Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline

Ciao Alessio,
ho fatto tutte le prove possibili sulla tenuta alla luce della Shen: tutto a posto. L'unica cosa che a mio parere puo' succedere, e' di non inserire a fondo il dorso Polaroid. Infatti, come in altri dorsi, se non si preme a fondo, lo scalino che serve a bloccare il dorso sulla macchina puo' allontanare il dorso Polaroid facendo entrare luce. Altre possibilita' non ne vedo, ma non e' possibile che a me succeda nella quasi totalita' dei casi.
E sempre con le quick load, perche' al momento uso solo quelle. E in effeti con gli chassis ho avuto altri problemi dovuti all'imbranamento, ma non alla tenuta di luce.
Ora faro' altre prove sparando dentro la macchina delle flashate, perche' la luce della lampada che ho inserito dentro non e' senza dubbio forte come la luce del sole.
Ti faro' sapere,
Renzo

Niente, neppure sparando dei colpi di flash all'interno esce luce. Allora dov'e' il problema?

Ecco un un esempio di infiltrtazione di luce:
http://fa.rossoalice.virgilio.it/prev ... 903808f795619532a7a3e.jpg

ed un altro ( quello in basso a sinistra, l'altro in alto e' dovuto senz'altro a un riflesso nell'obiettivo):

http://fa.rossoalice.virgilio.it/prev ... e44abaf846c3194cd158e.jpg

Inviato: 11/3/2006 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?
Utente non più registrato
Non voglio dire una boiata ma il problema e´ secondo me proprio il dorso Polaroid.
Spesso quando lo si inserisce si ha l´impressione si averlo spinto fino a fine corsa mentre invece cosi non e´, credo poi che il legno "assorba" le sensazioni di incastro e quindi spesso si e´ convinti di cose che non sono.
Io adoro l´8x10 polaroid e i primi tempi mi sono bruciato (anche se sono chassis diversi e non e´ il classico dorso 545)parecchie Polaroid perche´ ero convinto di aver fatto per bene il compitino.....con GF "metallici" mai avuto il benche´ minimo problema.
Poi puo´ essere che Cina e USA non si sposino al meglio e le plastiche non amano il legno.....


Roberto

Inviato: 11/3/2006 20:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
stasera ho fatto un sacco di prove, ho cercato di trovare difetti alla povera folding ma onestamente non ne ho trovati.
Fa una certa impressione vedere che i piani di appoggio a tenuta di luce sono anch'essi di legno e verniciati di nero, ma i lampi del flash non passano assolutamente e quindi tutto funziona alla perfezione. E' sicuramente colpa mia anche questa volta. Spero piano piano di eliminare ad uno ad uno questi inconvenienti di "gioventu'" anche perche' pur annaspando mi sento sempre piu' sicuro e pronto per tirare fuori qualcosa di buono. Mi trovo un po' male con le Velvia, troppo sature e difficili da gestire in giornate di sole, ma questo e' un altro discorso. Domani tempo permettendo, faro' altri tentativi.
In effetti l'inserimento del dorso Polaroid in una folding di legno e' proprio.."legnoso", e lo scatto d'arrivo a fine corsa non si avverte molto, o almeno fino ad ora ci facevo poco caso perche' non mi ero accorto che c'era. Ora lo so e staro' attento amche a questo. Certo che ce ne sono di cose a cui stare attenti!!! Poi spero che tutto diverra' automatico, per ora rischio di dimenticare sempre qualcosa.
Figurati che mi sono trovato anche una lastra inesposta e non riesco a capacitarmi del perche'. Sono arrivato anche ad ipotizzare in ultima analisi di avere etichettato "EXPOSED" una lastra vergine al posto di quella giusta, ma so che non puo' essere. Pero'...il dubbio....
Ciao,
Renzo

Oggi niente prove, altrimenti si va a vela....sono dovuto scendere anche dal ponte da dove potavo i tigli altrimenti il vento misto a nevischio mi tirava giu' come un loto maturo.
In compenso, riguardando le lastre ho avuto la conferma che il problema e' proprio il non corretto inserimento del dorso Polaroid. Infatti, dalla parte in cui e' entrata la luce la lastra non e' perfettamente a fuoco. Il dente di arresto l'ha tenuta scostata dal piano focale di circa un millimetro.
Mamma mia a quante cose bisogna stare attenti...Ma sento la meta vicina e mi incaponisco sempre piu'.

Inviato: 11/3/2006 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Aggiornamento sul dorso ...

ad una attenta analisi mi pare che il dorso Polaroid sia un pelino più lungo dei tradizionali Fidelity Elite e quindi stenta un po' ad agganciare con il suo dentino la scanalatura nel dorso della Shen Hao.
Il dorso Polaroid rimane un pelino inclinato verso il basso e non si incastra a dovere. Se lo sollevo un pelino per farlo andare in battuta sulla parte superiore del dorso, sembra agganciare un pelino meglio la scanalatura.

Io non ho mai avuto casi come i tuoi Renzo, a me si è evidenziato il problema solo nelle riprese orizzontali sul lato vicino al lato di inserimento del dorso.

Renzo, ho verificato il sistema di tenuta della luce sul dorso e la mia Shen Hao ha i feltri neri su tutto il perimetro

ciao
alessio

Inviato: 13/3/2006 17:57
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Renzo, prova anche a staccare il dorso della Shen Hao e guardare dal retro (interno soffietto) tenedo in mano il dorso come si incastrano i vari dorsi ... la differenza è abissale

ciao
alessio

Inviato: 13/3/2006 18:09
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
...la mia Shen Hao ha i feltri neri su tutto il perimetro

ciao
alessio


Ecco perche' le cinesi sono depilate...

Se ci fosse il feltro durerebbe veramente poco, non credi?
Ciao mattacchione,
Renzo

Comunque si, e' vero, un certo gioco c'e' e si vede anche nel bordo non esposto delle lastre che non e' sempre perfettamente regolare. Oggi ero stanco e non mi sentivo di affrontare il freddo ma voglio fare delle ulteriori prove. Fatto sta che con gli chassis la luce non entrava. Ricarico anche qualcuno di questi e faccio un confronto.

Inviato: 13/3/2006 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Ecco perche' le cinesi sono depilate...

Se ci fosse il feltro durerebbe veramente poco, non credi?
Ciao mattacchione,
Renzo


No calma Renzo, io quando ordinai la mia Shen Hao feci espressa richiesta che fosse dotata di peli italici mori

Qui tra un po' non si capisce più di cosa si stia parlando ... Renzo giuro che ci sono degli inserti di un materiale nero tipo vellutino che non sarà  feltro o lana di Alpaca (pare che sia fantastica contro le infiltrazioni di luce) ma giuro che c`è ...

ciao
alessio

Inviato: 14/3/2006 7:36
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Credevo mi prendessi in giro ( non sarebbe la prima volta... ). Io ho guardato ma nella mia ci sono le guide orizzontali su cui vanno a scorrere portapellicola o chassis che sono di metallo nero e tutt'intorno il piano d'appoggio e' di legno dipinto di nero. D'altronde sono andato per curiosita' a controllare il piano d'appoggio del Toyo e ho visto che anche li' e' tutto di metallo, niente feltri. Pero' di luce non ne filtra, o almeno non ne dovrebbe filtrare. Certo un feltro consentirebbe una tolleranza un pelino superiore.
Non so piu' cosa pensare.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/3/2006 8:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Renzo, confermo che la Shen di Alessio ha effettivamente le guide ricoperte di feltro: evidentemente sulla tua le hanno dimenticate ...

Sei riuscito a fare qualche altra prova?


Andrea

Inviato: 18/3/2006 23:49
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Andrea,
dopo avere sparato dei colpi di flash all'interno della Shen in una stanza buia e non avere visto alcuna fuouscita di luce mi sono messo il cuore in pace, e ritengo che il problema sia dovuto al non perfetto inserimento del dorso Polaroid nella macchina, anche se mi sembra un po' strano che questo sia successo tante volte, praticamente sempre, e poi il tipo di infiltrazione mi lascia molto perplesso.
Il fatto poi che la macchina di Alessio abbia i feltri mi fa girare un po' le scatole. Ora voglio sentire Michele Vacchiano che conosce bene la Shen, per sentire che ne pensa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/3/2006 19:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Renzo, penso che ci siano in giro diverse varianti di Shen Hao, segno -non necessariamente negativo- di una continua evoluzione della macchina. Tuttavia non credo che il problema tuo e di Alessio sia imputabile alla presenza o meno dei feltrini, ne mi risulta vi siano segnalazioni di problemi con il dorso Polaroid su altri apparecchi; credo, invece, che il problema sia dato da una scarsa compatibilità  tra Shen e dorso Polaroid: quest'ultimo, con ogni probabilità , richiede una precisione di accostamento tra macchina e dorso stesso che, evidentemente, la Shen non ha. Del resto la Shen fa molto per quel che costa, e le sue tolleranze costruttive non possono essere le medesime di altre produzioni ben più costose. Un'altra spiegazione che mi è parsa possibile vedendo la Shen di Alessio è che la forza di trattenimento del portachassis non sia tale da essere immune alla differenza, seppur minima, di spessore fra i vari dorsi e gli chassis: se la pressione è meno forte si compensano meno eventuali minime differenze di spessore dei dorsi; sulla Shen di Alessio il dorso Kodak entrava perfettamente ed incontrava una certa resistenza, questa era minore con il dorso Fuji e minima con il Polaroid.


Andrea

Inviato: 20/3/2006 1:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Andrea,
ora sta piovendo, ma appena viene fuori un po' di sole ( non mi serve per la foto, ma per farlo battere sul dorso Polaroid )voglio fare qualche tentativo proprio con pellicola Polaroid, in modo da vedere subito l'effetto e cercare di capire cosa succede. Francamente sono scettico sulla possibilita' che entri luce, perche' un colpo di flash se c'e' una fessurazione si dovrebbe vedere. Sono piu' propenso a credere che il dorso Polaroid abbia bisogno con la Shen di un uso attento, cioe' bisogna assicurarsi di averlo inserito bene fino in fondo e che non ci siano sul bordo della macchina o del dorso corpi estranei ( puo' succedere, lavorando in campagna ).
Comunque faro' delle prove e vi faro' sapere.
Ciao,
Renzo

Forse ci sono: Ha ragione Andrea, il problema sta nelle molle della Shen, che non sono molto robuste. Infatti, quando si usano le quick-load, per estrarre la custodia esterna si fa' un po' di sforzo ed e' probabile che il dorso "basculi" leggermente nella sede, quel tanto che basta a far prendere luce alla lastra che e' rimasta scoperta dalla custodia. Alla mia Shen, che non ha feltrini, basta proprio pochissimo a fare entrere luce. Probabilmente l'uso degli chassis e' piu' delicato perche' si debbono soltanto ruotare dei ferretti o schiacciare dei pulsantini, il volet poi esce facilmente.
Comunque basta conoscere il problema e stare piu' attenti, magari tenendo fermo il dorso con una mano.
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/3/2006 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Renzo,

accertati che il tuo dorso Polaroid si incasti alla perfezione nella tua Shen Hao ... dovresti fare una prova con un altro tipo di dorso per vedere se ci sono delle differenze.

Nel mio caso non si incastra perfettamente, il rilievo presente sul dorso non combacia alla perfezione con la scanalatura presente sulla Shen Hao ed il dorso polaroid non risulta perfettamente parallelo al vetro smerigliato su cui ho effettuato la messa a fuoco ((

Con tutti gli altri tipi di dorso che ho provato non ho questo problema.

Spero di essere stato cahiaro.

ciao
alessio

Inviato: 20/3/2006 13:13
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Confermo quanto dice Alessio, sabato abbiamo provato insieme il dorso Polaroid e spno arrivato anche io alla sua stessa conclusione...

Renzo, così come confermo che la sua Shen ha i feltrini!!!



Inviato: 20/3/2006 14:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Alessio,
chiarissimo. Pero' a me sembra che la scanalatura e il rilievo sul dorso combacino perche' dei lampi che sparavo dentro la Shen all'esterno non passava assolutamente niente. Comunque ricontrollero'
Ciao,
Renzo
secondo me e' colpa dei feltrini...




Inviato: 20/3/2006 14:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Renzo,

non sarai invidioso dei miei feltrini

alessio

Inviato: 20/3/2006 16:40
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
No, non sono geloso dei tuoi feltrini, per il semplice motivo che anche la mia Shen ce l'ha.....
Solo che io li cercavo sul piano di scorrimento ed invece sono sopra e sotto.
Ho controllato anche quanto dite voi, che il dorso Polaroid rimarrebbe scostato leggermente dal piano per la non perfetta corrispondenza dell'incastro di blocco. Come avete fatto a vedere che il dorso non aderisce? Dall'esterno potrebbe sembrare perche' il bordo della Shen e' smussato per facilitare l'inserimento, ma togliendo il soffietto e verificando dall'interno con un fogliettino di carta la tenuta mi sembra perfetta.
In base all'impronta della luce entrata in macchina avevo anche pensato le prime volte di aver posizionato male il soffietto dalla parte del dorso macchina, e il risultato e' che ho strinto talmente tanto i nottolini di serraggio che ho inciso il bordo in alluminio del soffietto. Mi e' sorto anche il dubbio che serrandoli troppo il bordo di alluminio si possa deformare. Comunque io resto sempre dell'idea che il problema sta nell'uso delle quick-load e nel momento in cui si estrae la custodia esterna che all'inizio fa una certa resistenza. La prossima volta blocco tutto con lo scotch da pacchi....
Pero'...bella la mia Shen-Hao, ora che ha un'ottica seria come l'Apo Symmar 210 e' proprio bella. Bisogna che la porti a spasso piu' spesso.
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/3/2006 19:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
stamani ho preso la Shen con il dorso Polaroid e l'ho messa sotto torchio. Per non rischiare delle preziose Velvia quick-load ( ne ho sciupate fin troppe )ho usato delle polaroid b/n. La giornata non era delle migliori, ma insomma se la luce doveva entrare lo avrebbe fatto anche senza pretendere una bella giornata.
Primo scatto: un bel riflesso centrale, rettangolare, come se la luce fosse entrata scavalcando il dorso Polaroid.
Ho preso il panno, e prima da una parte ( dal dorso ) poi dall'altra ( togliendo l'ottica ) ho cerificato eventuali infiltrazioni: niente.
Ho fatto allora una controprova. Ho lasciato il panno nero sul dorso della Shen, coprendo ovviamente anche il Polaroid, e ho inserito, estratto la custodia, esposto e di nuovo estratto completamente la lastra ( boh come si chiama? e' di carta...) Polaroid: niente riflessi.
Allora ho dedotto che effettivamente il problema era a livello di dorso Polaroid. Ho ricontrollato bene, a dorso inserito e sotto il panno: luce non ne entra, ma basta muovere accidentalmente il Polaroid che avviene il patatrak.
Ho rifatto uno scatto assicurandomi che il dorso fosse perfetttamente inserito, orizzontale ( tende a spostarsi diagonalmente ), ho inserito la Polaroid, ho tenuto ben fermo il dorso contro la Shen mentre estraevo la custodia della lastra Poraroid, ho scattato, sviluppato.....niente riflessi!!!
Quindi e' solo un problema di delicatezza e precisione nell'uso del dorso Polaroid, e lo sforzo per vincere la resistenza della custodia Polaroid ad uscire puo' portare a far muovere il dorso all'interno della Shen.
Ora si parte con le Velvia, che Dio me la mandi bona....
Ciao,
renzo

Inviato: 25/3/2006 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Renzo,

come hai dimostrato è un problema di non perfetta compatibilità  tra Shen Hao e dorso Polaroid ... fai qualche prova con il dorso in verticale, non dovresti avere problemi.

ciao
alessio

Inviato: 25/3/2006 13:10
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Shen-Hao ha infiltrazioni di luce con il dorso Polaroid?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Confermo le mie impressioni. La colpa delle infiltrazioni e' la non eccessiva forza delle molle che tengono fermo il dorso portavisore e ancor di piu' dello sforzo che occorre fare per estrarre la busta delle Quick load. Infatti se tengo aderente con forza il dorso al corpo della Shen di infiltrazioni non se ne vedono piu'. Conoscendo il problema e comportandosi di conseguenza non ci sono problemi neppure con il dorso della Polaroid.
Basta non consentire oscillazioni al momento del distacco della busta: un abbraccio affettuoso e tutto e' risolto.
Ciao

Volevo mostrare una delle prove che ho fatto ma quel bastardo dell'Epson 2450 non ne vuole sapere di farmela scansionare.
Ma un'epidemia di dissenteria non avviene mai nel reparto progettazione e drivers dell'Epson?

Finalmente ci sono riuscito, ma nel modo piu' assurdo e come scansione fa pena...comunque, parliamo della Shen: niente piu' infiltrazioni di luce e son riuscito a mettere a fuoco sia i rami di olivo in primo piano che i tetti a destra e quelli all'estrema sinistra assai piu' lontani. Ovviamente e' un crop del 4x5".
La rabbia e' che sulla lastra si vedono nettamente le righe delle persiane nell'ultima casa a sinistra...
Open in new window

e direttamente dal medioevo....( magica Garfagnana)

Open in new window

Open in new window

Inviato: 9/5/2006 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(26 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 53
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy