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1 Utenti anonimi
Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
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29/8/2006 1:18 Da Campi Bisenzio
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Ciao a tutti.
Avrei un piccolo rebus che mi attanaglia da tempo. Ho conosciuto on-line una fotografa che fa dei lavori molto interessanti di cui vi allego qualche esempio direttamente dai social. Foto n°1 Foto n°2 Foto n°3 Foto n°4 La conosco e seguo da tempo ormai, ma vedo che quando chiedo spiegazioni sulla tecnica non c’è molta collaborazione. La curiosità è intanto capire se si tratta di post produzione, e spero vivamente di no, o di qualche trucchetto con cui riesce a controllare lo sfuocato e riprodurre delle ombre umane che trovo molto affascinanti. Il bello è che qualche vecchio scatto con delle ombre simili ce l’ho, ma non riesco proprio a riprodurlo. Anche il mio amico Claudio, Maestrale qui sul forum ha la foto profilo con una persona in riprodotta come ombra. L’idea che mi ero fatto su questa autrice è la seguente: - Vetro o finestra in controluce - Sistema di messa a fuoco da vicino spinto: inversione dell’ottica o tubo prolunga Fuocheggiare sul vetro e sovraesporre. Provato a fare qualche esperimento, ma per ora nulla di buono. Avete dei suggerimenti da darmi?
Inviato: 2/4 22:21
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Re: Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
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Moderatore
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13/5/2004 17:25 Da lombardia
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Per me è quasi totalmente post produzione.
E le persone (anzi le ombre) ritratte mi paiono peraltro alquanto irrealistiche nella loro disposizione , nelle simmetrie e similarità degli ombrelli , ecc. Circa la tecnica precisa, non so. Qualche idea ce l'avrei, ma bisognerebbe fare delle prove e dei test per vedere se poi funzionano.
Inviato: 3/4 8:35
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Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
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Re: Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
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23/6/2022 9:20 Messaggi:
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Concordo sostanzialmente con entrambi. Probabile uso di filtri davanti all'obiettivo già in ripresa, spesso tempi lunghi, e postproduzione.
Inviato: 4/4 11:03
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Re: Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
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18/10/2007 15:59 Da Torino
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Ciao, anche a me dà l'impressione di essere il risultato di postproduzione, addirittura di fotomontaggio di più fotogrammi insieme per ottenere folla e posture altrimenti frutto, a mio avviso, di fin troppa fortuna. mi affascina il risultato e l'idea che rimanda un poco al quadro di Balla "Dinamismo di un cane al guinzaglio".
Inviato: 4/4 11:38
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Re: Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
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29/8/2006 1:18 Da Campi Bisenzio
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Citazione:
Circa la tecnica precisa, non so. Qualche idea ce l'avrei, ma bisognerebbe fare delle prove e dei test per vedere se poi funzionano. Sono curioso. Faccio volentieri da collaudatore. Citazione: Concordo sostanzialmente con entrambi. Probabile uso di filtri davanti all'obiettivo già in ripresa, spesso tempi lunghi, e postproduzione. Sui tempi lunghi ho dei dubbi...credo verrebbero delle scie nere. Citazione: mi affascina il risultato e l'idea che rimanda un poco al quadro di Balla "Dinamismo di un cane al guinzaglio". Grazie per la citazione in termini di artistici. Apprezzo molto gli accostamenti fra fotografie e pittura. Visto con l'opera non è coperta da copyright credo sia giusto e doveroso metterla. ![]() Non ho molto tempo, ma credo che proverò a mettere in atto qualcosa. Prenderò qualche anello per inversione ottica da utilizzare con il 35mm f2 Canon che possiedo e provare a fuocheggiare su un vetro od un filtro cokin serie P vecchio magari graffiandolo un pochino. Se avete delle idee a questo punto ditemele. Sperimento volentieri, anche se con la bambina piccola per casa ci metterò una vita ![]() Grazie per ora tutti per l'interessamento e opinioni. ![]()
Inviato: 4/4 22:50
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Re: Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
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23/6/2022 9:20 Messaggi:
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Citazione:
Sui tempi lunghi ho dei dubbi...credo verrebbero delle scie nere. Se guardi sui monumenti l'effetto è molto simile ad una delle sue foto (quella con l'automobile bianca).
Inviato: 5/4 9:48
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Re: Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
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29/5/2009 11:05 Da Bologna
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un mio vercchio esperimento con negativo a colori 6x6 ed una veccia macchina a soffietto 6x6. Senza post produzione particolare, solo conversione in bn fatta ora. In qualche modo assomiglia ad alcune delle sue foto, magari lavorandoci ci si avvicina di più.
Inviato: 7/4 18:54
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www.oscarferrari.com | ||
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Re: Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
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29/8/2006 1:18 Da Campi Bisenzio
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Citazione:
un mio vercchio esperimento con negativo a colori 6x6 ed una veccia macchina a soffietto 6x6. Senza post produzione particolare, solo conversione in bn fatta ora. In qualche modo assomiglia ad alcune delle sue foto, magari lavorandoci ci si avvicina di più. Questa probabilemente si. La tecnica comunque è quella. Un controluce fuori fuoco. Dovrei avere da qualche parte anch'io in negativo che gli assomigliava parecchio... era un fuori fuoco non voluto perché stavo usando una minox e lì ovviamente si va a mano e occhiometro... A proposito. Come si fa a caricare un'immagine? Il pulsante manager non mi da più un'interfaccia dove posso fare upload... Sono riuscito a fare questa scansione del negativo che avevo citato sopra con Minox EL nel 2008 con HP5 tirata a 800. Qui direi che ci siamo proprio. E non c'è trucco! E' la provinatura di un negativo... Peccato non avere l'exif ![]()
Inviato: 15/4 22:03
Modificato da CarpeDiem su 15/4/2025 22:42:46
Modificato da CarpeDiem su 15/4/2025 22:44:53 |
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Re: Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
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![]() Iscritto il:
22/6/2009 11:34 Messaggi:
1033
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Interessante discussione.
Ci sono due tipi di immagini. Uno richiama il mosso, quindi tempi lunghi in ripresa, effetto molto simile a quello della foto di Pino. L’altro è puro sfocato, e richiama lo sfocato che si ottiene in un forte controluce. Ho usato il verbo “richiamare” perché, secondo me, entrambi i tipi di immagine non sono frutto né di mosso né di semplice sfocatura in fase di ripresa. Quell’effetto mosso, disuniforme nelle varie zone dell’immagine, l’ho osservato fotografando attraverso antichi vetri fatti a mano posti a pochi millimetri dalla lente frontale dell’obiettivo con messa a fuoco sul soggetto. Quell’effetto sfocato l’ho osservato mettendo persone in controluce dietro una lastra di vetro finemente smerigliato e molto vicine a questa lastra di vetro. In due delle immagini sfocate delle persone con gli ombrelli, di vedono bene a fuoco puntini bianchi in una e striature bianche sull’altra. Potrebbero essere stampe (o addirittura disegni) su supporto trasparente retroilluminato, fotografate attraverso una lastra di vetro finemente smerigliato posta a breve distanza davanti ad esse, e col fuoco regolato sulla superficie di questa lastra. Tutte ipotesi, ovviamente, come le ha ottenute lo sa solo lei. Citazione:
Farei lo stesso, tutti i fotografi hanno qualche piccolo segreto... Comunque, complimenti da parte mia alla fotografa, sono immagini che mi piacciono molto.
Inviato: Ieri alle 8:12
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Re: Padroneggiare Ombre Fuori Fuoco |
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29/8/2006 1:18 Da Campi Bisenzio
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Citazione:
Quell’effetto mosso, disuniforme nelle varie zone dell’immagine, l’ho osservato fotografando attraverso antichi vetri fatti a mano posti a pochi millimetri dalla lente frontale dell’obiettivo con messa a fuoco sul soggetto. E' il concetto che stavo cercando di sviluppare pure io. Per amplificarlo e rendelo fruibile stavo appunto pensando di fare un'inversione dell'ottica e trovare un qualche "aggeggio" che mi tenga un vetro fermo alla distanza corretta. Che ne dici? Il vetro ovviamente potrebbere essere smerigliato o graffiato..qualcosa su cui fuocheggiare insomma. Resta poi l'altro aspetto che hai citato, ossia la distanza dei soggetti. Qui credo ci siano da fare varie prove. Citazione: In due delle immagini sfocate delle persone con gli ombrelli, di vedono bene a fuoco puntini bianchi in una e striature bianche sull’altra. Potrebbero essere stampe (o addirittura disegni) su supporto trasparente retroilluminato, fotografate attraverso una lastra di vetro finemente smerigliato posta a breve distanza davanti ad esse, e col fuoco regolato sulla superficie di questa lastra. Questo era uno dei suggerimenti che dava anche l'AI. Ho provato ad interpellare Chatgpt a tal proposito e parlava appunto, anche, di stampe rifotografate dietro un vetro. Curiosa come cosa. Io non ci avrei mai pensato.
Inviato: Ieri alle 17:36
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