduzione del rumore, comunque si nota solo a forte ingrandimento, che in genere non serve essendo un sensore da 24 Mp già in grado di dare stampe 40x60 senza interpolare.
Per il 90 % delle mie foto che sono in bianco e nero questa macchina basta e avanza ma ho visto che va benissimo anche nel colore.
Attenzione che gli obiettivi vintage cosiddetti automatici avevano un perno o una levetta che chiudeva il diaframma solo al momento dello scatto, se non c’è un selettore auto-manuale bisogna bloccare il perno o la leva in posizione chiusa. Molti anni fa mi è capitato di abbandonare per un po’ un obiettivo che ho giudicato una schifezza perché non mi sono accorto che lavorava sempre a tutta apertura.

Inviato: Oggi alle 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.